Filiberto Dri. <span>Foto Cristina Pellegrini</span>
Filiberto Dri. Foto Cristina Pellegrini
Basket

Lions più forti dell'emergenza: piegata Sala Consilina

Prova tenace dei nerazzurri malgrado le rotazioni ridotte ai minimi termini

Un successo meritato, cercato con tenacia e ottenuto oltre le avversità. I Lions Bisceglie hanno piegato Sala Consilina nel primo confronto del nuovo anno sul parquet del PalaDolmen, centrando la nona affermazione stagionale in una situazione di oggettiva emergenza: coach Luciano Nunzi ha dovuto rinunciare agli indisponibili Verazzo e Vavoli e ha potuto schierare per appena cinque minuti Marco Pieri, ristabilitosi dall'influenza solo domenica mattina ma in condizioni fisiche precarie. Come se non bastasse, anche l'under Alessandro Mastrodonato si è fermato in settimana per un guaio muscolare ed è stato portato in panchina per onor di firma insieme al debuttante Domenico Santoro (classe 2005). Pesante l'assenza sul parquet, fra gli avversari di turno, dell'atteso ex Simone Giunta, accolto con grande affetto a Bisceglie mentre Erkmaa, non al meglio, è stato utilizzato per soli 16 minuti.

Sala Consilina è scattata decisamente meglio dai blocchi (2-9) e con tre canestri consecutivi di Gaye dalla lunga distanza ha toccato il massimo vantaggio sul +9 (19-28) ma i padroni di casa, una volta prese le misure alla zona e alla fisicità degli avversari, si sono prodotti nella ricucitura e in un significativo tentativo di allungo nel secondo quarto: Borsato e Dron dal perimetro hanno dato il via a un parziale eloquente di 24-8 che ha influito sull'andamento del match.

I Lions si sono spinti anche sul +7 al rientro dagli spogliatoi dopo l'intervallo (43-36) ma gli ospiti hanno subito colmato il gap grazie allo scatenato Anaekwe (43-42) senza mai riuscire a sorpassare i nerazzurri che invece hanno suonato la carica con i canestri del capitano Dri e di Borsato (53-44). Dip, da sotto, ha firmato il 60-53 a inizio quarta frazione ma il team di Paternoster ha trovato la forza per un altro colpo di reni, impattando a quota 62 grazie a Klacar con meno di tre minuti sul cronometro. La tripla di Borsato, l'acuto di Dron dalla media e un tiro libero di Dri hanno messo due possessi pieni fra le contendenti e Klacar, dal perimetro, ha potuto solo accorciare il divario. Di Borsato, dalla lunetta, l'ultimo spunto dell'incontro. Una vittoria basilare, che consente ai Lions di tenere la sesta posizione in classifica a due sole lunghezze dalle quattro formazioni che seguono la battistrada Ruvo.

LIONS BISCEGLIE-SALA CONSILINA 69-65

Lions Bisceglie: Dron 10, Dri 15, Chiti 11, Bini 6, Dip 12, Borsato 15, Pieri, Provaroni. N.e.: Mastrodonato, Santoro. All.: Nunzi.
Sala Consilina: Cimminella 12, Gaye 11, Misolic 6, Divac 3, Anaekwe 16, Klacar 10, Erkmaa 7, Grottola. N.e.: Giunta, Casillo. All.: Paternoster.
Arbitri: Suriano di Settimo Torinese, Lenoci di Torino.
Parziali: 19-28; 43-36; 55-53.
Note: uscito per cinque falli Bini. Tiri da due: Bisceglie 15/23, Sala Consilina 20/45. Tiri da tre: Bisceglie 8/29, Sala Consilina 7/26. Tiri liberi: Bisceglie 15/19, Sala Consilina 4/8. Rimbalzi: Bisceglie 42, Sala Consilina 35. Assist: Bisceglie 12, Sala Consilina 6.

Classifica Serie B girone D

Ruvo 24; Luiss Roma, Sant'Antimo, Caserta, Roseto 20; Lions Bisceglie 18; Cassino, Taranto 16; Salerno, Avellino 14; Sala Consilina 12; Teramo 10; Monopoli 8; Corato 6; Pescara 4; Pozzuoli 0.

Mercoledì 11 gennaio recupero Ruvo-Luiss Roma
  • Serie B
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
Vittoria pesante dei Lions Bisceglie  su San Severo Vittoria pesante dei Lions Bisceglie su San Severo I nerazzurri dilagano a metà gara, subiscono il rientro degli avversari e la spuntano nel finale
Lions Bisceglie alla ricerca di punti preziosi nel match interno con San Severo Lions Bisceglie alla ricerca di punti preziosi nel match interno con San Severo I nerazzurri chiudono il percorso casalingo in stagione regolare
Lions Bisceglie sconfitti a Lumezzane Lions Bisceglie sconfitti a Lumezzane Nerazzurri limitati dalle basse percentuali
Lions Bisceglie, scatta il rush finale di stagione con la sfida esterna a Lumezzane Lions Bisceglie, scatta il rush finale di stagione con la sfida esterna a Lumezzane Lunga trasferta in Lombardia per la compagine nerazzurra
Lions Bisceglie, manca solo l’ultimo acuto  per completare una grande rimonta Lions Bisceglie, manca solo l’ultimo acuto per completare una grande rimonta I nerazzurri non mollano mai, recuperano dal -15 e sfiorano il successo. Coach Origlio: «Contento della prestazione»
I Lions Bisceglie provano a farsi un regalo di Pasqua: sabato trasferta a Faenza I Lions Bisceglie provano a farsi un regalo di Pasqua: sabato trasferta a Faenza Gara tutt’altro che semplice per i nerazzurri che però sono in fiducia
Lions Bisceglie, prova di carattere e successo importantissimo su Vicenza Lions Bisceglie, prova di carattere e successo importantissimo su Vicenza I nerazzurri strappano una vittoria meritata e molto pesante, che consente loro di risalire al quartultimo posto
Scontro diretto salvezza per i Lions Bisceglie, che attendono Vicenza al PalaDolmen Scontro diretto salvezza per i Lions Bisceglie, che attendono Vicenza al PalaDolmen Punti pesanti in palio nel match di mercoledì alle ore 20:30
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.