Andrea Pellegrino
Andrea Pellegrino
Tennis

AON Open ATP di Genova: Pellegrino battuto in finale con onore da Darderi

Il biscegliese cede in due set, ma a testa alta, al quotato italo argentino

Non inganni il 6-1 6-3 con il quale Luciano Darderi ha avuto la meglio ieri sera su Andrea Pellegrino nella finale degli AON Open 125 di Genova.

Il forte italo-argentino, a oggi numero 36 del Ranking ATP, nonché già vincitore quest'anno di due importanti tornei come Marrakech e Bastad, ha dovuto sudarsi tutti e dodici i punti con i quali è riuscito ad avere la meglio sul 28enne tennista di Bisceglie, come del resto sta a testimoniare l'ora e sette minuti di gioco.

Anche nel primo dei due set, conclusosi con il parziale di 6-1, Darderi ha dovuto dare fondo a tutto il suo gran talento per portare a casa tutti e sei i giochi a suo favore.

E qui c'è soprattutto da fare i complimenti a un grintoso e determinato Andrea Pellegrino, il quale al settimo gioco della prima partita, pur sotto nel punteggio per 1-5, è stato a un passo dallo strappare il servizio al suo quotatissimo avversario.

Tutto questo a testimonianza di un match giocato senza mai cedere dal punto di vista caratteriale, nonostante la superiorità dell'avversario.

Un carattere, quello di Andrea Pellegrino, venuto ancor più fuori a inizio secondo set, quando nel secondo game è riuscito a ribattere al sollecito break di Darderi, per poi reggere colpo su colpo fino al sesto gioco, quando lo score era sul punteggio di tre giochi pari.

A quel punto Luciano Darderi ha messo in campo tutta la sua classe aggiudicandosi i tre giochi successivi, chiudendo sul 6-3 la seconda partita e aggiudicandosi così l'edizione 2025 del Challenger ATP 125 genovese, per quello che è il suo terzo titolo stagionale.

Al pur sconfitto Andrea Pellegrino resta la consapevolezza di potersela giocare vis à vis, anche con avversari sulla carta superiori, come già dimostrato quest'anno in Portogallo, dove è riuscito ad avere la meglio sul canadese Auger-Aliassime, recente semifinalista agli US Open, dove è stato capace di togliere un set niente meno che a Jannik Sinner.

Sono ben altri quindi i rimpianti per Andrea Pellegrino in questa stagione, come ad esempio l'infortunio di Barletta, oltre a qualche partita persa in modo del tutto imprevedibile, come ad esempio il quarto di finale a Bastad.

Una stagione comunque ad oggi da giudicare positiva, avendo comunque Pellegrino vinto un titolo e disputato ben tre finali.
  • Andrea Pellegrino
Altri contenuti a tema
Andrea Pellegrino rappresenterà l'Italia nella United Tennis Cup 2026 Andrea Pellegrino rappresenterà l'Italia nella United Tennis Cup 2026 Alla kermesse australiana di inizio gennaio, il tennista di Bisceglie sarà in squadra con Flavio Cobolli, Andrea Vavassori, Sara Errani, Jasmine Paolini e Nuria Brancaccio
CHallenger ATP 75 Braga: Andrea Pellegrino sconfitto al primo turno CHallenger ATP 75 Braga: Andrea Pellegrino sconfitto al primo turno Il biscegliese ha ceduto per 4-6 4-6 al danese Johannes Ingildsen
Challenger ATP 100 Lisbona: Pellegrino e Cornea battuti in semifinale Challenger ATP 100 Lisbona: Pellegrino e Cornea battuti in semifinale I rumeni Bogdan e Jecan vincono al tie break, dopo che i due match si earno conclusi sul 6-2 4-6
Challenger ATP 100 Lisbona: Pellegrino e Cornea volano in semifinale Challenger ATP 100 Lisbona: Pellegrino e Cornea volano in semifinale Battuti in due set gli spagnoli Mansilla Diez e Pujol Navarro
Challenger ATP 100 Lisbona: Pellegrino e Cornea ai quarti di finale Challenger ATP 100 Lisbona: Pellegrino e Cornea ai quarti di finale La coppia italo rumena elimina al tie-break Negritu e Merino. Previsto nella tarda mattinata il match con gli spagnoli Mansilla e Pujol
Challenger ATP 100 Lisbona: subito fuori Andrea Pellegrino Challenger ATP 100 Lisbona: subito fuori Andrea Pellegrino Il biscegliese cede in tre set al britannico Choinski
Open ATP 125 Stettino: Pellegrino cede in due set a Blancaneaux Open ATP 125 Stettino: Pellegrino cede in due set a Blancaneaux Il francese vince in due set (6-4 6-2) e accede alle semifinali del Challenger polacco
Challenger ATP 125 Stettino:  Pellegrino ai quarti di finale Challenger ATP 125 Stettino: Pellegrino ai quarti di finale Il biscegliese, numero 126 del Ranking ATP, ha superato in due set il tedesco Molleker, e ora attende il francese Blancaneaux
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.