Lions Bisceglie. <span>Foto Graziana Ciccolella</span>
Lions Bisceglie. Foto Graziana Ciccolella
Basket

Lions, un derby per continuare a correre

Sul parquet del PalaDolmen l’attesissimo confronto con San Severo. Nicola Papagni: «Servirà un’ulteriore prova di forza e maturità»

È una partita come le altre perché assegna sempre e solo due punti ma l'importanza specifica del confronto tra Bisceglie e San Severo è quella di una classica della pallacanestro pugliese, del più sentito derby fra le due migliori espressioni regionali del movimento oltre Brindisi. Formazioni di vertice del girone D del torneo di Serie B, i nerazzurri guidati da Domenico Sorgentone (secondi in graduatoria con 38 punti) e i gialloneri allenati da Piero Coen (quarti con un record 17-7) proveranno a regalare l'immensa gioia della vittoria di prestigio alle rispettive frange di sostenitori.
I Lions hanno preparato la gara in assoluta tranquillità, lavorando sulle caratteristiche dei contendenti alla ricerca delle soluzioni che si renderanno necessarie nel faccia a faccia in programma domenica al PalaDolmen (palla a due ore 18:00). Clima più frizzante del solito e maggiore partecipazione da parte degli appassionati agli allenamenti, segno di un affetto e di un entusiasmo sempre più crescenti nei confronti del gruppo, rinforzato dal rientro nei ranghi della guardia classe 1996 Antonio Falcone, che ha debuttato sul parquet di Giulianova entrando anche in campo nel secondo periodo incrementando il roster nerazzurro a ben dodici elementi.
«Un'ulteriore prova di forza e maturità è ciò che la squadra dovrà fornire al cospetto di un avversario che ha intenzione di giocarsi tutte le chances per rientrare in una delle prime posizioni della griglia playoff» ha affermato Nicola Papagni, dirigente responsabile del settore giovanile nerazzurro. «Senza dubbio questo derby è molto atteso da tutto l'ambiente. I ragazzi sono decisi a riscattare l'esito della sfida d'andata, incidente di percorso di un campionato giocato sempre al meglio delle nostre possibilità e caratterizzato da risultati eccellenti» ha aggiunto, smorzando senza alcun indugio qualsiasi tensione: «Ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni. Porgo personalmente il benvenuto ai cugini sanseveresi auspicando un incontro intenso e spettacolare impreziosito dalla correttezza e dalla sportività delle due tifoserie».
Tornerà a Bisceglie nei panni di ex e sarà accolto molto affettuosamente Mauro Torresi. L'esterno marchigiano, capitano dei Lions fino alla passata stagione, è fra i protagonisti più attesi del derby, come anche il pivot Alessandro Cecchetti. Confronto dal sapore inedito anche per Enzo Cena, che la partita d'andata l'ha giocata indossando la canotta del team dauno e stavolta sarà in forza al collettivo biscegliese. Tanti gli spunti tecnici di interesse e le soluzioni tattiche che i due staff potranno valutare durante i 40 minuti. Sarà di certo intenso il duello sotto le plance tra Riccardo Antonelli e Andrea Quarisa, due fra i migliori centri della categoria.


La società del presidente Mimmo Di Benedetto ha indetto per l'occasione la Giornata Pro-Lions: il costo unico del tagliando d'ingresso sarà di cinque euro mentre tutti i nati dopo il primo gennaio 2002 avranno accesso gratuito alla struttura. Nel corso dell'intervallo sarà estratto a sorte un buono pizza valido per tre persone messo a disposizione dalla pizzeria Beverly di via Sant'Andrea.
Il match tra Lions Bisceglie e Cestistica San Severo sarà diretto da Alberto Percoco di Ponzano Veneto (Treviso) e Giulia Sartori di Arsiè (Belluno). Le immagini dell'incontro saranno disponibili già da lunedì mattina sui canali youtube Lions Basket Bisceglie e Bisceglie in diretta.
  • Basket
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
Lions Bisceglie sconfitti a Lumezzane Lions Bisceglie sconfitti a Lumezzane Nerazzurri limitati dalle basse percentuali
Lions Bisceglie, prova di carattere e successo importantissimo su Vicenza Lions Bisceglie, prova di carattere e successo importantissimo su Vicenza I nerazzurri strappano una vittoria meritata e molto pesante, che consente loro di risalire al quartultimo posto
Scontro diretto salvezza per i Lions Bisceglie, che attendono Vicenza al PalaDolmen Scontro diretto salvezza per i Lions Bisceglie, che attendono Vicenza al PalaDolmen Punti pesanti in palio nel match di mercoledì alle ore 20:30
Lions Bisceglie sul campo della Virtus Imola, coach Origlio chiede il massimo ai nerazzurri Lions Bisceglie sul campo della Virtus Imola, coach Origlio chiede il massimo ai nerazzurri «Dobbiamo essere solidi tecnicamente e mentalmente. Prima la squadra, prima la vittoria»
I Lions Bisceglie attendono il fanalino di coda Taranto al PalaDolmen I Lions Bisceglie attendono il fanalino di coda Taranto al PalaDolmen Opportunità da non fallire per i nerazzurri, protagonisti della lotta salvezza
C’è Mestre sulla strada dei Lions Bisceglie che chiedono il conforto del PalaDolmen C’è Mestre sulla strada dei Lions Bisceglie che chiedono il conforto del PalaDolmen I nerazzurri di coach Origlio confidano nel sostegno del pubblico in un momento chiave della stagione
Nuovo colpo in entrata per i Lions Bisceglie: Stefano Rubinetti Nuovo colpo in entrata per i Lions Bisceglie: Stefano Rubinetti L’esterno romano classe 1998 è già al lavoro insieme ai suoi nuovi compagni. Constantin Maralossou lascia il gruppo
Grande prova di carattere, i Lions Bisceglie sbancano Chieti Grande prova di carattere, i Lions Bisceglie sbancano Chieti Splendida prova collettiva dei nerazzurri, che conquistano una vittoria esterna meritatissima, preziosa e pesante
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.