Lions Basket, Mario Tartaglia. <span>Foto Cristina Pellegrini</span>
Lions Basket, Mario Tartaglia. Foto Cristina Pellegrini
Basket

Lions Bisceglie, il derby con Canosa per tornare a sorridere

I nerazzurri di coach Console mirano a riscattare l’opaca prova di Civitanova nel confronto tutto pugliese in programma al PalaPanunzio di Molfetta

L'incrocio fra le uniche due rappresentanti della Bat nel girone D di Serie B2 andrà in scena fuori dal territorio della provincia. I Lions Bisceglie riceveranno Canosa per un derby dalla freschissima tradizione (appena due i precedenti, relativi alla passata stagione) sul parquet del PalaPanunzio di Molfetta, domicilio scelto nell'estenuante attesa di poter finalmente tornare a giocare sulle tavole del PalaDolmen. Sfida tutta pugliese per la terza giornata d'andata, che per il collettivo di coach Vito Console rappresenta un'opportunità concreta di rivalsa. C'è da riscattare la prestazione negativa di Civitanova per riprendere lo sprint necessario a cancellare quanto prima la penalizzazione in classifica e tuffarsi nell'agone di un campionato nel quale si è subito compreso che l'equilibrio potrebbe restare l'elemento caratterizzante. Palla a due domenica 12 ottobre alle 19, orario che sarà sempre valido per gli appuntamenti interni molfettesi di Tartaglia e compagni.

I NERAZZURRI
Il gruppo si è lasciato alle spalle un match da dimenticare lavorando con maggiore determinazione in vista dell'impegno successivo. I guai fisici che hanno toccato diversi componenti del roster (come Anibaldi, inutilizzato nella trasferta marchigiana) non hanno certo favorito il rendimento del team ma la squadra va a caccia di solidità e concretezza e non vuole cercare scusanti. Badare al sodo, rafforzando la compattezza e le certezze frutto delle intense settimane di preparazione è il mantra per i Lions, decisi a conquistare la seconda affermazione stagionale. Vincere non è mai semplice e per farlo occorre esprimersi al massimo, senza dare nulla per scontato.

GLI AVVERSARI
Non uno ma due i tecnici dello staff di Canosa che in passato hanno guidato la formazione biscegliese: l'head coach Valerio Corvino (trainer nerazzurro nel 2015-2016 e giocatore nell'annata 2013-2014) e l'assistente Niki Ceci (nelle annate 1999-2000 e 2000-2001). Ex di turno sul parquet sarà invece Gabriele Di Camillo, nella scorsa stagione in forza ai Lions. Il giocatore non formato del cast canosino è il play-guardia Illia Zaiets, che a 24 anni è il meno giovane in assoluto: lo affiancano il regista Damiano Setti (già visto a Mola) e i lunghi Lazar Vujic e Leonardo Falappi, tutti nati nel 2004, mentre il talentuoso esterno umbro Filippo Gauzzi è del 2005. Bilancio di un successo e una sconfitta per la compagine ofantina, corsara a Vasto dopo ben tre overtime nella contesa inaugurale ma battuta sul rettangolo amico dalla Pallacanestro Recanati.

ARBITRI
La sfida sarà diretta da Emanuele Di Carlo e Cristian Pratola de L'Aquila.

MODALITÀ DI ACCESSO
Il prezzo unico del tagliando per assistere all'incontro è fissato in 5 euro. Non sono previste riduzioni. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni al giorno della partita, previa esibizione di un documento d'identità, oltre che per tutti i tesserati del settore giovanile del club nerazzurro.
  • Basket
Altri contenuti a tema
"Tuttanaltrastoria": nasce la prima social community del basket pugliese "Tuttanaltrastoria": nasce la prima social community del basket pugliese Un nuovo progetto digitale unisce società, giocatori, dirigenti e appassionati in un racconto corale che celebra la pallacanestro pugliese, tra memoria, passione e futuro
Sbarca a Bisceglie il Black Mamba Tournament Sbarca a Bisceglie il Black Mamba Tournament Sabato 1 e domenica 2 agosto a Parco Caduti di Nassiriya
Lions Bisceglie, gran colpo dal sapore playoff: espugnata Reggio Calabria Lions Bisceglie, gran colpo dal sapore playoff: espugnata Reggio Calabria Ottimo lavoro in difesa della squadra di coach Saputo, che avvicina l’obiettivo
Matera-Lions Bisceglie,  il match program Matera-Lions Bisceglie, il match program I nerazzurri chiuderanno il gironcino d’andata della fase play in gold sul parquet del PalaSassi. Il capitano Dip: «La difesa fa la differenza sempre»
Lions Bisceglie, il play in gold si apre con una bella vittoria sul parquet di Milazzo Lions Bisceglie, il play in gold si apre con una bella vittoria sul parquet di Milazzo Lions Bisceglie, il play in gold si apre con una bella vittoria sul parquet di Milazzo
Tecnica e sostanza sotto canestro per i Lions Bisceglie con Okiljevic Tecnica e sostanza sotto canestro per i Lions Bisceglie con Okiljevic Il lungo montenegrino, di formazione italiana, sarà un riferimento importante del team nerazzurro
I Lions Bisceglie puntano sul talento di Luca Colombo I Lions Bisceglie puntano sul talento di Luca Colombo Il play-guardia classe 2003 rafforza il reparto esterni nerazzurro
Lions Bisceglie, il nuovo coach è Fabio Saputo Lions Bisceglie, il nuovo coach è Fabio Saputo Il tecnico lombardo: «Metodo di lavoro da categoria superiore nel rispetto di una piazza ricca di tradizione che ha sempre voluto competere a buoni livelli»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.