Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Politica

5 Stelle, Il faro e Libera il futuro pronti a presentare "L'altra Bisceglie"

Incognita sul nome del candidato Sindaco. Dure critiche a Spina e Silvestris: «Cantastorie a guida di coalizioni minestrone»

La decisione, presa da tempo, è stata finalmente ufficializzata. Il Movimento 5 Stelle, "Il faro" e la lista civica "Libera il futuro" si presenteranno insieme alle prossime elezioni amministrative nella coalizione "L'altra Bisceglie".

Con quale candidato Sindaco? Non è chiaro se e in quale senso la docente universitaria Elisabetta Todisco abbia sciolto la riserva. L'ordinario di storia romana dell'Ateneo di Bari ha compiuto le sue valutazioni nel corso delle settimane seguite alla proposta rivoltale dai referenti del raggruppamento che abbraccerà i pentastellati guidati da Enzo Amendolagine e Pippo Acquaviva, una parte del nucleo storico di quello che fu il Partito dei Comunisti italiani e ancora prima Rifondazione comunista con l'ex Sindaco Franco Napoletano ed Enrico Capurso e la lista formata dal giornalista biscegliese Vincenzo Arena, in passato leader delle organizzazioni giovanili della destra biscegliese ed esponente di Alleanza Nazionale.

Ulteriori dettagli emergeranno nei prossimi giorni, quando saranno chiarite le scelte compiute sul nome di colui (o colei) che sarà a capo della coalizione. Gli attacchi politici sono concentrati su vari fronti, a cominciare da Sergio Silvestris e Francesco Spina, accusati di strumentalizzare l'ambientalismo a fini di campagna elettorale: «Ma certi personaggi sulla cresta dell'onda pensano che i biscegliesi abbiano tutti la memoria corta e non sappiano riconoscere i cantastorie? Oggi i nuovi ambientalisti propongono parchi a mare a Levante, nonostante amici assessori (fra cui quello all'urbanistica) abbiano approvato la lottizzazione della Bi Marmi e qualche amico consigliere in maggioranza sia anche proprietario di suoli in quell'area. Dove erano questi novelli paladini del verde negli ultimi anni?» hanno rimarcato da "L'altra Bisceglie".

«I green patriots redivivi vogliono fare il parco a Ponente. Tuttavia, in questi anni potevano far acquistare al comune i suoli all'asta dell'ex Casa della Divina Provvidenza. Ma non ci sono riusciti, nonostante amici assessori all'urbanistica e al bilancio. Oggi dovremmo acquistare le aree da un privato ad un costo maggiore della base d'asta o con compensazioni edilizie milionarie in altre zone della città. Ma questi Sancho Panza a tinte verdi ci prendono tutti per sciocchi creduloni? Perché non hanno portato in consiglio il nuovo Pug e non hanno fatte rientrare nel nuovo strumento urbanistico le previsioni di nuovi parchi, evitando anche altre speculazioni edilizie in variante (vedi lottizzazioni di via Ricasoli e via Padre Kolbe) approvate anche con l'accondiscendenza di alcune opposizioni in consiglio comunale?» hanno osservato.

«I bikers da tastiera oggi, come nel 2018, propongono bici ai giovani 14enni. Ma sempre gli amici evergreen di cui sopra a maggio 2022 hanno bocciato i nostri emendamenti al bilancio per investire 250.000 euro all'anno proprio in contributi totali e parziali all'acquisto delle bici per i giovani.
I biscegliesi sono stanchi di cantastorie a destra, sinistra o centro e delle ricette politiche minestrone, utili solo per vincere a tutti i costi. Serve raccontare la verità, dura e cruda, e mettere in campo con entusiasmo e partecipazione una visione diversa di città.
Storie tutte nuove e di rinascita, cantate dai soliti menestrelli, hanno stancato. Serve piuttosto "tutta un'altra storia". E a breve presenteremo la nostra proposta di "Un'altra Bisceglie". Sicuramente diversa dalle favole elettorali recitate dai vecchi cantastorie» hanno concluso da Movimento 5 Stelle, Il faro e Libera il futuro.
  • Movimento 5 stelle
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
  • Libera il futuro
  • Il faro
Altri contenuti a tema
Libera il futuro, 400 segnalazioni in 6 mesi. Arena: «Emergenza rifiuti ormai insostenibile» Libera il futuro, 400 segnalazioni in 6 mesi. Arena: «Emergenza rifiuti ormai insostenibile» Sollecitato riscontro puntuale del Comune alle segnalazioni dei cittadini su Bisceglie Segnala #occhiaperti precedentemente inviate.
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Arena e Amendolagine hanno chiesto al Prefetto di intimare al Comune la risposta alle istanze di accesso che risultano inevase da mesi
Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Anche se il TAR confermasse sospensione c'è tempo fino a gennaio 2025 prima della cementificazione della costa di levante
Libera il futuro Bisceglie invia le segnalazioni dei cittadini anche al prefetto Libera il futuro Bisceglie invia le segnalazioni dei cittadini anche al prefetto Fra le nuove segnalazioni su Bisceglie Segnala #occhiaperti aumentano quelle su attività abusive, spaccio stupefacenti, roghi di rifiuti, presunti reati ambientali
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.