Un'azione di gara1 tra Matera e Di Pinto Panifici Bisceglie. <span>Foto Roberto Linzalone</span>
Un'azione di gara1 tra Matera e Di Pinto Panifici Bisceglie. Foto Roberto Linzalone
Basket

Rabbia Di Pinto Panifici: «Arbitraggio parziale». La polemica fa il giro dell'Italia

Club nerazzurro furibondo per la direzione di gara1 e l'atteggiamento, ritenuto antisportivo, di Iannilli e della panchina di Matera

Un pesantissimo atto d'accusa, destinato a far discutere.
La Di Pinto Panifici Bisceglie è su tutte le furie per l'epilogo di gara1 dei quarti di finale al PalaSassi di Matera. La società nerazzurra ha attaccato l'arbitraggio di Stefano Gallo di Monselice e Andrea Vigato di Este, ritenuto «parziale» e determinante per l'esito del confronto, macchiato irreversibilmente dall'incredibile episodio del finto infortunio al pivot Iannilli, che è parso a tutti nient'altro che un vile sotterfugio per mandare in lunetta, sul 70-66 a 24 secondi dal termine, un giocatore ritenuto più efficace. Comunque la si voglia vedere, una pagina molto triste che non fa onore alla pallacanestro.

Il club ha espresso la sua esecrazione per una serie di situazioni ritenute inaccettabili come «la palla persa da Merletto, tutto solo, a sei secondi dal termine trasformata in un presunto e impercettibile fallo di Marco Rossi; lo sfondamento fischiato a un incredulo Tomasello nonostante Iannilli fosse oltre mezzo metro dentro lo smile (punto del campo in cui, secondo regolamento, è vietato fischiare fallo in attacco); un'infinita ed estenuante sequenza di contatti sotto canestro non puniti a discapito della formazione nerazzurra; i falli nettissimi non fischiati su Rossi e Cantagalli (sottoposti per larghi tratti a un'indegna caccia all'uomo); le ripetute simulazioni di Merletto e Iannilli…».

Lions Basket Bisceglie ha rimarcato «che in tutta questa stagione, come del resto nelle annate trascorse, non ha mai commentato gli arbitraggi né cercato alibi per le sconfitte ma a Matera il fair play è andato a farsi benedire e la misura è stata colmata oltre ogni limite sopportabile. La direzione arbitrale ha falsato e alterato il risultato della partita e dell'intera serie playoff: un fatto gravissimo, che va condannato».

I dirigenti biscegliesi hanno espresso amarezza per «l'eclatante e abietta messa in scena del fallo speso su Iannilli e dei tiri liberi messi a segno da Sereni dopo il timeout, sotto gli occhi di Gallo e Vigato come se niente fosse, nonostante il pivot non avesse riportato alcun tipo di infortunio e mostrasse di essere perfettamente integro e in grado di andare in lunetta. La soluzione escogitata dalla panchina di Matera non è altro che un gesto bieco e antisportivo, difficile da spiegare ai tanti bambini e ragazzi che hanno assistito all'incontro».

Grave anche quanto accaduto in seguito, a sei secondi dal termine sul 73-71: «Merletto, sotto pressione, ha perso il controllo del pallone scivolando ma per i due direttori di gara il playmaker della compagine di casa sarebbe stato spinto da Rossi. Quinto fallo "fantasma" che ha tolto ai Lions il faro dell'attacco producendo perciò un doppio danno».

Il comunicato della Di Pinto Panifici ha suscitato interesse e curiosità in tutto il paese. Le immagini del match, trasmesso in diretta sul canale youtube della Lega Nazionale Pallacanestro, mostrano chiaramente quanto accaduto. Toccherà alla squadra di coach Marinelli trasformare la rabbia in energia positiva, per vincere gara2 e tornare a Matera con la speranza che gli arbitri lascino il ruolo di protagonisti ai giocatori in campo.
  • Serie B
  • #unastoriaimportante
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
Trofeo "De Gennaro", Lions sconfitti in finale dalla Virtus Molfetta Trofeo "De Gennaro", Lions sconfitti in finale dalla Virtus Molfetta I nerazzurri si erano conquistati l'atto conclusivo del quadrangolare sabato, piegando Matera con un'ottima prestazione
Lions Bisceglie in campo a Molfetta nel fine settimana per il trofeo "De Gennaro" Lions Bisceglie in campo a Molfetta nel fine settimana per il trofeo "De Gennaro" Indicazioni utili emerse dai test con Castellaneta e Psa Napoli Est
Lions Bisceglie, grande festa per la presentazione ufficiale Lions Bisceglie, grande festa per la presentazione ufficiale Una splendida serata per conoscere meglio i volti della prima squadra e dare risalto ai ragazzi impegnati nel settore giovanile
I Lions Bisceglie aggiungono Carmine Caporaso I Lions Bisceglie aggiungono Carmine Caporaso L'esterno classe 2006 porterà ulteriore qualità all'organico nerazzurro
Lions Bisceglie, l'Under 17 vince il quadrangolare di Torremaggiore Lions Bisceglie, l'Under 17 vince il quadrangolare di Torremaggiore Simone Sciannameo mvp del torneo "Puer Apuliae"
Lions Bisceglie, venerdì 4 settembre la presentazione ufficiale della prima squadra Lions Bisceglie, venerdì 4 settembre la presentazione ufficiale della prima squadra Appuntamento al Sangita, sulla panoramica Umberto Paternostro, a partire dalle ore 21
Alessia Lerario rimane alla Star Volley Alessia Lerario rimane alla Star Volley Conferma per la palleggiatrice di origini salentine
Star Volley, bis in nerofucsia per Rebecca D'Addiego Star Volley, bis in nerofucsia per Rebecca D'Addiego La giovane barese continuerà a dare il suo importante apporto al team
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.