Azione di gioco Spinazzola-UC Bisceglie
Azione di gioco Spinazzola-UC Bisceglie
Calcio

L'Unione Calcio Bisceglie torna a perdere in campionato dopo cinque partite: finisce 3-2 a Spinazzola

Gli azzurri cadono all'Alen Fasciano di Spinazzola: non bastano i gol di Caputo e D'Elia nel finale per evitare la sconfitta numero cinque in campionato.

Si chiude con un k.o. il girone d'andata dell'Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri si accendono solo nel finale, ma la loro reazione non è abbastanza per evitare la sconfitta. Resta comunque la prova di carattere e la capacità di non mollare mai e la classifica resta comunque molto positiva al giro di boa.

Nel primo tempo entrambe le squadre sono partite con buona intensità: al 2' Bonicelli è svettato di testa su corner di Zinetti, ma il suo tentativo è terminato alto sopra la traversa. La risposta della Nuova Spinazzola è arrivata al 5': Ferrero ha servito a rimorchio Ricchiuti, che ha calciato forte e angolato, impegnando seriamente Lullo. Gli azzurri hanno replicato ancora al 7', con un'azione sulla destra: Koné è scappato via in velocità e ha pescato in area Saani con un cross basso, ma l'attaccante azzurro è stato sfortunato e il suo rasoterra ha sfiorato il palo ed è uscito sul fondo.

Poi è arrivata una fase più bloccata del match, ma al 23' sono stati i padroni di casa a sbloccarla con una gran giocata di Stefanini: il numero cinque biancoblù ha trovato spazio al limite al termine di un'azione insistita e ha lasciato partire un destro potente e preciso che ha battuto Lullo per l'1-0. La reazione dell'Unione però è stata immediata: un minuto più tardi, Bonicelli si è inserito bene in area su un filtrante di Koné, ma ha calciato alto da buona posizione, sprecando una potenziale occasione da rete.

Col passare dei minuti il ritmo è calato e le occasioni si sono diradate. Da segnalare soltanto un tentativo di Silvestri su assist basso dalla destra di Colonna, al termine di una bella progressione personale.
Il secondo tempo si è aperto con l'Unione Calcio decisa a reagire. Al 56' Soldani ha tentato il jolly con un mancino dalla distanza, ma il tiro si è spento sul fondo. Cinque minuti più tardi, i biscegliesi hanno costruito una bella azione con il triangolo Diomandé-Saani-Zinetti: quest'ultimo ha calciato con precisione verso il primo palo, ma ha trovato la pronta risposta di Liso.

Gli azzurri non sono riusciti a trovare il gol del pari e hanno rischiato grosso al 70', quando Lullo si è opposto in modo straordinario al tentativo ravvicinato di Ingredda, servito da un cross basso di Bonanno. Il raddoppio dei padroni di casa è arrivato comunque al 74': Ingredda ha superato Ngom in velocità, è entrato in area e ha battuto Lullo con freddezza per il 2-0.

Nonostante il doppio svantaggio, i ragazzi di mister Rumma non si sono arresi. Al 79' ci ha provato Ramos, che ha saltato diversi avversari e ha calciato forte e angolato, trovando però un grande intervento di Liso. L'Unione ha rischiato ancora all'80' con Ferrero e Carlucci, ma Lullo ha evitato il tracollo. Gli azzurri però non ci sono stati e non hanno mollato, tant'è che all'82' è arrivato finalmente il meritato gol che ha riaperto il match: Zinetti ha avviato l'azione, Bocchino e D'Elia hanno sfiorato la rete di testa, ma è stato Caputo a trovare l'incornata vincente per il 2-1.

Il gol ha dato nuove energie ai ragazzi di mister Rumma, ma l'Unione si è sbilanciata in avanti nel tentativo di pareggiare i conti ed è stata punita all'87', quando Ferrero ha impegnato Lullo con una conclusione a rimorchio su assist di Carlucci, ma sulla respinta del portiere Colonna è stato il più lesto sulla ribattuta e ha firmato il 3-1. Non è bastato nemmeno il gol del definitivo 3-2 firmato da D'Elia nel recupero, pescato su corner da Caputo.

Gli azzurri escono dunque sconfitti, ma con la consapevolezza di aver lottato fino all'ultimo secondo e averci creduto fino alla fine.

NUOVA SPINAZZOLA-UNIONE CALCIO BISCEGLIE 3-2

Spinazzola: Liso, Gabriele (34' st Ripanto), Ripanto, Pizzo, Silvestri (29' st Zingaro), Colonna, Stefanini, Ricchiuti, Bonanno, Ferrero (47' st Di Palma), Ingredda (34' st Losappio) A disp. Conte, Santoro, Erminio, Carlucci, Cucumazzo, Ousfar All. Di Domenico.
UC Bisceglie: Lullo, Zinetti, Bocchino, Radicchio (43' pt Ngom), Loseto (22' st Ramos), Koné (31' st Caputo), De Blasio (7' st Cappellari), Diomandé, Soldani (14' st D'Elia), Bonicelli, Saani A disp. Loiodice, Andriano, Torchetti, Cangelli All. Rumma.
Reti: 23' pt Stefanini, 29' st Ingredda, 37' st Caputo, 42' st Colonna, 46' st D'Elia.
Arbitro: Mongelli di Lecce.
Note: ammoniti: Ferrero, Pizzo, Bonanno, Ingredda, D'Elia; espulsi: Di Domenico, Pellicani, D'Alesio; recuperi: pt 4', st 5'.

  • Eccellenza
Altri contenuti a tema
Eccellenza: Bisceglie riceve al "Ventura" l’Atletico Racale, Unione Calcio in esterna con l’Ugento Eccellenza: Bisceglie riceve al "Ventura" l’Atletico Racale, Unione Calcio in esterna con l’Ugento Formazioni biscegliesi a caccia di un successo per confermare l’ottimo momento di forma in campionato
Unione Calcio Bisceglie: superata la chimera Brilla Campi Unione Calcio Bisceglie: superata la chimera Brilla Campi Le reti di Bonicelli e Loseto decidono l'incontro e permettono ai biscegliesi di battere un ostico avversario
Eccellenza: Bisceglie fa visita al Taurisano, Unione Calcio riceve al “Di Liddo” il Brilla Campi Eccellenza: Bisceglie fa visita al Taurisano, Unione Calcio riceve al “Di Liddo” il Brilla Campi I nerazzurro stellati in trasferta inseguono la sesta affermazione consecutiva in campionato, azzurri tra le mura amiche in cerca di riscatto dopo lo stop con il Bitonto
Battuta d’arresto per l’Unione Calcio Bisceglie: al “Diomede” termina 1-0 per il Bitonto Battuta d’arresto per l’Unione Calcio Bisceglie: al “Diomede” termina 1-0 per il Bitonto La rete di Chacon a inizio ripresa condanna gli azzurri alla sconfitta: interrotta la striscia di tre successi consecutivi in campionato.
Eccellenza: Bisceglie ospita al “Ventura” il Massafra, Unione Calcio sfida in trasferta il Bitonto Eccellenza: Bisceglie ospita al “Ventura” il Massafra, Unione Calcio sfida in trasferta il Bitonto I nerazzurro stellati in campo tra le mura amiche con il Massafra per consolidare la vetta, azzurri di scena al “Diomede” con il Bitonto per conquistare il quarto successo consecutivo
Unione Calcio Bisceglie a valanga sul Galatina: al “Ventura” termina 4-0 Unione Calcio Bisceglie a valanga sul Galatina: al “Ventura” termina 4-0 Si apre con un netto successo il 2026 dell’UC Bisceglie, che travolge il Galatina con le doppiette di Ramos e Bonicelli. Terza vittoria consecutiva per gli uomini di mister Rumma
Eccellenza, al via il 2026 per Bisceglie e Unione Calcio Eccellenza, al via il 2026 per Bisceglie e Unione Calcio Nel primo turno del 2026 la capolista Bisceglie di scena nell’ostica trasferta di Novoli. Azzurri impegnati tra le mura amiche del “Ventura” con il Galatina
Unione Calcio Bisceglie ne fa sei alla Virtus Mola e chiude il 2025 al quinto posto Unione Calcio Bisceglie ne fa sei alla Virtus Mola e chiude il 2025 al quinto posto Gli azzurri superano per 0-6 una Virtus Mola in piena crisi e chiudono l’anno solare in quinta posizione con 36 punti, a -4 dal quarto posto
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.