Sport
Sport
Sport a 360°

Per amore dello sport

La faccia bella e pulita di una Bisceglie lontana dalle solite polemiche

Mario Lamanuzzi, in un pezzo del suo seguitissimo blog, fu profetico: a Bisceglie si sta bene. Certo, ultimamente, tra rifiuti e beghe politiche per ogni pelo fuori posto abbiamo perso la concentrazione sul bello che la nostra comunità cittadina offre: lo sport.

Sono note le vicende sportive dei pluricampioni del nuoto (Daniel Douglas Di Pierro ed Elena Di Liddo), dell'atletica leggera, della danza artistica, del karate e del ciclismo (famiglia Loconsolo docet) ma noto una "euforia contenuta" per il momento magico degli sport di squadra. Il Bisceglie calcio è lì, mantenendo le promesse, a giocarsi il titolo con il Trastevere nel girone H del campionato nazionale di Serie D. Nicola Canonico è uomo concreto e diretto, come pochi ormai, capace di tener fede alla parola data e grazie ad una società solida e locale non è più l'uomo solo di qualche anno fanno fa. La guida tecnica di Nicola Ragno, un vincente a Bisceglie ed in Puglia, rappresenta la certezza di un progetto sportivo solido.

Questa stagione sportiva riserva però una ulteriore gradita sorpresa: Lions Basket. L'ex DiBen nonché ex Ambrosia sta dimostrando sul campo che leoni si è di nome e di fatto. Chiedete a Montegranaro, la Chievo Verona della palla a spicchi, cosa pensano, oggi, del basket biscegliese. Secondo posto a sole due lunghezze dal primo, occupato proprio dai gialloblu marchigiani. Coach Sorgentone ha plasmato un gruppo agguerrito e combattivo, capace nonostante la giovane età di lottare fino all'ultimo secondo, rovesciando i pronostici di sfavoriti, gara dopo gara.
Bisceglie Calcio e Lions Basket, due realtà storiche dello sport locali, vittime di una disaffezione della città, nonostante gli 8.000 posti del "Gustavo Ventura" e i 4000 del PalaDolmen. Sarebbe bello, in questo finale di stagione, vedere impianti gremiti di tifosi, famiglie e bambini, uniti dai colori di una città che, nonostante le difficoltà economiche, è sulle belle pagine delle cronache sportive nazionali per i risultati ottenuti.
Capitolo a parte è da riservare per il volley made in Sportilia. Il team del patron Angelo Grammatica è alla sua terza promozione dalla D alla C. È vero, Sportilia ci ha sempre abituati alle vittorie dei campionati ma quest'anno è diverso, perchè il risultato è giunto dopo 18 successi consecutivi a punteggio pieno, con una rosa piena di under 18, under 16 e persino qualche under 14, oltre a capitan Nazzarini, ultima bandiera del gruppo storico delle "pionere sportiliane". Mister Nicola Nuzzi, supportato dal suo staff tecnico, è riuscito nell'impresa di ripartire da zero con nuove ragazze (tutte biscegliesi) scalando la vetta con un cammino nitido e pulito in serie D.
Cosa accomuna Bisceglie Calcio, Lions e Sportilia oltre alle posizioni di vertice nei rispettivi campionati? L'essere giunti alle battute finali anche nelle coppe a cui hanno preso parte.

La squadra del presidente Canonico giocherà il ritorno della semifinale della Coppa Italia di Serie D, il roster del ds Sergio Di Nardo ha preso parte alla Final Eight di Serie B a Bologna uscendo tra gli applausi per il cammino percorso. Arianna Losciale e socie si giocheranno la Coppa Puglia di serie D il prossimo 15 aprile, disputando la Final Four in quel di Conversano.
Seguite con noi, su queste pagine e dal vivo, le squadre della nostra città, per amore dello sport. E scusate se è poco.
  • Sport
  • Calcio
  • Basket
  • Terzo Tempo
  • volley
  • volley bisceglie
  • Calcio minore
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
Eccellenza: Bisceglie in esterna con il Toma Maglie, l'Unione attende la capolista Brindisi Eccellenza: Bisceglie in esterna con il Toma Maglie, l'Unione attende la capolista Brindisi Le formazioni biscegliesi tornano subito in campo per le gare della trentaseiesima giornata
Lions Bisceglie, è tempo di reagire Lions Bisceglie, è tempo di reagire Serve una vittoria per risalire posizioni in classifica. Diretta streaming sul sito del club nerazzurro domenica a partire dalle ore 18:45
Star Volley Bisceglie a Modica, l'obiettivo è mettere altro fieno in cascina Star Volley Bisceglie a Modica, l'obiettivo è mettere altro fieno in cascina Le nerofucsia possono assicurarsi l’aritmetica certezza della quarta posizione e tenere aperta la lotta per il terzo posto
Eccellenza, Bisceglie corsaro a Galatina: decide una doppietta di Dammacco Eccellenza, Bisceglie corsaro a Galatina: decide una doppietta di Dammacco I nerazzurri ribaltano nella ripresa l'iniziale vantaggio salentino
Eccellenza: il Bisceglie fa visita al Galatina, Unione Calcio ospita al "Ventura" l'Atletico Racale Eccellenza: il Bisceglie fa visita al Galatina, Unione Calcio ospita al "Ventura" l'Atletico Racale Formazioni biscegliesi in campo per il recupero della trentaduesima giornata
Bisceglie, il match con la Boreale può valere la Serie D. Via alla vendita dei biglietti Bisceglie, il match con la Boreale può valere la Serie D. Via alla vendita dei biglietti Un numero sostenuto di tifosi nerazzurri potrà seguire la squadra nella trasferta in programma al Salaria Sport Village di Roma
I Lions Bisceglie gettano alle ortiche un'occasione preziosa I Lions Bisceglie gettano alle ortiche un'occasione preziosa Prova decisamente sotto le aspettative dei nerazzurri che finiscono sul -17, ricuciono orgogliosamente lo strappo ma cedono in un finale thrilling
Lions Bisceglie in campo sabato, c'è l'ostacolo Senigallia da superare Lions Bisceglie in campo sabato, c'è l'ostacolo Senigallia da superare Nerazzurri di scena sul parquet del PalaPanunzio nell’anticipo del 27° turno. Diretta streaming sul sito del club a partire dalle ore 17:45
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.