provinciale bisceglie_andria
provinciale bisceglie_andria
Attualità

300 mila euro per il contrasto all'abbandono di rifiuti sulle strade provinciali della Bat

A breve un bando per l'affidamento del servizio. Comodato gratuito alle amministrazioni locali richiedenti per la gestione delle fototrappole

L'assessore regionale all'ambiente Gianni Stea ha presentato il progetto "Strade provinciali pulite", in collaborazione con l'Ager (agenzia per la gestione dei rifiuti), le Province e la Città Metropolitana di Bari. La Regione ha stanziato tre milioni di euro per il finanziamento di un piano articolato, a supporto del servizio ordinario, per il contrasto all'abbandono illecito di rifiuti sulle strade provinciali pugliesi sovente trasformate in discariche a cielo aperto a causa dell'incuria e dell'inciviltà.

«Attraversando le strade a scorrimento veloce lungo il tragitto che abitualmente percorro per tornare a casa mi capita di trovare di tutto, poltrone, lavatrici, biciclette, materassi, sino a rifiuti più pericolosi per la salute, come ad esempio lastre in amianto, batterie usurate, pneumatici bruciati, scarti di lavorazione di ogni genere» ha commentato Stea. «È ora di intervenire a tutela e salvaguardia del nostro territorio, poiché prima di arrivare sulle coste per godere del nostro splendido mare, o di raggiungere i nostri centri storici, i santuari mete di pellegrinaggio e turismo religioso, insomma prima di apprezzare le bellezze naturali e paesaggistiche che la Puglia ha da offrire, dobbiamo pensare che queste strade provinciali sono quelle che vengono percorse per raggiungere i comuni costieri piuttosto che i borghi interni e rappresentano il biglietto da visita di tutti i pugliesi» ha aggiunto.

È in corso di pubblicazione, a cura di Ager, il bando per l'individuazione dei soggetti che si occuperanno, su base provinciale, del servizio di rimozione, raccolta straordinaria e conferimento dei rifiuti, mentre un ulteriore milione di euro sarà destinato all'acquisto di fototrappole con funzioni di controllo e prevenzione degli atti illeciti e vandalici.

«Per la prima volta si è proceduto, di concerto con la Regione, le province, la città metropolitana di Bari e i Comuni a definire un piano davvero organico che mira a infliggere un duro colpo al fenomeno, incivile, dell'abbandono dei rifiuti sulle strade extra-urbane, prevedendo quindi non solo la rimozione, ma anche attività di prevenzione e repressione mirate a evitare il futuro ripetersi di comportamenti che penalizzano fortemente il territorio, sia dal punto di vista ambientale che turistico» ha affermato il direttore generale di Ager Gianfranco Grandaliano.

Le strade oggetto degli interventi di raccolta straordinaria sono state individuate su indicazione di ogni singola Provincia e della Città metropolitana in considerazione del maggior traffico veicolare e della valenza turistica. Le risorse sono state ripartite sulla base di diversi indicatori frutto di uno studio effettuato da Ager, tra cui l'estensione territoriale, la popolazione residente (dati Istat), la presenza turistica (dati 2019), la lunghezza complessiva delle strade provinciali, tanto al fine di costituire un quadro dei fabbisogni e garantire una efficace assegnazione di fondi per bacino provinciale: 648 mila euro a testa toccheranno a Foggia e Lecce, 588 mila all'Area Metropolitana di Bari, 438 mila a Taranto, 378 mila a Brindisi e 300 mila alla Bat.

È prossima la pubblicazione del bando di gara per l'affidamento del servizio di rimozione dei rifiuti abbandonati sulle strade provinciali e quindi di trasporto e avvio allo smaltimento/recupero nel rispetto della normativa vigente. Per quanto riguarda il corretto utilizzo delle fototrappole e la gestione delle eventuali sanzioni amministrative, le provincie pugliesi, attraverso la polizia provinciale e la polizia locale, saranno impegnate ad assicurare il giusto presidio e controllo territoriale con il supporto necessario e aggiuntivo della vigilanza ambientale regionale.

Le attività saranno dettagliate nell'ambito di un protocollo d'intesa in fase di sottoscrizione tra Regione Puglia, Anci Puglia, le Province di Lecce, Foggia, Brindisi, Taranto, Bat e la Città Metropolitana di Bari. Le apparecchiature fornite saranno in grado di rilevare e registrare su supporto informatico la commissione di violazioni costituite dall'abbandono di rifiuti. Le fototrappole saranno concesse in comodato gratuito alle amministrazioni locali che ne facciano richiesta in considerazione del numero di abitanti e dell'estensione territoriale, queste saranno collocate, a cura delle amministrazioni locali, in prossimità delle strade pubbliche provinciali maggiormente interessate dal fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Un'iniziativa salutata con estremo favore da Province e Comuni che hanno assicurato piena collaborazione ed operatività.
  • Provincia Bat
  • Regione Puglia
  • strada provinciale Bisceglie-Andria
  • strada provinciale Bisceglie-Corato
Altri contenuti a tema
Giorgia Preziosa: «La Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato tra le priorità del piano triennale provinciale» Giorgia Preziosa: «La Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato tra le priorità del piano triennale provinciale» L'annuncio della consigliera provinciale di Forza Italia
«La provinciale Bisceglie-Corato-Ruvo è pericolosa e insicura. Fate qualcosa» «La provinciale Bisceglie-Corato-Ruvo è pericolosa e insicura. Fate qualcosa» La scia di incidenti, molti dei quali per fortuna non mortali, non sembra arrestarsi. La denuncia di un lettore
Abbattimento liste d'attesa, visite specialistiche tra le prenotazioni anticipate Abbattimento liste d'attesa, visite specialistiche tra le prenotazioni anticipate Controlli su prescrizioni: al 21 giugno meno 10% rispetto al 2025
Ondata di caldo, bollino arancione su Bisceglie e la Puglia fino a mercoledì Ondata di caldo, bollino arancione su Bisceglie e la Puglia fino a mercoledì Le previsioni: temperature oltre i 30 gradi e umidità circa dell'80%
Incidente sul ponte della Bisceglie-Corato-Ruvo: due feriti Incidente sul ponte della Bisceglie-Corato-Ruvo: due feriti In ospedale una donna di 62 anni e un giovane coratino
Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Fornitura dei libri di testo per studenti, al via le domande Fornitura dei libri di testo per studenti, al via le domande Due finestre temporali per accedere ai benefici: fino al 15 luglio e poi dall'8 al 22 settembre
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.