Simulazione grafica del nuovo assetto previsto per la piazza del pesce
Simulazione grafica del nuovo assetto previsto per la piazza del pesce
Politica

800 mila euro per la riqualificazione della piazza del pesce, dei parchi e di via San Mercuro

L'amministrazione illustra i progetti presentati dal Gal "Ponte Lama" e ammessi a finanziamento dalla Regione

L'amministrazione comunale di Bisceglie ha preso atto dell'avvenuta pubblicazione, nei giorni scorsi, delle graduatorie di nuovi progetti ammessi a finanziamento della Regione Puglia a seguito della presentazione degli specifici piani da parte del Gal "Ponte Lama". La buona notizia, già riportata da BisceglieViva mercoledì 13 maggio (link all'articolo), è un motivo di soddisfazione per il sindaco Angelantonio Angarano: «I progetti guardano al futuro e permetteranno un miglioramento della vivibilità in città e della fruizione degli spazi a disposizione della comunità» ha commentato.

Diversi gli interventi previsti, come già specificato dal Gal "Ponte Lama".
La riqualificazione funzionale dell'area del mercato giornaliero di corso Umberto I ("piazza del pesce") ha ottenuto un finanziamento di 400 mila euro: saranno rivisitati piano stradale e marciapiedi, come anche gli impianti di canalizzazione delle acque meteoriche e di lavaggio. Il basolato sarò prolungato verso largo Castello, sarà predisposta nuova illuminazione pubblica. Obiettivo tutt'altro che secondario, la valorizzazione della quercia entrata di recente nell'elenco regionale degli alberi monumentali di Puglia.

150 mila euro sono stati destinati dalla Regione a recupero e valorizzazione funzionale di aree verdi destinate a orti-giardini pubblici.
Lama Cappuccini, parte retrostante il parco Unità d'Italia, tornerà a essere fruibile e sarà oggetto di importanti attività di manutenzione straordinaria che ne consentiranno l'accessibilità anche alle persone con disabilità, al fine di cimentarsi in attività di orticoltura urbana e sociale. Lo stesso sarà possibile fare al Giardino botanico Veneziani, che attraverso questo progetto verrà dotato di servizi igienici. Il progetto, infine, non dimentica le periferie e perverrà al completamento della valorizzazione del Parco-giardino di via Verdi, avviata dal Centro educazione ambientale comunale. Sarà completata e migliorata l'accessibilità con la realizzazione di marciapiedi, illuminazione, e dotazioni di uso collettivo.

250 mila euro saranno invece utilizzati per i lavori di manutenzione straordinaria con interventi di allargamento e messa in sicurezza di strada San Mercuro, arteria al servizio di molti operatori del settore agricolo e non.

«L'intervento alla piazza del pesce, oltre a migliorare la struttura a supporto degli operatori, con la riqualificazione e pedonalizzazione di uno dei due lati concorrerà al processo di valorizzazione di una fascia nevralgica della città per il suo interesse culturale, commerciale e di cerniera tra il borgo antico e il centro urbano» ha spiegato il sindaco. «Il recupero delle aree verdi rientra nella promozione della cultura ambientale e del rapporto con la natura già intrapresa con la messa a dimora di molti alberi in città e la valorizzazione degli alberi monumentali. L'allargamento in via San Mercuro, infine, consente far fronte ad una necessità che si trascina da anni più volte sottolineata dagli operatori agricoli della zona» ha concluso Angelantonio Angarano.
  • Regione Puglia
  • Gal Ponte Lama
  • Angelantonio Angarano
  • agro biscegliese
  • piazza del pesce
  • giardino botanico Bisceglie
  • corso umberto
Altri contenuti a tema
Regione a colloquio con le agenzie di viaggio: obiettivo rilanciare il turismo in Puglia Regione a colloquio con le agenzie di viaggio: obiettivo rilanciare il turismo in Puglia Emiliano: «Le risorse non mancano e nemmeno la volontà di trovare un modo intelligente per aiutare concretamente questo settore»
Mercato settimanale, confermato svolgimento martedì 2 giugno Mercato settimanale, confermato svolgimento martedì 2 giugno Il sindaco Angarano: «Chiediamo massima attenzione e senso di responsabilità»
Il Coronavirus rallenta ancora ma lascia oltre 500 vittime in Puglia Il Coronavirus rallenta ancora ma lascia oltre 500 vittime in Puglia Due decessi e quattro nuovi contagi sul territorio regionale nelle ultime ore. Nessun ulteriore caso nella Bat
Spina: «Innocenti rappresenta Angarano o il gestore Energetikambiente?» Spina: «Innocenti rappresenta Angarano o il gestore Energetikambiente?» Le parole dell'esponente di maggioranza hanno scatenato la reazione dell'ex sindaco
Sanità, Caracciolo: «Riattivazione rapida dei tirocini nelle strutture» Sanità, Caracciolo: «Riattivazione rapida dei tirocini nelle strutture» Il consigliere regionale: «Chiedo al Direttore generale dell'Asl Bt di intervenire per una ripresa in sicurezza»
Coronavirus, tre decessi nella Bat nelle ultime ore Coronavirus, tre decessi nella Bat nelle ultime ore Solo quattro i nuovi contagiati su tutto il territorio regionale
"A grande richiesta", la campagna elettorale per le regionali "A grande richiesta", la campagna elettorale per le regionali Il blog di Vito Troilo
«Residenti a Salnitro sfavoriti dalle modifiche ai costi dell'abbonamento per le strisce blu» «Residenti a Salnitro sfavoriti dalle modifiche ai costi dell'abbonamento per le strisce blu» Cittadino biscegliese si rivolge a Sindaco e inoltra la comunicazione a BisceglieViva
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.