Elena Di Liddo
Elena Di Liddo
Sport a 360°

Elena Di Liddo, sfuma il sogno finale nei 100 farfalla alle Olimpiadi

La nuotatrice biscegliese ci prova ma fa segnare solo il 13esimo tempo

Ha lottato fino all'ultimo per un ambito passaggio del turno, ma alla fine è mancato qualcosa nella parte conclusiva di gara per realizzare il sogno. Si conclude alle semifinali l'avventura olimpica nell'individuale di Elena Di Liddo, sulla distanza dei 100 metri farfalla, che non è andata oltre il 13esimo tempo generale nella sessione mattutina di domenica 25 luglio a Tokyo.

Dopo un buono start e i primi 50 nuotati in 26"68, in linea con le migliori, l'azzurra non è riuscita a concretizzare un cambio di passo deciso negli ultimi metri e ha chiuso la sua prestazione in 57"60, valso il settimo crono della seconda serie. Un vero peccato per la nuotatrice biscegliese, che si doveva avvicinare sensibilmente al suo record di 57"04 per centrare la finale: infatti l'ultima qualificata, la bielorussa Shkurdai, ha fatto segnare il tempo di 57"19.

Fuori anche l'altra italiana Ilaria Bianchi, complice una partenza poco convincente, si è dovuta accontentare della penultima posizione. Lunedì 26, sempre dalle 3:30, ci sarà la lotta per le medaglie: diverse le protagoniste ad avere ambizioni, come la cinese Zhang (unica a scendere sotto i 56 secondi nelle semifinali), la campionessa Sjoestroem, la francese Wattel e l'australiana McKeon.

La 27enne non ha migliorato la prova delle batterie, come la stragrande maggioranza degli atleti scesi in vasca in questa seconda giornata di gare, causa il poco tempo a disposizione nel recuperare le energie. Una prestazione più che positiva nel complesso per la ragazza tesserata col Centro sportivo Carabinieri e Circolo Canottieri Aniene, che ha comunque ottenuto l'obiettivo principale di entrare tra le prime 16 al mondo. Ora si concentrerà sulla staffetta, per dare un grande contributo alla squadra e cercare anche di conquistare una medaglia.

Riepilogo semifinali (le prime otto qualificate per la finale)

1. Yufei Zhang (Cina) 55"89
2. Marie Wattel (Francia) 56"16
3. Emma McKeon (Australia) 56"33
4. Sarah Sjoestroem (Svezia) 56"40
5. Torri Huske (Stati Uniti) 56"51
6 . Margaret Macneil (Canada) 56"56
7. Louise Hansson (Svezia) 56"92
8. Anastasia Shkurdai (Bielorussia) 57"19
9. Anna Ntountounaki (Grecia) 57"25
10. Claire Curzan (Stati Uniti) 57"42
11. Svetlana Chimrova (Russia) 57"54
12. Brianna Throssell (Australia) 57"59
13. Elena Di Liddo (Italia) 57"60
14. Arina Surkova (Russia) 57"72
15. Ilaria Bianchi (Italia) 58"07
16. Katerine Savard (Canada) 57"10
  • nuoto
  • Elena Di Liddo
  • 100 farfalla
  • Giappone
  • Olimpiadi
  • Tokyo 2020
  • Tokyo 2021
Altri contenuti a tema
Elena Di Liddo subito protagonista all'International swimming league Elena Di Liddo subito protagonista all'International swimming league La nuotatrice biscegliese seconda nei 100 farfalla a Napoli
Piscina comunale, Preziosa: «Necessario uno sforzo collettivo» Piscina comunale, Preziosa: «Necessario uno sforzo collettivo» Il consigliere di minoranza: «Evitiamo i riferimenti alle vicende passate, che di certo non risolvono il problema»
Olimpiadi, Elena Di Liddo: «Vi racconto la mia esperienza a Tokyo» Olimpiadi, Elena Di Liddo: «Vi racconto la mia esperienza a Tokyo» La nuotatrice a BisceglieViva: «L'atmosfera nel villaggio e a bordo vasca è stata incredibile. Le restrizioni non hanno influito molto»
Le Olimpiadi parlano pugliese, cinque medaglie e bilancio super positivo Le Olimpiadi parlano pugliese, cinque medaglie e bilancio super positivo Da Samele e Dell’Aquila a Stano e Palmisano: quante emozioni regalate all'Italia intera ai giochi di Tokyo
«Su impianti sportivi e scuole serve un impegno politico senza precedenti» «Su impianti sportivi e scuole serve un impegno politico senza precedenti» Olimpiadi, Francesco Boccia ringrazia Elena Di Liddo ed esorta: «Investire nello sport»
Ginnastica ritmica, splendido bronzo olimpico per Alina Harnasko Ginnastica ritmica, splendido bronzo olimpico per Alina Harnasko La giovanissima campionessa bielorussa, che in Italia ha gareggiato per l'Iris in Serie A1, realizza il suo sogno
«Hai rappresentato l'Italia e onorato Bisceglie» «Hai rappresentato l'Italia e onorato Bisceglie» Olimpiadi, il messaggio del Sindaco Angarano a Elena Di Liddo
Olimpiadi, Elena Di Liddo sesta con la staffetta 4x100 misti Olimpiadi, Elena Di Liddo sesta con la staffetta 4x100 misti La nuotatrice ha legato per sempre il suo nome e quello di Bisceglie alla magia dei cinque cerchi
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.