Mondi lontanissimi
Mondi lontanissimi
Le parole di Sherazade

Riparte il viaggio verso "mondi lontanissimi"

Martedì il via alla nuova rubrica di Liliana Salerno: "Le parole di Sherazade"

Presentare una nuova rubrica all'interno... di una rubrica. Non c'è cornice migliore di "Buongiorno" per dare il benvenuto a un altro piccolo tassello che BisceglieViva intende porre sulla costruzione di un giornale sempre più completo, plurale, al passo coi tempi, capace di connettere le generazioni e assolvere al compito, ambizioso e decisamente motivante, di fare informazione glocal.

L'autorevole parterre di autori, i cui contenuti impreziosiscono il sito, è composto da donne e uomini di cultura che hanno deciso di contribuire fattivamente a quell'idea di media aperto all'ascolto della città e del territorio. Un'offerta il più larga possibile tra divulgazione scientifica, diffusione dell'arte, della letteratura, della musica, della storia, interventi sui temi sociali, economici, politici, senza dimenticare la poesia e il racconto.

Sarà un bel viaggio dall'arte poetica alla prosa a condurre i lettori da "Memorie di un amore" (link all'archivio) a "Le parole di Sherazade", lo spazio in cui Liliana Salerno convoglierà racconti, favole e favole di cronaca con quella stessa capacità di ammaliare, incuriosire, indurre a riflettere.

Liliana ci scava nell'anima, sembra quasi portarci in quei "mondi lontanissimi" che il grande maestro Franco Battiato ha saputo rappresentare e rendere "visibili" in un celeberrimo album del 1985. Un'atmosfera che rievoca, inevitabilmente, anche "Le mille e una notte": Sherazade, in fondo, è una donna che ricorda, inventa, sa affabulare e la sua leggenda ci insegna che la narrazione è curativa, persino salvifica.

Chissà in quale misura, tra racconti, favole e favole di cronaca, riusciremo a immedesimarci nelle vicende dei protagonisti, a cogliere aspetti autobiografici, riferimenti e spunti di pensiero. Di certo c'è che Liliana Salerno, a tutti gli effetti un'eccellenza della cultura di questa città, incarna in pieno con la sua vitalità, l'impegno e la passione, la capostipite - per "anzianità di servizio" alla causa - delle persone eccezionali che onorano BisceglieViva prestando tempo alla scrittura di rubriche di altissima qualità e rendendolo un giornale più forte. La nostra gratitudine verso di loro è infinita.
  • poesia
  • cultura
  • Le parole di Sherazade
Altri contenuti a tema
Violenza di Genere: un incontro per discuterne insieme Violenza di Genere: un incontro per discuterne insieme Chiara Scardicchio ospite il 30 novembre a Bisceglie
A Bisceglie Maurizio Bruni presenta il suo nuovo romanzo A Bisceglie Maurizio Bruni presenta il suo nuovo romanzo Il 24 novembre aperitivo letterario con l’autore
Graziella De Cillis insignita del Premio letterario "Napoli Cultural Classic" Graziella De Cillis insignita del Premio letterario "Napoli Cultural Classic" La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 18 novembre a Nola. Secondo posto per l’opera “È stato il tempo”
A Clizia A Clizia Le poesie di Liliana Salerno
Presentazione a Bisceglie del Bestseller "Codice Ratzinger" di Andrea Cionci Presentazione a Bisceglie del Bestseller "Codice Ratzinger" di Andrea Cionci Appuntamento giovedì 23 novembre alle 19 all'hotel Nicotel
Isabella Di Liddo nel coordinamento di "Parole, Arte e Musica" a Modugno Isabella Di Liddo nel coordinamento di "Parole, Arte e Musica" a Modugno La promotrice culturale biscegliese presenta l'attore teatrale Armando Merenda
Affabulazione Contemporanea Affabulazione Contemporanea La poesia di Liliana Salerno
Canto di Giuda Impiccato Canto di Giuda Impiccato La poesia di Liliana Salerno
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.