Manifestazione contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio. <span>Foto Serena De Musso</span>
Manifestazione contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio. Foto Serena De Musso
Attualità

Abbattimento pini via Di Vittorio: «Ne discuta subito il consiglio comunale»

Inviata istanza di sospensione dei lavori a RUP, Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale con quasi 450 firme

Sono quasi 450 le sottoscrizioni (online e cartacee) alla petizione "Piantiamola", lanciata da Libera il futuro e Pro Natura a difesa del verde urbano. Dopo la mobilitazione in via Di Vittorio dello scorso 7 settembre, tanti cittadini e associazioni si stanno aggregando in un comitato spontaneo che ha raggiunto ormai circa 150 adesioni e intende continuare il proprio impegno per il verde cittadino, la sostenibilità ambientale e la qualità della vita.

Sulla vicenda dei pini di Via Di Vittorio, in particolare, i promotori hanno inviato, già dieci giorni fa, a RUP dei lavori in quell'area e al Sindaco la richiesta di sospensione degli abbattimenti, chiedendo una controperizia e di fermarsi per individuare soluzioni alternative all'abbattimento che possono essere discusse anche nell'ambito di un "Tavolo Verde" con associazioni ambientaliste ed esperti.

Questa richiesta è stata avanzata pubblicamente più volte negli anni e vista la situazione di emergenza ci aspettiamo che finalmente il Tavolo sia convocato.

La stessa istanza di sospensione è stata inoltrata alla Presidenza del Consiglio Comunale con preghiera di diffusione a tutti i consiglieri comunali e con la sollecitazione a discutere della questione nella massima assise cittadina, che lunedì 23 settembre torna a riunirsi.

Riteniamo che i consiglieri debbano esprimersi su ciò che sta accadendo in via Di Vittorio, in quanto l'abbattimento degli esemplari potrebbe essere il preludio di altri tagli incontrollati in tutta la citta, dal momento che non esiste un Regolamento comunale che disciplini la materia. Infatti, giunge notizia che anche nel cantiere della scuola di Carrara Gioia si sia proceduto all'abbattimento di pini secolari.

Chiediamo che i nostri rappresentanti in Consiglio si assumano le loro responsabilità e vogliano sollecitare il governo cittadino a fermare questa incomprensibile corsa al taglio degli alberi.

La petizione "Piantiamola" è disponibile a questo link.

Chi vuole aderire al gruppo spontaneo per il verde urbano può farlo lasciando a questo link i propri dati.
  • Pro Natura Bisceglie
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
Palazzi a Levante, oltre 500 firme per la petizione a difesa della costa Palazzi a Levante, oltre 500 firme per la petizione a difesa della costa La petizione è stata inviata a Prefettura, Soprintendenza, Comune e Regione. A breve riapertura delle sottoscrizioni e ulteriori iniziative di mobilitazione
Alberi in via Di Vittorio, confronto positivo fra associazioni e comune di Bisceglie Alberi in via Di Vittorio, confronto positivo fra associazioni e comune di Bisceglie Nota congiunta di Legambiente, Pro Natura e Libera il futuro
Maglia 165, aperta petizione a Prefetto, Sovrintendenza, Regione e Comune per tutelare la costa di levante Maglia 165, aperta petizione a Prefetto, Sovrintendenza, Regione e Comune per tutelare la costa di levante Promossa da diverse associazioni, sarà aperta alle sottoscrizioni fino al 4 luglio
Libera il futuro: «Una maggioranza di sepolcri imbiancati» Libera il futuro: «Una maggioranza di sepolcri imbiancati» «L'ultimo consiglio comunale è stato un festival del grottesco e dell'ipocrisia su diversi fronti»
«Sperimentazione tariffazione puntale all’80% di differenziata, al lavoro per migliorare servizio» «Sperimentazione tariffazione puntale all’80% di differenziata, al lavoro per migliorare servizio» Il Sindaco Angarano e l’Assessore Consiglio replicano alle accuse di Libera il Futuro sull’igiene urbana
Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Arena e Amendolagine: «Intollerabile pagare questa TARI per un servizio così scadente. Fuori i dati sull'evasione. Cambiamo il sevizio!»
Via Di Vittorio, Arena (LIF): «Aspettiamo confronto da mesi, dopo la perizia» Via Di Vittorio, Arena (LIF): «Aspettiamo confronto da mesi, dopo la perizia» Nota a firma di Vincenzo Arena, presidente del Movimento civico Libera il futuro
Alberi via Di Vittorio, Assessore Monterisi: «Decisione basata sulla perizia delle stesse associazioni» Alberi via Di Vittorio, Assessore Monterisi: «Decisione basata sulla perizia delle stesse associazioni» Precisazioni sulle accuse mosse dall’associazione Libera Il Futuro
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.