Area mercatale di via San Martino
Area mercatale di via San Martino
Attualità

Chiusa al transito l'area mercatale di via San Martino

Il Sindaco Angarano: «Un provvedimento a cui siamo stati costretti dall’inciviltà di qualcuno»

L'amministrazione comunale ha disposto il divieto di transito a tutti i veicoli sull'intera estensione della superficie pavimentata della nuova area polifunzionale di via San Martino a eccezione dei veicoli degli operatori commerciali, dei veicoli di soccorso, di polizia, dei mezzi per la pulizia stradale, nonché di quelli autorizzati dal Comando di Polizia Locale in occasione di eventi pubblici.

A stabilirlo l'ordinanza numero 203 del 25 ottobre a firma del dirigente della ripartizione della Polizia Locale, Protezione Civile, sicurezza e viabilità. Saranno pertanto installati appositi cartelli di divieto di transito e collocati dissuasori di transito ai tre varchi di accesso dell'area pavimentata nei giorni e nelle fasce orarie in cui non si svolgono il mercato del martedì o altri eventi pubblici. I trasgressori rischiano sanzioni da 87 a 344 euro (art. 7 comma 13 del Codice della Strada).

«Un provvedimento a cui siamo stati costretti dall'inciviltà di qualcuno, al fine di scongiurare episodi inammissibili come quelli avvenuti in questi giorni quando non è allestito il mercato. Come sempre alcuni non hanno il minimo rispetto per il bene pubblico né per un'area così moderna e importante per l'economia, la crescita e lo sviluppo della città. Abbiamo quindi stabilito di inibire materialmente l'accesso all'area e faremo tutto ciò che è necessario per preservarla da vandali e incivili. Faccio appello a tutti i cittadini perbene, la stragrande maggioranza di noi biscegliesi, a collaborare affinché questa nuova area pubblica sia a cuore di tutti, considerando che parliamo di un luogo che viene utilizzato per lavoro da centinaia di operatori e viene frequentata da migliaia di persone» ha sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano.

L'ordinanza ha introdotto una serie di modifiche migliorative alla viabilità stradale nell'area polifunzionale di via San Martino, come l'istituzione del senso unico di marcia con direzione verso via Imbriani della carreggiata interna (dove sono collocati i parcheggi), il cui accesso è previsto dai varchi frontali ai civici 81 e 83 e l'uscita dal varco frontale al civico 87, con la relativa installazione di segnaletica verticale indicante l'entrata e l'uscita e l'adeguamento della segnaletica orizzontale (frecce di direzione).

È stata disposta la segnaletica di divieto di accesso in prossimità del varco in uscita su via San Martino di fronte al civico 87, eccetto per i veicoli degli operatori commerciali nella fascia oraria compresa dalle ore 6 alle 8. Sono stati aumentati i posti auto riservati ai disabili e individuati due spazi di sosta riservati agli autobus urbani sul margine destro di entrambe le corsie di marcia di via San Martino, praticamente nelle vicinanze dell'ingresso principale dell'area mercatale. Il provvedimento prevede l'allocazione di dissuasori di transito presso le interruzioni dello spartitraffico che divide la carreggiata di via San Martino dalla rotonda sita in via Terlizzi sino alla rotonda con via Imbriani, al fine di impedire le svolte ad U per tutti i veicoli in quanto altamente pericolose per la sicurezza della circolazione e causa di numerosi sinistri rilevati dagli organi di polizia stradale, garantendo comunque il transito pedonale anche per persone affette da disabilità.
  • via San Martino
Altri contenuti a tema
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Il sindaco Angarano: «Opera strategica vista la carenza di acqua nel nostro territorio, un segno di attenzione tangibile e concreta al comparto agricolo che sta vivendo momenti di difficoltà e apprensione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.