Palazzo Tupputi
Palazzo Tupputi
Attualità

A Bisceglie il primo forum sull'ecomuseo

Procede e si allarga alla popolazione l’iter per individuare una mappa di comunità che definisca il territorio da candidare alla Regione Puglia

Giovedì 1 dicembre, dalle ore 15:30 nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie, si terrà il primo forum sull'ecomuseo che coinvolgerà le città di Bisceglie (capofila) Molfetta, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato, Trani e Andria. I Comuni, infatti, stanno cooperando per la costituzione di un'istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti.

Per il raggiungimento di questo obiettivo in maniera collegiale e partecipata, i sette Comuni, attraverso una manifestazione di interesse, hanno chiamato a raccolta scuole, agenzie culturali e formative, il tessuto del settore privato, del terzo settore e dell'associazionismo, impegnato sui temi dell'educazione, della formazione, della cultura, dello sport, della valorizzazione economica ed ambientale.

Acquisite le disponibilità a co-progettare la proposta da candidare alla Regione Puglia, i soggetti interessati sono chiamati a partecipare al forum, aperto comunque a tutta la cittadinanza. L'obiettivo, in questa fase, è addivenire all'individuazione di una mappa di comunità che circoscriva il territorio e tutti i punti di interesse da candidare all'ecomuseo, al fine di consentire la valorizzazione di quell'area, rappresentandone e rendendone più visibili le sue caratteristiche, il paesaggio, la storia, la memoria, l'economia, e l'identità storico artistica.

Al forum, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano; del Consigliere regionale delegato alle politiche culturali della Regione Puglia, Grazia Di Bari; dell'Assessore comunale alla cultura, Loredana Bianco; interverranno: Silvana D'Errico, Sindaco di San Vito dei Normanni e Presidente della Consulta Regionale Ecomusei; Annamaria Candela, Dirigente della Sezione tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali della Regione Puglia; Francesco Baratti, architetto e archeologo esperto in Ecomusei; Raffaele Salamino, Dirigente dell'Area Servizi Socio-culturali del Comune di Bisceglie. La moderazione sarà curata da Gianni Naglieri, Assessore comunale all'ambiente.
  • Regione Puglia
  • Bisceglie
  • ecomuseo
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Ecco come presentare la domanda
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.