La Prefettura di Barletta
La Prefettura di Barletta
Attualità

Accoltellamento a Bisceglie, riunito il Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Un evento sportivo nei prossimi giorni per la presentazione del progetto "Testimoni di legalità attiva"

Lunedì pomeriggio si è tenuta, nel Palazzo del Governo a Barletta, una riunione del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, chiamato ad esaminare un nuovo episodio di violenza sul territorio, a pochi giorni di distanza dall'omicidio Lasala a Barletta, verificatosi questa volta in una nota discoteca a Bisceglie con il ferimento di un giovane a seguito di un litigio per futili motivi.

All'incontro, presieduto dal Prefetto di Barletta-Andria-Trani Maurizio Valiante, hanno preso parte, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia (il Questore Roberto Pellicone, il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri Colonello Alessandro Andrei ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Mercurino Mattiace), il presidente della Provincia Bernardo Lodispoto, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Domenico De Pinto ed il Commissario Straordinario della Asl Bt Alessandro Delle Donne.

Mentre è in corso un'intensa e concreta attività investigativa ad opera dei Carabinieri, sarà intransigente e rigorosa l'attività di verifica sull'effettiva sussistenza delle condizioni di sicurezza della struttura interessata dall'episodio.

Nel contempo è stata pianificata una meticolosa ed intensa azione di contrasto in modalità interforze ad opera delle Forze di Polizia nei locali di intrattenimento maggiormente frequentati del territorio e la Prefettura è in procinto di varare, unitamente agli organi tecnici, un'iniziativa con le associazioni di categoria dei locali di intrattenimento per rafforzare le misure sul rispetto delle condizioni di sicurezza all'interno delle predette strutture.

Questo ulteriore episodio di violenza verificatosi sul territorio ripropone ancora una volta la necessità di prevenire e contrastare ogni forma di devianza giovanile attraverso iniziative di formazione ed informazione rivolte alle famiglie ed agli studenti, con l'apporto di tutte le componenti socio-economico-istituzionali del territorio (Regione Puglia, Provincia, Comuni, Asl, mondo della scuola ed associazionismo).

In questo senso, partirà nei prossimi giorni proprio da Bisceglie (in occasione di un evento sportivo all'insegna della legalità) un tour di presentazione del progetto "Testimoni di legalità attiva", promosso dalla Prefettura d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale e rivolto agli studenti, che si propone di stimolare i giovani ed il mondo della scuola invitandoli a gareggiare producendo elaborati sui temi della legalità, della giustizia, della libertà e della cittadinanza attiva nelle sue molteplici espressioni.
  • Prefettura Bat
  • Prefetto Bat
  • Maurizio Valiante
  • accoltellamento bisceglie
Altri contenuti a tema
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
Comitato sicurezza attività intrattenimento e pubblico spettacolo, vertice in Prefettura BAT Comitato sicurezza attività intrattenimento e pubblico spettacolo, vertice in Prefettura BAT L’iniziativa scaturisce da apposite indicazioni ministeriali
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.