Sport e disabilità
Sport e disabilità
Sport a 360°

Sport, scuola e disabilità: parte in cento istituti il progetto della regione Puglia

Oltre 534 studenti diversamente abili parteciperanno ai Giochi Sportivi Studenteschi

Lunedì 8 gennaio, con la ripresa delle lezioni, è partito il progetto "Scuola, sport e disabilità" promosso dall'assessorato allo sport della regione Puglia. 534 studenti diversamente abili di cento istituti (61 di primo grado, 39 di secondo grado) distribuiti sul territorio parteciperanno all'iniziativa, organizzata in collaborazione col Comitato Italiano Paralimpico e l'Ufficio scolastico regionale, che consiste nella preparazione, attraverso l'affiancamento di 60 tecnici ed esperti paralimpici agli insegnanti di scienze motorie, degli alunni alle gare dei prossimi Giochi Sportivi Studenteschi.

Sei referenti del Cip (uno per ciascuna provincia) coordineranno tutte le attività, nelle quali saranno coinvolte diverse discipline con l'ausilio dei responsabili di Fisdir, Fispes e Finp, fra le principali federazioni dello scenario sportivo paralimpico. «La strategia dell'amministrazione Emiliano è volta alla costruzione di un sistema sportivo regionale sempre più competitivo e allo stesso tempo inclusivo» ha commentato l'assessore allo sport Raffaele Piemontese.

«L'adesione numerosa e convinta di un numero significativo di scuole, considerata anche la natura sperimentale del progetto, è già un ottimo risultato», ha dichiarato il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Puglia Anna Cammalleri.

«Ci auguriamo che con numeri sempre più importanti questa attività progettuale possa diventare strutturale ed essere allargate anche ad altre discipline paralimpiche» ha affermato il presidente Cip Puglia Giuseppe Pinto.

Le attività del progetto si concluderanno con tre distinte giornate paralimpiche, una delle quali riservate alle province di Foggia e Bat.
  • Regione Puglia
  • scuola
Altri contenuti a tema
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Angarano: «Impegno tangibile per il benessere e la sicurezza degli edifici scolatici, dove si coltiva il nostro futuro»
Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati dei diplomati di 7.850 scuole, redigendo l’annuale classifica
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.