L'esultanza dei calciatori nerazzurri. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
L'esultanza dei calciatori nerazzurri. Foto Emmanuele Mastrodonato
Calcio

Questo Bisceglie sembra imparare in fretta

La giusta dose di cinismo alla base del blitz col Rende. Tre millennials in campo dal primo minuto

Un inizio incoraggiante sotto diversi punti di vista. Il Bisceglie ha espugnato il terreno del "Luigi Razza" di Vibo Valentia conquistando tre punti pesantissimi a spese del Rende nel match inaugurale della sua terza stagione consecutiva nel calcio professionistico. La formazione nerazzurra si è imposta in trasferta, sul campo, a oltre un anno di distanza dall'ultimo precedente (4-2 a Fondi il 6 maggio 2018), togliendosi la soddisfazione di centrare, al primo colpo, quel successo esterno mancato nell'annata 2018-2019 (al netto dello 0-3 a tavolino di Matera).

La rete messa a segno da Alessandro Gatto sul finire del primo tempo è la sintesi perfetta di quella concretezza che sarà necessaria nel lungo percorso della squadra di Rudy Vanoli in questo torneo di Serie C. Ottimo il taglio dell'attaccante verso la palla sul lungo lancio di Mastrippolito, tutt'altro che semplice l'aggancio, incoraggiante la freddezza nel trafiggere il portiere di casa.

Il Bisceglie ha mostrato cinismo nello sfruttare un'opportunità concessagli dagli avversari e se c'è un cruccio da trovare nel blitz in terra calabrese allora bisognerebbe constatare che gli stellati non hanno legittimato il vantaggio conseguito e non sono riusciti a creare altre chances per il raddoppio. Il risvolto positivo è nella tenuta mentale di un team che ha cominciato a lavorare in ritardo ed è ancora in fase di rodaggio nei meccanismi e nei movimenti, soprattutto senza palla; le parate di Casadei - specie in due circostanze su Libertazzi - si sono rivelate decisive ma non è rimarchevole la considerazione sull'utilizzo, da parte del tecnico nerazzurro, di ben tre millennials dal primo minuto. I nati nel 2000 Longo e Mastrippolito e l'ancor più giovane Ferrante (classe 2002) sono partiti nell'undici iniziale; il loro contributo alla causa ha permesso, nella ripresa, una gestione molto meno faticosa dell'1-0. Gli ingressi, a match in corso, di Montero e Ungaro sono rassicuranti riguardo le condizioni fisiche dei due calciatori, che non hanno ancora i 90 minuti nelle gambe. Vanoli, in sala stampa, ha spiegato che per vedere Ebagua all'opera occorrerà attendere un mese: se il buongiorno si vede dal mattino, gli stellati potrebbero non soffrire più di tanto l'assenza del loro elemento di maggior spessore nel reparto avanzato.

Giovedì sera, al "Viviani" di Potenza, toccherà incrociare un Picerno tonificato dal pari di Castellammare di Stabia con la Cavese. Il Bisceglie cercherà conferme in Coppa Italia dopo l'ottimo impatto col campionato, in una settimana che si concluderà col primo di una lunga serie di confronti durissimi, quello del 1 settembre al "Ventura" con l'ambizioso Catanzaro.
© riproduzione riservata
  • Lega Pro
  • Serie C
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2507 contenuti
Altri contenuti a tema
Coppa Italia Eccellenza: Bisceglie si gioca tutto in 90’, al “Ventura” operazione rimonta contro il Taranto Coppa Italia Eccellenza: Bisceglie si gioca tutto in 90’, al “Ventura” operazione rimonta contro il Taranto Nerazzurro stellati di scena giovedì 5 febbraio alle 18 nella finale di ritorno di Coppa Italia. Si riparte dal 2-1 dell’andata in favore degli ionici
Il Bisceglie cade nel big match del “Fanuzzi” contro il Brindisi: una magia di Sanchez stende i nerazzurri Il Bisceglie cade nel big match del “Fanuzzi” contro il Brindisi: una magia di Sanchez stende i nerazzurri Seconda sconfitta in campionato per gli stellati che restano in vetta ma con un solo punto di vantaggio sul Brindisi
Eccellenza: il Bisceglie al "Fanuzzi" con il Brindisi, l'Unione Calcio ospita l’Acquaviva Eccellenza: il Bisceglie al "Fanuzzi" con il Brindisi, l'Unione Calcio ospita l’Acquaviva Nerazzurro stellati in trasferta nel big match tra prima e seconda della classe, azzurri a caccia della sesta vittoria casalinga consecutiva
Bisceglie ne fa 3 in rimonta al Racale e allunga in vetta alla classifica Bisceglie ne fa 3 in rimonta al Racale e allunga in vetta alla classifica I nerazzurri battono 3-1 il Racale e volano a +4 sul Brindisi secondo
Eccellenza: Bisceglie riceve al "Ventura" l’Atletico Racale, Unione Calcio in esterna con l’Ugento Eccellenza: Bisceglie riceve al "Ventura" l’Atletico Racale, Unione Calcio in esterna con l’Ugento Formazioni biscegliesi a caccia di un successo per confermare l’ottimo momento di forma in campionato
Coppa Italia Eccellenza: Bisceglie rimontato dal Taranto, nerazzurri sconfitti 2-1 nella finale d’andata Coppa Italia Eccellenza: Bisceglie rimontato dal Taranto, nerazzurri sconfitti 2-1 nella finale d’andata Stellati sconfitti di misura nel primo atto della finale di Coppa Italia, ritorno in programma giovedì 5 febbraio al “Ventura”
Bisceglie, primo atto della finale di Coppa Italia: allo stadio “Italia” di Massafra sfida al Taranto Bisceglie, primo atto della finale di Coppa Italia: allo stadio “Italia” di Massafra sfida al Taranto Nerazzurro stellati in campo giovedì alle ore 18 per la finale d’andata di Coppa Italia Eccellenza Puglia
Taranto-Bisceglie, disposto il divieto di vendita dei biglietti per i residenti nella BAT Taranto-Bisceglie, disposto il divieto di vendita dei biglietti per i residenti nella BAT Fischio d'inizio alle 18 di giovedì 22 gennaio
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.