Basket
Basket
Basket

Serie B: un girone con marchigiane, abruzzesi e molisane per i Lions?

Il punto sul mercato. San Severo protagonista

È senza dubbio San Severo, al momento, la società più attiva del basket mercato tra quelle che con ogni probabilità formeranno il girone D del torneo di Serie B.

Il club dauno, che ha scelto l'ex trainer di Pescara Giorgio Salvemini per la guida tecnica, ha ingaggiato l'ala Emidio Di Donato (un fedelissimo del nuovo coach giallonero) e il playmaker Riccardo Bottioni, che ha trascinato Campli a un ottimo terzo posto in regular season e alla finale del tabellone playoff, confermando anche la guardia Leo Ciribeni. Fra gli obiettivi della Cestistica, che ha perso il pivot Quarisa, salito in A2 a Jesi, ci sarebbe anche il play-guardia Manuel Diomede, fresco di promozione con la Poderosa Montegranaro.

Rifondazione in corso in casa Amatori Pescara: il vulcanico presidente Carlo Di Fabio, intenzionato ad allestire un roster molto competitivo d'intesa col nuovo allenatore Stefano Rajola (che a 44 anni ha deciso di chiudere una lunga e soddisfacente carriera da giocatore), non potrà contare su Simone Pepe, uno dei cestisti più spettacolari delle minors, finalmente al piano superiore con Agrigento. «Finalmente potremo muoverci senza condizionamenti» ha commentato il massimo dirigente abruzzese. Il primo volto nuovo potrebbe essere Michele Caverni, regista 21enne che ha fatto molto bene nell'annata appena trascorsa a Senigallia.

Situazione molto fluida a Chieti: il sodalizio sceso dalla A2 non dovrebbe proseguire l'attività a seguito del disimpegno del proprietario Di Cosmo e dello sponsor Proger ma nel contempo un imprenditore teatino, Gabriele Marchesani, ha avanzato l'idea di rilevare un titolo di Serie B e sarebbe vicinissimo a chiudere la trattativa. La squadra sarebbe guidata in panchina da Pino Di Paolo, il giovane assistente che ha preso il posto dell'esonerato Bartocci poco prima dei playout di A2 e potrebbe contare su cestisti locali.

Agropoli, a meno di clamorosi colpi di scena, non sarà ai nastri di partenza del terzo campionato nazionale. La pesante situazione debitoria ha spinto la dirigenza cilentana a scegliere di ricominciare dalla Serie C per sanare le pendenze. Il forfait campano consentirà il ripescaggio di Isernia, cui fu fatale la serie playout con Perugia. L'altro team molisano, Venafro, sarà regolarmente al via malgrado fosse stato indicato quale fornitore del diritto di B alla nuova società teatina. Coach Arturo Mascio ripartirà dagli esterni Rossi, Tamburrini e Cancelli oltre che dal capitano Minchella ma dovrà rimpiazzare, sotto le plance, Migliori e Liburdi.

Porto Sant'Elpidio ha trattenuto il playmaker Stefano Cernivani, l'ala forte Diego Torresi e il centro Mirko Romani. Recanati, altra compagine scesa dalla A2, ha scongiurato il pericolo di autoretrocedersi in C rilanciando con la nomina a capoallenatore di Piero Coen, che ha chiuso l'esperienza triennale con San Severo. Conferme scontate quelle di Davide Olive e Gigi Marinelli, che hanno condotto rispettivamente Nardò e Cerignola al salto di categoria, riportando a quattro il numero di rappresentanti pugliesi in B. Il raggruppamento D dovrebbe essere formato anche dalle quattro marchigiane, dalle sei abruzzesi e dalle due molisane, con uno spostamento di Rimini e Perugia nel gruppo B.

SERIE B GIRONE D - possibile composizione
Recanati (dalla A2), Civitanova (dalla C), Senigallia, Porto Sant'Elpidio, Campli, Giulianova, Ortona, Teramo (dal girone C), Pescara, Chieti, Isernia (ripescata), Venafro, Lions Bisceglie, San Severo, Cerignola (dalla C), Nardò (dalla C).
  • Serie B
  • Lega Nazionale Pallacanestro
  • San Severo
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
Vito Console confermato alla guida tecnica dei Lions Bisceglie Vito Console confermato alla guida tecnica dei Lions Bisceglie Il tecnico nativo di Putignano sarà per la seconda stagione consecutiva al timone della compagine nerazzurra
La Virtus Bisceglie batte il San Severo ma non basta per conquistare la salvezza diretta La Virtus Bisceglie batte il San Severo ma non basta per conquistare la salvezza diretta Tripletta di Caputo. I biancazzurri giocheranno il playout in gara unica con il vantaggio del fattore campo
La Star Volley Bisceglie chiude il campionato con uno stop ininfluente La Star Volley Bisceglie chiude il campionato con uno stop ininfluente Ampio spazio alle giocatrici meno utilizzate in stagione nella sfida di Roma, priva di qualsiasi significato per la classifica
Finale di stagione, la Virtus Bisceglie attende  il San Severo sul sintetico del "Di Liddo" Finale di stagione, la Virtus Bisceglie attende il San Severo sul sintetico del "Di Liddo" Biancazzurri in campo fra le mura amiche nel match dell’ultimo turno
La Star Volley Bisceglie a Roma per chiudere la stagione nel migliore dei modi La Star Volley Bisceglie a Roma per chiudere la stagione nel migliore dei modi Ultima gara per il team nerofucsia, già certo del quarto posto
L'ottima stagione dei Lions Bisceglie si chiude al primo turno dei playoff L'ottima stagione dei Lions Bisceglie si chiude al primo turno dei playoff Nerazzurri sconfitti anche in gara2 dal Costone Siena
Lions Bisceglie, non c'è alternativa alla vittoria Lions Bisceglie, non c'è alternativa alla vittoria Il team di coach Console chiamato ad imporsi in gara2 sul Costone Siena
Playoff Serie B2, Lions Bisceglie sconfitti in gara1 sul parquet del Costone Siena Playoff Serie B2, Lions Bisceglie sconfitti in gara1 sul parquet del Costone Siena I nerazzurri non sono riusciti a domare l’irruenza offensiva degli avversari. Mercoledì, al PalaPoli di Molfetta, il secondo atto della serie
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.