Bisceglie, rifiuti abbandonati nel centro storico
Bisceglie, rifiuti abbandonati nel centro storico
Politica

5 Stelle, Il faro e Libera il futuro: «Ripugnante vedere tutta quella immondizia nel centro storico»

Duro attacco all'amministrazione comunale: «Intollerabile pagare per gli abusi degli incivili»

«"Complimenti" al Sindaco per l'elezione nel consiglio direttivo di "Avviso pubblico - Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione". Occasione che calza a pennello"per rivolgergli qualche domanda quantomai pertinente». Lo hanno sostenuto, in una nota, i referenti biscegliesi del Movimento 5 Stelle, de Il faro e di Libera il futuro.

«Che fine ha fatto la conferenza di servizi, votata con mozione delle opposizioni da tutto il consiglio comunale, per la redazione del piano comunale per la sicurezza urbana?
Ci sono zone della città, come il centro storico e le periferie, che sono zone franche: fuochi d'artificio, furti, spaccio di stupefacenti, vandalismo di ogni sorta sui beni comuni e gli arredi urbani sono all'ordine del giorno.
Potremmo conoscere i numeri dei reati intercettati dal tanto decantato sistema di videosorveglianza? L'ultimo dato che abbiamo, successivo ad una richiesta di accesso civico di Libera il futuro, parlava un anno fa di "ben" 13 reati intercettati all'anno dal 2019 al 2021.
Abbiamo una control room di monitoraggio attiva H24 che interopera con i sistemi di videosorveglianza delle altre forze dell'ordine?

E ancora sulla situazione del borgo antico: mentre le solite due-tre strade della città vecchia vengono addobbate a festa, le discariche di rifiuti a cielo aperto non si contano nel resto del centro storico; il parcheggio al bastione San Martino è abbandonato a se stesso; piazza Castello, largo Purgatorio e i vicoli sono latrine per le feci dei cani; immobili comunali come la scuola "Abascià" sono stati gravemente danneggiati e vandalizzati; il basolato è sconnesso e pericoloso; la ztl di piazza Castello è stata sospesa e i marciapiedi si trasformano in parcheggi selvaggi; l'area pedonale della piazza del pesce è costantemente violata e oramai è possibile comprare cozze e gas di scarico» hanno evidenziato.

«Chiediamo al Sindaco e agli assessori competenti: perché per ripulire il centro storico, zona che dovrebbe rientrare nel servizio alla pari di tutte gli altri quartieri della città, abbiamo dovuto riconoscere 30.000 euro aggiuntivi in favore di Green link, fra l'altro recuperati da trattenute alla stessa Green link comminate per inadempienze, che potevano essere destinati altrove? Con una mano togliamo, con l'altra restituiamo a chi prima non ha adempiuto.

Ed ancora: quando si procederà ad una mappatura a tappeto delle utenze Tari del centro storico? È intollerabile che i cittadini che conferiscono correttamente rifiuti debbano continuare a pagare gli abusi di incivili e potenziali evasori.
A quando la realizzazione di isole ecologiche e centri di raccolta anche in alcuni punti del borgo antico? A quando l'inizio processo di trasformazione di Bisceglie vecchia in zona pedonale?» hanno aggiunto.

«Vedere così tanta immondizia nel nostro centro storico è ripugnante per ogni biscegliese che ama la propria città e dimostra la profonda inadeguatezza di chi oggi l'amministra. Domande puntuali quelle da noi formulate, alle quali l'intera città aspetta risposte altrettanto puntuali. Quasi come gli "avvisi pubblici" del Sindaco, in cui con troppa facilità si sventolano le parole "legalità" e "controllo del territorio"» hanno concluso da Movimento 5 Stelle, Il faro e Libera il futuro.
  • Movimento 5 stelle
  • centro storico
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
  • Libera il futuro
  • Il faro
Altri contenuti a tema
«Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» «Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» Notte di controlli da parte della polizia locale. Il bilancio del sindaco Angarano
Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Dopo episodi incresciosi della notte di San Lorenzo, l’Amministrazione impegnata sul campo in una campagna di sensibilizzazione e verifica dei comportamenti
Notte di San Lorenzo, spiagge piene di rifiuti. Lo sfogo del sindaco Angarano Notte di San Lorenzo, spiagge piene di rifiuti. Lo sfogo del sindaco Angarano «Ogni busta abbandonata per strada rischia di far aumentare le tasse a tutti i biscegliesi»
Latitanti del clan Capriati arrestati, Angarano: «Fiducia nelle forze dell'ordine» Latitanti del clan Capriati arrestati, Angarano: «Fiducia nelle forze dell'ordine» Il ringraziamento del sindaco dopo l'operazione portata a termine dai carabinieri
Arresti per droga, Angarano: «La lotta allo spaccio è una priorità per la sicurezza» Arresti per droga, Angarano: «La lotta allo spaccio è una priorità per la sicurezza» Il sindaco: «Desidero esprimere il più sincero ringraziamento ai carabinieri del comando provinciale»
Angarano: «Danneggiata la foto-trappola dell'isola ecologica in via Andria» Angarano: «Danneggiata la foto-trappola dell'isola ecologica in via Andria» La denuncia del sindaco: «Forzate anche alcune porte d'ingresso. Voi incivili non vincerete»
Scende a 13 la maggioranza a sostegno del sindaco Angelantonio Angarano Scende a 13 la maggioranza a sostegno del sindaco Angelantonio Angarano In consiglio comunale definite le posizioni del gruppo Per Bisceglie, ufficialmente diviso: Torchetti e Mazzilli passano all'opposizione, non Cosmai (come già comunicato) e la neo-consigliera Gentile
Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Il primo cittadino tranese: «L'obiettivo è acquisire un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori e valutare ogni possibile soluzione che consenta di ridurre i pesanti disagi»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.