Bisceglie, piazza San Francesco
Bisceglie, piazza San Francesco
Associazioni

A Bisceglie una panchina lilla per sensibilizzare sulle demenze

Inaugurazione fissata per il 21 maggio in piazza San Francesco

Mercoledì prossimo, 21 maggio, alle ore 10:00, in piazza San Francesco a Bisceglie, sarà inaugurata una panchina dedicata alla sensibilizzazione sulle demenze, simbolo dell'impegno della città nel percorso verso una Comunità Amica della Demenza.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Bisceglie, dall'Associazione Alzheimer BAT e da tutta la rete DFC – Dementia Friendly Community di Bisceglie, in collaborazione con Centro Diurno "Lasciati Raccontare", la Scuola dell'Infanzia Paritaria San Vincenzo De' Paoli, l'Istituto Comprensivo "Edmondo De Amicis", Confcommercio Bisceglie, la RSA "Storelli" e Memory Team.

La panchina, decorata di lilla dagli ospiti del Centro Diurno "Lasciati raccontare", rappresenta un gesto semplice, ma carico di significato: uno spazio visibile nel cuore della città per invitare a riflettere sul tema della demenza, dell'inclusione e della memoria condivisa. L'evento vedrà la partecipazione dei bambini e delle bambine delle classi I C e D, guidate e sensibilizzate dall'RSA "Storelli" e dai bambini della III B e C dell'I.C. "Edmondo De Amicis": le quattro classi canteranno brani preparati durante un percorso educativo avviato nelle scorse settimane.

In particolare, il 13 maggio le classi terze coinvolte hanno partecipato a una giornata di formazione sui temi della fragilità cognitiva, dell'ascolto e della solidarietà intergenerazionale, realizzata dalla rete DFC. Un'occasione preziosa per avvicinare i più giovani al significato profondo dell'essere comunità.

Durante la cerimonia, i piccoli cinquenni della scuola dell'infanzia paritaria San Vincenzo De' Paoli pianteranno i fiori "Non ti scordar di me", fiore simbolo della memoria e della lotta allo stigma che spesso accompagna le malattie neurodegenerative.

Un momento speciale sarà rappresentato dalla donazione di albi illustrati da parte di Confcommercio Bisceglie alle classi partecipanti dell'Istituto "De Amicis" e della scuola dell'infanzia "San Vincenzo De' Paoli", con l'obiettivo di continuare a coltivare, anche attraverso la lettura, la riflessione sui valori della cura, dell'empatia e del rispetto delle differenze, inoltre, agli esercenti, verranno distribuiti i cartoncini a forma di cuore e di farfalla con frasi e disegni gentili.

«Abbiamo voluto che questa panchina raccontasse una storia collettiva: quella di una città che si prende cura, che non dimentica e che forma i più piccoli al rispetto e all'inclusione» dichiarano i promotori della rete DFC Bisceglie.

«Non si tratta solo di un gesto simbolico: è l'inizio di un percorso che unisce famiglie, scuole, operatori, esercizi commerciali e servizi in un'alleanza concreta per migliorare la qualità della vita di chi vive con la demenza» afferma Anna Maggiolino, referente della rete DFC Bisceglie.

L'evento, a partire dalle ore 10:00, è aperto alla cittadinanza e rappresenta una tappa importante nel percorso di Bisceglie verso una città più consapevole, accogliente e gentile.
  • salute
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
“Connessioni”, a Bisceglie due giornate dedicate alla salute mentale “Connessioni”, a Bisceglie due giornate dedicate alla salute mentale Il 10 e l’11 ottobre 2025 incontri, laboratori, spettacoli e spazi di ascolto per promuovere il benessere psicologico, in collaborazione con la Rete Italiana delle Città Sane
Arriva la bici nuova per Lorenzo grazie alla generosità del biscegliese Francesco Lopolito Arriva la bici nuova per Lorenzo grazie alla generosità del biscegliese Francesco Lopolito L'imprenditore, titolare di Frama Sport a Barletta, ha consegnato la bicicletta allo studente derubato davanti al liceo
1 "Stop al genocidio": una manifestazione per la Palestina a Bisceglie "Stop al genocidio": una manifestazione per la Palestina a Bisceglie Appuntamento previsto il 2 ottobre
Il CAV Save alla “Notte dei Sospiri” e al campionato Italiano Pump Track 2025 Il CAV Save alla “Notte dei Sospiri” e al campionato Italiano Pump Track 2025 Due giornate di sensibilizzazione a Bisceglie
Metropolis Group inaugura a Terlizzi la nuova RSA “Madonna del Rosario” Metropolis Group inaugura a Terlizzi la nuova RSA “Madonna del Rosario” Un nuovo presidio di cura, dignità e amore per gli anziani
Al via la campagna di sensibilizzazione “L’amore non ha stagione” contro l’abbandono degli animali domestici Al via la campagna di sensibilizzazione “L’amore non ha stagione” contro l’abbandono degli animali domestici Un' iniziativa che intende sollecitare alcuni buoni comportamenti
Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Attivati i trattamenti PMA in convenzione con il SSN
Pillola del giorno dopo: un’indagine sulla disponibilità nelle farmacie a Bisceglie Pillola del giorno dopo: un’indagine sulla disponibilità nelle farmacie a Bisceglie Come sancisce la Legge 194/78 il dispositivo farmacologico rientra negli strumenti per «conseguire le finalità liberamente scelte in ordine alla procreazione responsabile»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.