Edgarda Ferri. <span>Foto Graziana Ciccolella</span>
Edgarda Ferri. Foto Graziana Ciccolella
Cultura

A Bisceglie Edgarda Ferri insegna l'arte del perdono. Con le parole di Etty

La nobile scrittrice mantovana è stata ospite della libreria alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Non credo di aver mai incontrato lungo il mio percorso di solida lettrice una penna più femminile di quella di Edgarda Ferri. Giornalista di lungo corso per il Corriere della Sera, scrittrice prolifica, donna elegantissima, colta e dai pensieri raffinati, Edgarda Ferri è in grado di far apparire un virtuoso, civettuolo pettegolezzo, anche la più noiosa delle biografie reali. Per una lettrice donna, la sua penna è praticamente irresistibile.
Il suo ultimo libro, invece, ha una prosa asciuttissima, tesa, che però nulla toglie al suo cesellatisimo disegno.

Se prende a cuore una storia di vita, di chiunque si tratti, Edgarda Ferri sa scavare così a fondo da renderla immortale, senza mai ostentare i frutti di mesi di ricerche storiche e d'archivio che le sue fatiche letterarie, mai di pura invenzione, comportano.
Sappia il lettore che prendere tra le mani uno dei suoi libri è un impegno: perché dopo il primo rigo si è costretti ad arrivare alla fine, d'un fiato, perché le macchine del tempo non le puoi fermare in corsa per dedicarti ad altro: ci devi viaggiare finché non rientrano in stazione, al termine dell'esperienza.
A Bisceglie, Edgarda Ferri c'era già stata, per Libri nel Borgo Antico. Il 27 ottobre, per un extra de I Dialoghi di Trani, è tornata. Con il Presidio del Libro di Bisceglie e, sul palco, il poeta Zaccaria Gallo e la moderatrice Maria Ines Romano.

L'appuntamento con l'autore si è svolto in quella che la Ferri ha definito, e non per amicizia all'imprenditore Mauro Mastrototaro che pure della Ferri è un convinto ammiratore, la "libreria più bella del mondo": il Mondadori Bookstore alle Vecchie Segherie.
Con Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore. Vita di Etty Hillesum (La nave di teseo, 2017) ha portato all'attenzione dei lettori i diari di Etty: «Una ragazza che voleva testimoniare la vita dentro il campo di Westerbork in Olanda prima di essere rastrellata verso la Polonia».
Di Esther Hillesum, aspirante scrittrice olandese di origine ebraica vittima della Shoah, Egdarda ha letto e tradotto nella sua prosa sentimentalmente densa, tutti i diari. Per raccontarci come si insegna, da vittime, l'arte del perdono.
E di questi tempi è una grande rivelazione.
Social Video6 minutiIntervista ad Edgarda FerriGraziana Ciccolella
  • Circolo dei lettori – Presidio del Libro di Bisceglie
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Mondadori bookstore Bisceglie
  • Edgarda Ferri
Altri contenuti a tema
Alle Vecchie Segherie di Bisceglie il candidato al premio strega Andrea Piva  Alle Vecchie Segherie di Bisceglie il candidato al premio strega Andrea Piva  Mercoledì 3 aprile alle 19 la presentazione del romanzo “La ragazza eterna”
“Da Vinci" e Vecchie Segherie per il concorso de “La Vita è Bella” “Da Vinci" e Vecchie Segherie per il concorso de “La Vita è Bella” Il concorso, indetto dall'associazione "La Vita è Bella", è articolato in tre sezioni: poesia in versi, canzone inedita e haiku
La casa editrice di Alessandro Cattelan porta a Bisceglie due autori esordienti La casa editrice di Alessandro Cattelan porta a Bisceglie due autori esordienti Giovedì 14 marzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro alle ore 19
Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Luciana “Luce” Romoli con la sua “Storia di una partigiana” Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Luciana “Luce” Romoli con la sua “Storia di una partigiana” Evento in collaborazione con ANPI Bisceglie
Le vecchie segherie lanciano gli appuntamenti con gli autori esordienti Le vecchie segherie lanciano gli appuntamenti con gli autori esordienti Greta Olivo sarà la prima ospite, presenterà il suo libro "Spilli"
La giornalista barese Chicca Maralfa presenta alle Vecchie Segherie “Il delitto della montagna” La giornalista barese Chicca Maralfa presenta alle Vecchie Segherie “Il delitto della montagna” L'appuntamento martedì 5 marzo alle 19
Valerio Millefoglie e il rapper biscegliese Bruno Bug: domenica 3 marzo alle Segherie Valerio Millefoglie e il rapper biscegliese Bruno Bug: domenica 3 marzo alle Segherie A inaugurare il calendario di marzo delle Vecchie Segherie un evento domenicale in compagnia di buone letture e musica
Mercoledì 28 febbraio nuova presentazione per "Le parole di Gramigna" di Liliana Salerno Mercoledì 28 febbraio nuova presentazione per "Le parole di Gramigna" di Liliana Salerno L'evento si svolgerà a partire dalle 18.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.