Massimo Cassano, Angelantonio Angarano e Roberta Rigante
Massimo Cassano, Angelantonio Angarano e Roberta Rigante
Attualità

38 operatori in organico nella nuova sede del centro per l'impiego

Angarano: «Recuperiamo senza costi una struttura in disuso»

Un accordo definito senza mezzi termini «importante», finalizzato a rendere quello di Bisceglie il centro per l'impiego di riferimento nel territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Una "risposta", secondo gli osservatori più attenti, alla dislocazione degli uffici periferici dello Stato effettuata nei giorni scorsi nella quale non si è tenuto conto dell'identità biscegliese.

Nel concreto, quello che è stato presentato lunedì mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Domenico è un accordo che comporterà benefici per la città in base a quanto affermato sia dal Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano che dal Direttore Generale dell'Arpal Puglia Massimo Cassano a margine della sottoscrizione dell'intesa.

L'obiettivo è il potenziamento del centro per l'impiego, che sarà trasferito nell'immobile di competenza comunale di via Villa Frisari che per lungo tempo ha ospitato alcune sezioni dell'istituto superiore "Sergio Cosmai". Quegli ambienti sono stati concessi per dieci anni all'Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, che si occuperà della riqualificazione e dell'ammodernamento dell'edificio e ha garantito di allestire una struttura con ben 38 operatori in organico.

«L'investimento su Bisceglie è uno dei più rilevanti in Puglia, con 1 milione 415 mila euro per l'adeguamento dell'immobile con migliorie, riparazioni e innovazioni sul bene che saranno acquisite al patrimonio comunale» ha osservato Roberta Rigante, assessore comunale all'inclusione sociale.

«Iniziamo da Bisceglie il piano di potenziamento dei centri per l'impiego e procederemo in tutti i Comuni della Puglia» ha assicurato Cassano. «Ristruttureremo un immobile grande e lo metteremo a disposizione della città e della Bat con nuove dotazioni strumentali e nuovo personale, attraverso significative assunzioni. La Puglia, più di altre regioni, sta vivendo una fase di sviluppo sotto tutti gli aspetti. L'obiettivo, quindi, è dotarci di strutture moderne e funzionali che possano dare risposte sia alle imprese che hanno bisogno di personale, in virtù di una collaborazione diversa e più efficace, sia ai cittadini che sono in cerca di occupazione» ha sottolineato.

Angarano ha inteso chiarire un aspetto, rispondendo indirettamente alle critiche rivoltegli da Francesco Spina: «L'immobile del quartiere Sant'Andrea, dopo il trasferimento dell'istituto "Sergio Cosmai" nella sede di via cala dell'arciprete, era rimasto per anni nella disponibilità della Provincia ma inutilizzato. Con questo accordo recupereremo senza costi una struttura in disuso e potremo avere a Bisceglie un centro per l'impiego potenziato dal punto di vista infrastrutturale e professionale per facilitare l'accesso al mondo del lavoro di disoccupati e inoccupati e continuare a sostenere la competitività e lo sviluppo del territorio».
  • Comune di Bisceglie
  • Massimo Cassano
  • Centro per l'impiego
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato L'Ambito Territoriale Sociale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Oggi conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.