Bisceglie, rifiuti abbandonati nel centro storico
Bisceglie, rifiuti abbandonati nel centro storico
Politica

5 Stelle, Il faro e Libera il futuro: «Ripugnante vedere tutta quella immondizia nel centro storico»

Duro attacco all'amministrazione comunale: «Intollerabile pagare per gli abusi degli incivili»

«"Complimenti" al Sindaco per l'elezione nel consiglio direttivo di "Avviso pubblico - Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione". Occasione che calza a pennello"per rivolgergli qualche domanda quantomai pertinente». Lo hanno sostenuto, in una nota, i referenti biscegliesi del Movimento 5 Stelle, de Il faro e di Libera il futuro.

«Che fine ha fatto la conferenza di servizi, votata con mozione delle opposizioni da tutto il consiglio comunale, per la redazione del piano comunale per la sicurezza urbana?
Ci sono zone della città, come il centro storico e le periferie, che sono zone franche: fuochi d'artificio, furti, spaccio di stupefacenti, vandalismo di ogni sorta sui beni comuni e gli arredi urbani sono all'ordine del giorno.
Potremmo conoscere i numeri dei reati intercettati dal tanto decantato sistema di videosorveglianza? L'ultimo dato che abbiamo, successivo ad una richiesta di accesso civico di Libera il futuro, parlava un anno fa di "ben" 13 reati intercettati all'anno dal 2019 al 2021.
Abbiamo una control room di monitoraggio attiva H24 che interopera con i sistemi di videosorveglianza delle altre forze dell'ordine?

E ancora sulla situazione del borgo antico: mentre le solite due-tre strade della città vecchia vengono addobbate a festa, le discariche di rifiuti a cielo aperto non si contano nel resto del centro storico; il parcheggio al bastione San Martino è abbandonato a se stesso; piazza Castello, largo Purgatorio e i vicoli sono latrine per le feci dei cani; immobili comunali come la scuola "Abascià" sono stati gravemente danneggiati e vandalizzati; il basolato è sconnesso e pericoloso; la ztl di piazza Castello è stata sospesa e i marciapiedi si trasformano in parcheggi selvaggi; l'area pedonale della piazza del pesce è costantemente violata e oramai è possibile comprare cozze e gas di scarico» hanno evidenziato.

«Chiediamo al Sindaco e agli assessori competenti: perché per ripulire il centro storico, zona che dovrebbe rientrare nel servizio alla pari di tutte gli altri quartieri della città, abbiamo dovuto riconoscere 30.000 euro aggiuntivi in favore di Green link, fra l'altro recuperati da trattenute alla stessa Green link comminate per inadempienze, che potevano essere destinati altrove? Con una mano togliamo, con l'altra restituiamo a chi prima non ha adempiuto.

Ed ancora: quando si procederà ad una mappatura a tappeto delle utenze Tari del centro storico? È intollerabile che i cittadini che conferiscono correttamente rifiuti debbano continuare a pagare gli abusi di incivili e potenziali evasori.
A quando la realizzazione di isole ecologiche e centri di raccolta anche in alcuni punti del borgo antico? A quando l'inizio processo di trasformazione di Bisceglie vecchia in zona pedonale?» hanno aggiunto.

«Vedere così tanta immondizia nel nostro centro storico è ripugnante per ogni biscegliese che ama la propria città e dimostra la profonda inadeguatezza di chi oggi l'amministra. Domande puntuali quelle da noi formulate, alle quali l'intera città aspetta risposte altrettanto puntuali. Quasi come gli "avvisi pubblici" del Sindaco, in cui con troppa facilità si sventolano le parole "legalità" e "controllo del territorio"» hanno concluso da Movimento 5 Stelle, Il faro e Libera il futuro.
  • Movimento 5 stelle
  • centro storico
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
  • Libera il futuro
  • Il faro
Altri contenuti a tema
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» «Le criticità ci sono ma stiamo intervenendo, giorno dopo giorno. Un impegno costante»
Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano L'annuncio del sindaco Angelantonio Angarano
Riqualificazione centro storico, divieto di sosta in via Trento fino al 30 giugno Riqualificazione centro storico, divieto di sosta in via Trento fino al 30 giugno La limitazione sarà in vigore nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 17
Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi «Vi guardiamo con orgoglio perché in voi vediamo il futuro: futuro che studia, che sogna, che sceglie, che a volte sbaglia ma non smette di rialzarsi e di riprovarci»
Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Il 47enne biscegliese è deceduto a seguito di un brutto incidente con la sua moto lunedì mattina
Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Ad agosto prevista la scadenza dei lavori finanziati dal Pnrr. Mininni (segretario nazionale Flai Cgil): «Un'opportunità simile non tornerà più». Angarano: «Progetto unico nella Bat»
Verde, gli ambientalisti: «Parole lacunose del sindaco. Pretendiamo gli atti richiesti» Verde, gli ambientalisti: «Parole lacunose del sindaco. Pretendiamo gli atti richiesti» Nota congiunta delle associazioni Ambiente Giustizia Lavoro, Italia Nostra, Legambiente, Libera il futuro, Life 9.41 e Pro Natura
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.