Elena Di Liddo. <span>Foto Giorgio Scala - DBM</span>
Elena Di Liddo. Foto Giorgio Scala - DBM
Sport a 360°

Olimpiadi, Elena Di Liddo conquista la finale per le medaglie in staffetta

La biscegliese guida la rimonta e lancia il rush per Federica Pellegrini. Quinto tempo assoluto per il team azzurro

Lo sport biscegliese è salito al suo punto più alto grazie a Elena Di Liddo. La 28enne nuotatrice ha conquistato l'accesso alla finale per le medaglie della staffetta mista 4x100 misti, competizione in cui le nazionali schierano, secondo piacimento, due uomini e due donne.

Il team azzurro, in acqua nella seconda batteria, ha chiuso in 3'42"65, crono non distante dal primato nazionale e quinta prestazione assoluta di giornata alle spalle di Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina e Australia.

La gara in batteria

Quinta con Simone Sabbioni al termine della frazione a dorso (53"96), l'Italia ha guadagnato una posizione con Nicolò Martinenghi nella rana (58"38). Elena Di Liddo ha dato un altro fondamentale contributo alla causa, passando addirittura al secondo posto al termine dei suoi 100 farfalla, nuotati in 57"29 e Federica Pellegrini si è molto ben comportata nello stile libero (53"02). Tenuta fisica e mentale davvero confortante quella della staffetta azzurra, malgrado la decisione di schierare le due donne nei segmenti conclusivi.

La finale e le speranze di medaglia

Elena Di Liddo, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà in gara nella finale per le medaglie, in programma sabato, quando in Italia saranno le 4:43 del mattino. Sembra improbabile che lo staff tecnico azzurro decida di modificare la composizione di un quartetto che cercherà di inserirsi nella lotta per il bronzo, partendo dal presupposto che almeno la Gran Bretagna (che ha stabilito il record olimpico con uno stratosferico 3'38"75) possa risultare fuori portata.

L'impegno olimpico della biscegliese proseguirà intanto con le batterie della staffetta 4x100 mista femminile, alle 13:57 italiane.
  • Elena Di Liddo
  • Federica Pellegrini
  • Olimpiadi
  • staffetta 4x100
Altri contenuti a tema
Elena Di Liddo subito protagonista all'International swimming league Elena Di Liddo subito protagonista all'International swimming league La nuotatrice biscegliese seconda nei 100 farfalla a Napoli
Piscina comunale, Preziosa: «Necessario uno sforzo collettivo» Piscina comunale, Preziosa: «Necessario uno sforzo collettivo» Il consigliere di minoranza: «Evitiamo i riferimenti alle vicende passate, che di certo non risolvono il problema»
Olimpiadi, Elena Di Liddo: «Vi racconto la mia esperienza a Tokyo» Olimpiadi, Elena Di Liddo: «Vi racconto la mia esperienza a Tokyo» La nuotatrice a BisceglieViva: «L'atmosfera nel villaggio e a bordo vasca è stata incredibile. Le restrizioni non hanno influito molto»
Le Olimpiadi parlano pugliese, cinque medaglie e bilancio super positivo Le Olimpiadi parlano pugliese, cinque medaglie e bilancio super positivo Da Samele e Dell’Aquila a Stano e Palmisano: quante emozioni regalate all'Italia intera ai giochi di Tokyo
«Su impianti sportivi e scuole serve un impegno politico senza precedenti» «Su impianti sportivi e scuole serve un impegno politico senza precedenti» Olimpiadi, Francesco Boccia ringrazia Elena Di Liddo ed esorta: «Investire nello sport»
Ginnastica ritmica, splendido bronzo olimpico per Alina Harnasko Ginnastica ritmica, splendido bronzo olimpico per Alina Harnasko La giovanissima campionessa bielorussa, che in Italia ha gareggiato per l'Iris in Serie A1, realizza il suo sogno
«Hai rappresentato l'Italia e onorato Bisceglie» «Hai rappresentato l'Italia e onorato Bisceglie» Olimpiadi, il messaggio del Sindaco Angarano a Elena Di Liddo
Olimpiadi, Elena Di Liddo sesta con la staffetta 4x100 misti Olimpiadi, Elena Di Liddo sesta con la staffetta 4x100 misti La nuotatrice ha legato per sempre il suo nome e quello di Bisceglie alla magia dei cinque cerchi
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.