Enzo Amendolagine
Enzo Amendolagine
Politica

5 Stelle: «Il Dup? Un "capolavoro" di strategia e visione politica di Angarano»

«La Tari aumenta, mancano risorse per l'innovazione tecnologica e un profilo della salute della città»

Bocciatura totale quella manifestata dal Movimento 5 Stelle di Bisceglie a proposito del Documento unico di programmazione presentato nell'ultima, lunghissima riunione di consiglio comunale tra venerdì 29 e sabato 30 marzo. I pentastellati lo hanno definito «un pasticciaccio brutto regalatoci dall'ormai fantomatica giunta della Svolta. Il tanto atteso Documento unico di programmazione ha rivelato l'ennesima impreparazione e approssimazione dell'amministrazione Angarano. Il Dup dovrebbe essere lo strumento cardine della programmazione strategica di un comune. Eppure di visione strategica, di investimenti lungimiranti, di oculata pianificazione delle risorse non v'è alcuna traccia nel documento approvato lo scorso venerdì».

Il Movimento 5 Stelle ha definito «imbarazzanti alcuni dati di impianto generale del Dup: i dati della forza lavoro, divisi per settori economici, erano quelli del 2010; i dati sulle strutture turistiche e ricettive quelli del 2007. Una programmazione socio economica e turistica che si basa su dati vecchi di 10-15 anni.

Il capolavoro della giunta della Svolta è stato però l'aumento della Tari dovuto ad una gestione dissennata del servizio di igiene urbana. Un'annosa questione certo, ma i costi di servizio causati dalle ripetute proroghe in capo all'illegittimo concessionario Consorzio Ambiente 2.0 hanno creato le condizioni per un inevitabile aumento del tassa sui rifiuti. Era da mesi che denunciavamo il rischio che a pagare alla fine fossero i cittadini e così sarà. In cambio di un servizio largamente inefficiente: nessuna derattizzazione e deblattizzazione, nessuna pulizia automatizzata delle deiezioni canine, nessuna pulizia dei bidoni nei luoghi pubblici come le scuole, isole ecologiche mancanti».

Critiche durissime anche sul fronte rifiuti: «Dulcis in fundo, la mancata modifica del regolamento Tari, approvato nel corso del consiglio dello scorso sabato e che non ha visto in alcun modo far capolino l'adozione della tariffazione puntuale nel calcolo della tassa. Si continua a perseguire la strada delle lente premialità tramite green card, in barba a qualsiasi effettiva strategia "rifiuti zero" tanto sbandierata in campagna elettorale.

Miopia e assenza di visione strategica mostra, infine, la mancanza quasi totale di investimenti sul fronte dell'innovazione tecnologica e del monitoraggio dei rischi ambientali. Dove è il piano per il profilo della salute della nostra città? Sbandierare ambientalismo e interesse per la salute dei nostri concittadini a parole, ha ormai il sapore di una tristissima e ipocrita presa in giro. Alla prova dei fatti» hanno concluso i 5 Stelle.
  • Movimento 5 stelle
  • Consiglio Comunale
  • Dup
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Ospedale del Nord Barese, approvato il progetto di fattibilità e avviato il procedimento espropriativo Ospedale del Nord Barese, approvato il progetto di fattibilità e avviato il procedimento espropriativo Il Sindaco Angarano: «Un altro passo fondamentale nel lungo e complesso iter per la realizzazione del nuovo nosocomio su territorio cittadino»
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.