Enzo Amendolagine
Enzo Amendolagine
Politica

5 Stelle all'amministrazione sul bilancio: «Dove sono indirizzo e visione politica?»

Pesante

«Nel consiglio comunale del 28 novembre scorso, con il punto all'ordine del giorno riguardante le variazioni di bilancio 2018-2020, ci aspettavamo che Angarano e il suo governo uscissero dal lungo torpore politico e amministrativo. E invece, di nuovo, le attese sono state deluse». Lo sostengono gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Bisceglie.

«La giunta della Svolta ha presentato una manovra finanziaria di oltre un milione di euro che è sembrata essere una scialba e ragionieristica iscrizione in bilancio di ingenti spese per gli uffici, anziché un atto politico forte di impiego delle risorse verso un'azione politica di rilancio del welfare. Un'amministrazione sorda di fronte all'emendamento proposto all'unanimità dalle opposizioni con il quale si proponeva un piccolo ma significativo stanziamento di fondi a sostegno dei cittadini indigenti.

Un'amministrazione disattenta alle precarie condizioni in cui versano le strutture scolastiche, soggette ad infiltrazione di acqua anche dopo precipitazioni modeste. Infatti, per le scuole, si prevede addirittura una diminuzione delle risorse nella spesa corrente. Ci si è di nuovo dimenticati della situazione paradossale in cui versano molti plessi scolastici: nell'era del digitale non dispongono di rete internet, oltre che, in situazioni più gravi, di banchi, sedie e suppellettili varie» hanno aggiunto.

«Nessun segnale in controtendenza si intravede nella manovra di bilancio in materia di sicurezza. Prevalentemente nei quartieri periferici, uno per tutti la zona 167, continua a rimanere inascoltato l'appello dei cittadini sull'istituzione del poliziotto di quartiere.
Aumenta ancora, di circa 440 mila euro, il servizio di igiene urbana, la cui spesa si attesta complessivamente ad oltre 10 milioni 295 mila euro: soldi spesi per un servizio inefficiente, in una città in cui continuano roghi indiscriminati di rifiuti. Una strategia rifiuti pari a zero, altro che una strategia "Rifiuti Zero".

Assenza di rilievo dal documento finanziario è l'argomento cultura, a meno che non si vogliano considerare gli eventi natalizi finanziati, la cui spesa ammonta a 70 mila euro, "manifestazioni di carattere culturale".

Pietoso lo stato del verde pubblico per il quale, in assenza di un piano di manutenzione, si prevede un intervento straordinario con una spesa pari a €40.000, per tentare di salvare in maniera approssimativa e senza alcun protocollo applicativo, le essenze arboree urbane. Per fortuna ci sono associazioni e cittadini che con sensibilità si prendono cura del verde pubblico, ma non possono certo supplire alle responsabilità della Pubblica Amministrazione.
Caro sindaco, il MoVimento 5 Stelle di Bisceglie, ha proposto nella prima Commissione un regolamento sui "Patti di collaborazione" per mettere a disposizione della nostra città energie e sensibilità di cittadini pronti a dare una mano.

Calendarizzi al più presto la proposta e non perda questa occasione: può essere lo strumento utile a supportare un'azione di governo ad oggi carente di qualsiasi visione politica» hanno concluso.
  • Movimento 5 stelle
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Arena e Amendolagine hanno chiesto al Prefetto di intimare al Comune la risposta alle istanze di accesso che risultano inevase da mesi
Nicola Gallo risponde a Enzo Amendolagine Nicola Gallo risponde a Enzo Amendolagine BisceglieViva riceve e pubblica la risposta del giornalista alle riflessioni dell'ex consigliere
Enzo Amendolagine risponde alla segnalazione sul quartiere Seminario Enzo Amendolagine risponde alla segnalazione sul quartiere Seminario BisceglieViva riceve e pubblica la replica dell'ex consigliere comunale
Amendolagine ufficializza la sua adesione a Libera il futuro Amendolagine ufficializza la sua adesione a Libera il futuro Le parole dell’ex consigliere: «Continuerò a costruire un'alternativa possibile per il governo di Bisceglie»
«Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» «Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» Nota congiunta di Amendolagine, Arena e Sasso
Pug, Amendolagine e Arena: «Ci aspettiamo che si passi dalle promesse elettorale ai fatti» Pug, Amendolagine e Arena: «Ci aspettiamo che si passi dalle promesse elettorale ai fatti» «Invitiamo i candidati sindaco e consiglieri a sottoscrivere la nostra petizione»
Amendolagine e Arena: «Presentate diverse osservazioni sul Pug» Amendolagine e Arena: «Presentate diverse osservazioni sul Pug» «Abbiamo rotto il silenzio assordante della politica sul tema più importante per il futuro della città»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.