Futbol Cinco Bisceglie-Nox Molfetta. <span>Foto Nico Colangelo</span>
Futbol Cinco Bisceglie-Nox Molfetta. Foto Nico Colangelo

Fùtbol Cinco Bisceglie sconfitto dal Nox Molfetta: i biancorossi espugnano il centro sportivo Olimpiadi

Quarta sconfitta consecutiva per i nerazzurri e zona playoff sempre più incerta

Appuntamento con la vittoria nuovamente rimandato per il Fùtbol Cinco Bisceglie, sconfitto sul terreno amico per 3-7 nel derby con il Nox Molfetta.
Continua dunque il periodo no dei nerazzurri: solo una vittoria (7-2 ai danni della Vigor Barletta, lo scorso 2 dicembre) nelle ultime sei gare di campionato. Il team biancorosso bissa così la vittoria del match d'andata (7-6), disputato al Palazzetto Don Sturzo.

In occasione della sfida playoff che vale il quinto posto in graduatoria , mister Tritto deve fare i conti con le assenze di Simone Di Benedetto, Di Molfetta e degli squalificati Garofoli e Sasso.
La prima chance della gara è di marca biscegliese: Pellegrini, servito da D'Elia in area di rigore, sporca subito i guanti a Squeo. Passano pochi secondi e gli ospiti pareggiano il conto delle occasioni con Damiano Gadaleta, al quale si oppone l'estremo Valerio Di Pilato. Successivamente il pivot D'Elia è costretto ad uscire anzitempo dal campo per un infortunio alla caviglia: mister Tritto perde così il vice capocannoniere del girone A di C2, con i suoi 14 gol messi a segno nel girone d'andata.

Al 10° il Cinco insidia la porta ospite con i tentativi di Uva e Papagni, quest'ultimo a pochi centimetri dal gol del vantaggio. Al 12°, però, la gara si mette in salita: un ingenuità difensiva consente ad Agostino Murolo di liberare in area di rigore capitan Davide Capurso, autore del momentaneo 0-1.

Nei minuti successivi il Fùtbol Cinco perde anche Valerio Di Pilato: l'estremo tranese è costretto a lasciare il terreno di gioco a causa dei postumi di un problema muscolare accusato nei minuti precedenti. Al suo posto mister Tritto concede l'esordio ufficiale in prima squadra al 15enne Alessio Di Pilato, fratello dello stesso Valerio. Il giovanissimo portiere classe 2002 si mette subito in mostra con intervento su Francesco Gadaleta.

Le due formazioni danno vita ad una gara equilibrata: succede poco fino al minuto 27, quando il Fùtbol Cinco sfiora la rete del pareggio con il palo esterno colpito dal neo entrato Gallo. Nel finale di primo tempo ci provano Di Benedetto e lo stesso Gallo per il Cinco, Bufi e Battistini per il Molfetta.
Al 29° biscegliesi di nuovo sfortunati, con La Notte che in diagonale scheggia il palo alla sinistra di Squeo. Sulla successiva ripartenza, Alessio Di Pilato è decisivo a tu per tu con Agostino Murolo, ma nulla può sulla ribattuta del numero 7 biancorosso che fissa il primo tempo sullo 0-2.

In avvio di ripresa l'estremo molfettese Squeo sorprende dalla lunga distanza Di Pilato, per la rete che vale lo 0-3. Il Fùtbol Cinco approfitta di un calcio di punizione dal limite per accorciare le distanze: tocco di Fusiello verso Di Benedetto (1-3) che con un velenoso rasoterra infila alle spalle del portiere.

Il team locale prova a costruire diverse manovre, ma gli ospiti chiudono tutti gli spazi e provano a pungere in ripartenza, non approfittando però delle occasioni capitate sui piedi di Agostino Murolo (fuori misura, da buona posizione) e Capurso (bravo Di Pilato a chiudere un inserimento in area).

Al quarto d'ora una gran botta di Paolo Pellegrini (assist di Papagni), con la complicità del montante alto della porta difesa da Squeo, consente al Cinco di accorciare sul 2-3. E' la rete che alimenta le speranze del pareggio, sfiorato di un soffio nei secondi successivi dallo stesso Pellegrini.

Al 48° da sottolineare un ottimo intervento di Di Pilato su Antonio Murolo: sugli sviluppi del successivo corner nasce il 2-4 firmato Francesco Gadaleta. Poco dopo, Squeo vola in corner sulla pericolosa conclusione di La Notte, mentre al 50° il palo salva il team nerazzurro da un rocambolesco autogol. Al 52° Alessio Di Pilato interviene egregiamente sulla ripartenza di Bufi, mentre al 52° Francesco Uva riapre la contesa con un diagonale dalla banda destra che vale il momentaneo 3-4. E' una rete che illude nuovamente i biscegliesi, che subiscono il 3-5 siglato da Damiano Gadaleta sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Così, i nerazzurri tentano il tutto per tutto con il quinto uomo di movimento che non porta gli effetti sperati ma consente al Nox di arrotondare il risultato sul 3-7 con Agostino e Antonio Murolo e di agganciare proprio i ragazzi di mister Tritto al 5° posto con 12 punti. Nel prossimo turno, in programma sabato 27 gennaio, il Fùtbol Cinco sarà ospite del Torremaggiore, sesto con 10 punti, in un'altra sfida fondametale per il prosieguo della stagione.
FUTBOL CINCO BISCEGLIE-NOX MOLFETTA 3-7

Fùtbol Cinco Bisceglie: Valerio Di Pilato, Uva, La Notte, Fusiello, Gianluca Di Benedetto, Pietro Lamanuzzi, Papagni, Gallo, D'Elia, Pellegrini, Cosmai, Alessio Di Pilato. Allenatore: Francesco Tritto.
Nox Molfetta: Squeo, Francesco Gadaleta, Valente, Capurso, Damiano Gadaleta, Agostino Murolo, Battistini, De Gennaro, Antonio Murolo, Lorenzo Murolo, Bufi, Iannone. Allenatore: Corrado Minervini.
Arbitro: Pellicani di Bari
Reti: 12° Capurso, 30° Agostino Murolo, 31° Squeo, 33° Gianluca Di Benedetto, 45° Pellegrini, 48° Francesco Gadaleta, 52° Uva, 56° Damiano Gadaleta, 61° Agostino Murolo, 62° Antonio Murolo.
Note: ammoniti Francesco Gadaleta, La Notte, Gallo, Pellegrini.
  • Calcio a 5
  • Serie C2 girone A
  • Futbol Cinco Bisceglie
  • Nox Molfetta
Altri contenuti a tema
La Diaz annuncia un innesto per la porta: Alessandro Spadavecchia La Diaz annuncia un innesto per la porta: Alessandro Spadavecchia Il classe 2004 rappresenta un profilo giovane ma già di prospettiva
La Diaz piazza un grande colpo di mercato: ecco Jorge Tendero La Diaz piazza un grande colpo di mercato: ecco Jorge Tendero Numeri importanti per lo spagnolo nelle ultime cinque stagioni, 166 gol in 128 partite ufficiali
Diaz, la porta è al sicuro con l'arrivo di Biagio Stasi Diaz, la porta è al sicuro con l'arrivo di Biagio Stasi Primo innesto ufficializzato dalla società biancorossa dopo un blocco importante di riconferme
Diaz, Roberto Sasso resta in biancorosso Diaz, Roberto Sasso resta in biancorosso Il team biscegliese riparte dalle sue certezze per la stagione 2026-2027
La Diaz conferma bomber Sergio De Cillis e Davide Lovino La Diaz conferma bomber Sergio De Cillis e Davide Lovino Prende sempre più forma il roster di mister Di Chiano per la prima storica stagione in A2
La Diaz Bisceglie non rinuncia a "Speedy" Silvio Dell'Olio La Diaz Bisceglie non rinuncia a "Speedy" Silvio Dell'Olio Sarà la terza stagione consecutiva in biancorosso per il laterale classe 1990
La Diaz Bisceglie riparte da capitan Nico Pedone La Diaz Bisceglie riparte da capitan Nico Pedone Per il centrale classe 1988 sarà la sesta stagione consecutiva in maglia biancorossa
La Diaz Bisceglie blinda il mister: Giuseppe Di Chiano riconfermato La Diaz Bisceglie blinda il mister: Giuseppe Di Chiano riconfermato Il tecnico: «La Serie A2 rappresenta una sfida importante, che vogliamo affrontare con entusiasmo e senso di responsabilità»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.