Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Attualità

Zona gialla (rafforzata) nei giorni feriali e weekend arancioni: le nuove misure

Tra le novità in tutta Italia la riapertura di bar e ristoranti. Stop a spostamenti fra Regioni

Il Governo ha deciso le nuove misure da introdurre da giovedì 7 fino a venerdì 15 gennaio: Bisceglie con tutta l'Italia passerà dalla zona rossa stabilita durante il periodo delle festività natalizie a quella gialla rafforzata, fatta eccezione per il weekend che sarà arancione. Dall'11 ci sarà invece la divisione per fasce di colori sulla base dei report dell'Istituto superiore di sanità.
Diverse le novità, tra cui la conferma dello stop agli spostamenti fra Regioni, salvo comprovate necessità e urgenze, e la riapertura di bar, ristoranti e pasticcerie a servire nuovamente ai tavoli/bancone.

Zona gialla rafforzata (7-8 gennaio)

Ci si potrà muoversi liberamente nei confini della propria Regione, rispettando naturalmente l'obbligo della mascherina e del distanziamento. Bar e ristoranti potranno restare aperti fino alle ore 18, con la possibilità di fare solo l'asporto fino alle ore 22 e la consegna a domicilio. Apertura anche dei negozi, dei centri commerciali e dei parrucchieri, mentre saranno chiusi musei e mostre, sale giochi, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie. Gli spostamenti saranno liberi fino alle 22, quando entrerà in vigore il coprifuoco, fino alle 5 del mattino. Confermata la riduzione fino al 50% del trasporto pubblico, tranne per quanto riguarda i mezzi di trasporto scolastico.

Zona arancione (9-10 gennaio)

Sarà vietato lo spostamento anche tra i Comuni, tuttavia si potrà raggiungere le seconde case, sempre che sia nella stessa Regione, e sarà consentito il rientro nella propria residenza, domicilio o abitazione. Sarà possibile ricevere al massimo due persone non conviventi dalle 5 alle 22 per una volta al giorno, che potranno portare con sé i figli minori di 14 anni, all'interno della Regione. Le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti non rientrano in alcun conteggio. Bar e ristoranti potranno effettuare solo l'asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio. Coprifuoco dalle 22 alle ore 5.

Divisione per fasce di colori (dall'11 al 15 gennaio)

Tornerà la divisione delle Regioni per fasce di colori (gialla, arancione e rossa), sulla base dei dati epidemiologici che saranno resi noti dall'Istituto superiore di sanità il prossimo 8 gennaio. Con l'Rt, cioè l'indice di trasmissibilità del contagio, sotto la soglia 1 si dovrebbe rimanere in zona gialla; se l'indice è pari a 1 si va in fascia arancione; con l'Rt pari a 1.25 si passa in zona rossa.
Ogni governatore potrà comunque firmare ordinanze più restrittive rispetto a quelle del governo su scuole, aperture dei negozi e centri commerciali, altre attività o spostamenti, mentre i sindaci potranno chiudere piazze e strade per evitare gli assembramenti.
  • Bisceglie
  • Italia
  • governo
  • Giuseppe Conte
  • Covid
  • zona arancione
  • zona gialla
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Gli studenti di Bisceglie e Trani protagonisti della campagna contro la dipendenza digitale Gli studenti di Bisceglie e Trani protagonisti della campagna contro la dipendenza digitale On line il video conclusivo dell'iniziativa di sensibilizzazione "Prigionieri dello schermo"
Piano sociale di Zona Trani-Bisceglie, completata la fase di ascolto Piano sociale di Zona Trani-Bisceglie, completata la fase di ascolto Al via i tavoli di co-programmazione sul welfare territoriale
«Costa Sud, grave problema di accessibilità per chi parte da Bisceglie» «Costa Sud, grave problema di accessibilità per chi parte da Bisceglie» La segnalazione di un lettore
Invasione di moscerini a Bisceglie: numerose le segnalazioni Invasione di moscerini a Bisceglie: numerose le segnalazioni Tantissimi insetti hanno "occupato" il centro storico della città e non solo nel tardo pomeriggio di mercoledì
Al via la co-programmazione del Piano sociale di Zona di Bisceglie e Trani Al via la co-programmazione del Piano sociale di Zona di Bisceglie e Trani Incontro pubblico giovedì 4 giugno a Palazzo Tupputi
Mezzo pesante perde carico alla rotonda di via Andria, tragedia sfiorata Mezzo pesante perde carico alla rotonda di via Andria, tragedia sfiorata L'autotreno era intento a imboccare la statale 16 bis
Continuano a Bisceglie e Trani le selezioni per operatori, assistenti familiari e Oss Continuano a Bisceglie e Trani le selezioni per operatori, assistenti familiari e Oss Obiettivo dell'avviso pubblico l'aggiornamento di un albo per il progetto "Passo passo" dell'Ambito territoriale sociale
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.