Mani
Mani
Attualità

Violenza nelle relazioni affettive, corso di formazione di SAVE

Tre giornate rivolte agli operatori che vogliono lavorare in questo settore

L'Ambito territoriale di Trani – Bisceglie, con il supporto dell'Ufficio di Piano e con la cooperativa sociale Promozione Sociale e Solidarietà di Trani (che gestisce, per conto dell'Ambito, il Centro Antiviolenza "SAVE"), hanno predisposto un corso di informazione dal titolo "Offender e Responsabilità", rivolto agli operatori e operatrici che vogliono lavorare con uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive, della durata di 3 giornate. L'iniziativa è resa possibile grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia con i "Programmi Antiviolenza".

Il primo incontro si terrà mercoledì 25 settembre (dalle ore 08.30 alle ore 16.30) con i seguenti interventi: Alessandro Attolico (Dirigente ufficio di Piano Trani-Bisceglie), Giulia Sannolla (Referente Prevenzione e contrasto della violenza di genere e tutela dei minori Regione Puglia), Natascia Moschetta (Assistente Sociale Comune di Trani - Referente Centro Antiviolenza), Lucia De Mari (Assessora alle Pari Opportunità Comune di Trani), Alessandra Rondinone (Assessora alle Politiche Sociali Comune di Trani), Roberta Rigante (Assessora alle Pari Opportunità e Politiche Sociali Comune di Bisceglie), Filomena Matera (Presidente Ordine Assistenti Sociali Puglia), Francesco Logrieco (Presidente Ordine Avvocati), Adriana Moschetti (Presidente Associazione Avvocati di Bisceglie), Vincenza Angarano (Presidente Cooperativa Promozione e Solidarietà - Centro Antiviolenza Save). A seguire interverranno i seguenti relatori:
  • Mario De Maglie (psicologo, psicoterapeuta, coordinatore clinico e formatore del CUAV di Firenze (primo in Italia). Da anni è impegnato nel lavoro di prevenzione e interruzione della violenza e degli stereotipi di genere attraverso il lavoro individuale e di gruppo nel centro, nelle realtà scolastiche e nella realtà carceraria)
  • Patrizia Lomuscio (psicologa, criminologa, Presidente e coordinatrice dell'Associazione Riscoprirsi di Andria. Esperta in prevenzione e contrasto alla violenza in tutte le sue forme, in particolare la violenza di genere)
  • Silvia Teresa Caterino (Psicologa – Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, dal 2017 coordinatrice del CUAV "FLEXUS" dell'Associazione Riscoprirsi, CUAV autorizzato della Provincia Bat)

Modera l'incontro l'avvocata del CAV SAVE, Maria Teresa Misino.

Il corso è rivolto a Assistenti Sociali, Psicologi e Psicologhe, Educatrici ed Educatori, Avvocati e Avvocate e a tutti gli studenti, studentesse e tirocinanti delle professioni elencate. È in fase di accreditamento presso l'Ordine dei Servizi Sociali.

Gli incontri si terranno a Trani, presso la Sala Ronchi della Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio". Eventuali cambiamenti verranno comunicati agli iscritti sia per mezzo stampa sia agli indirizzi e-mail sopraggiunti.

Il corso di informazione-formazione consentirà ai partecipati di sviluppare e approfondire le capacità di riconoscimento, trattamento ed interruzione della violenza, conoscere le diverse esperienze territoriali e ricevere spunti di approfondimento sull'altro lato della violenza di genere.

La giornata di mercoledì 25 settembre sarà accreditata dall'Ordine degli Assistenti Sociali Regione Puglia e dall'Ordine degli Avvocati.

Per le iscrizioni bisognerà compilare il modulo google. Si potrà scegliere se iscriversi ad una o più giornate del corso, fino al raggiungimento del numero dei posti consentito.

Per ogni informazione utile è possibile contattare: Pagina facebook e Instagram: SAVE CENTROANTIVIOLENZA E ANTISTALKING, mail: savetrani@virgilio.it o recarsi presso il centro JOBEL (via Giuseppe Di Vittorio 60 a Trani – Tel. 0883.501407)
  • centro antiviolenza
Altri contenuti a tema
Case di prima emergenza, nuovo avviso pubblico regionale da 171mila euro Case di prima emergenza, nuovo avviso pubblico regionale da 171mila euro Potenziate le misure di tutela per l’azione dei servizi antiviolenza sul territorio
Settenario dedicato alla madonna Addolorata presso la Cattedrale di Bisceglie Settenario dedicato alla madonna Addolorata presso la Cattedrale di Bisceglie Previsto anche un incontro con le operatici centro antiviolenza e antistalking "Save"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.