
Politica
Gestopark si aggiudica il bando per i parcheggi a pagamento a Bisceglie
Il commento di Giorgia Preziosa sul mancato accesso agli atti
Bisceglie - giovedì 2 ottobre 2025
12.54
Nei giorni scorsi si è conclusa la procedura di gara per «l'affidamento in appalto del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, senza custodia, e dei sistemi integrati per il monitoraggio e il controllo della sosta e del traffico della Città di Bisceglie», alla quale hanno partecipato soltanto due società: la S.I.S. Segnaletica Industriale Stradale s.r.l. e la Gestopark S.r.l..
Il servizio sarà affidato alla Gestopark che, a seguito della valutazione tecnico-economica, ha totalizzato un punteggio di 80,81, contro i 79,44 punti della S.I.S. Pertanto, con uno scarto di 1,37 punti, sarà la società ligure a gestire il servizio per i prossimi due anni, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno.
Sulla faccenda si è espressa la consigliera comunale Giorgia Preziosa che in una nota ironizza sui tempi: «Prendiamo atto e ne siamo contenti, dei "tempi celeri" ( che dovrebbero essere regolari, ma in questo comune purtroppo fà notizia) con i quali è stata sia espletata».
«Non possiamo che congratularci per il progresso riscontrato in quest'ultima, ovvero rispetto alla precedente, dove c'era stato un unico O.E. partecipante e poi aggiudicatario (Gestopark), questa volta c'è ne sono stati due, il precedente gestore ed un'altra azienda, che purtroppo definirei "sfortunata", in quanto il precedente gestore si è riaggiudicato per 2 anni (+ 1) l'affidamento in appalto per soli 1,37 punti in più» ha commentato Preziosa.
«Nel formulare i nostri auguri di buon lavoro per un migliore espletamento del servizio al "Vecchio/Nuovo" gestore, approfittiamo per ricordare allo stesso, che probabilmente immaginiamo l'abbia fatto per "scaramanzia", ed allo stesso tempo ai funzionari comunali addetti al controllo del servizio, che bisognerebbe rimuovere i parcometri (come previsto contrattualmente) lungo tutta la litoranea di ponente e levante, in quanto la vigenza della sosta a pagamento del periodo stagionale è già terminata da quasi un mese (8 settembre)» ha aggiunto la consigliera d'opposizione.
Sulla rapidità prosegue Preziosa: «Purtroppo la stessa cosa a tutt'oggi non possiamo dire per le risposte alle nostre prerogative di consiglieri comunali, in merito a richieste di accesso agli atti ed interrogazioni consiliari, guarda caso un'ultima riguardante proprio il servizio della gestione della sosta a pagamento».
«Interrogazione la quale risposta scritta se ricevuta a tempo debito e se riscontrante le potenziali inadempienze da noi segnalate nella stessa, avrebbe anche potuto generare un contenzioso, precludendo conseguenzialmente la partecipazione nella nuova procedura, al gestore del servizio» ha dichiarato la consigliera del gruppo Nel Modo Giusto.
«Purtroppo nonostante le nostre rimostranze anche nelle sedi opportune (ultima in sollecito verbale nello scorso consiglio comunale del 24 settembre), prevale la consuetudine del "comodo" o come si suol dire del "non è a me", che caratterizza ormai da anni questa amministrazione, galvanizzata probabilmente dal senso di "impunibilità"» ha concluso Giorgia Preziosa.
Il servizio sarà affidato alla Gestopark che, a seguito della valutazione tecnico-economica, ha totalizzato un punteggio di 80,81, contro i 79,44 punti della S.I.S. Pertanto, con uno scarto di 1,37 punti, sarà la società ligure a gestire il servizio per i prossimi due anni, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno.
Sulla faccenda si è espressa la consigliera comunale Giorgia Preziosa che in una nota ironizza sui tempi: «Prendiamo atto e ne siamo contenti, dei "tempi celeri" ( che dovrebbero essere regolari, ma in questo comune purtroppo fà notizia) con i quali è stata sia espletata».
«Non possiamo che congratularci per il progresso riscontrato in quest'ultima, ovvero rispetto alla precedente, dove c'era stato un unico O.E. partecipante e poi aggiudicatario (Gestopark), questa volta c'è ne sono stati due, il precedente gestore ed un'altra azienda, che purtroppo definirei "sfortunata", in quanto il precedente gestore si è riaggiudicato per 2 anni (+ 1) l'affidamento in appalto per soli 1,37 punti in più» ha commentato Preziosa.
«Nel formulare i nostri auguri di buon lavoro per un migliore espletamento del servizio al "Vecchio/Nuovo" gestore, approfittiamo per ricordare allo stesso, che probabilmente immaginiamo l'abbia fatto per "scaramanzia", ed allo stesso tempo ai funzionari comunali addetti al controllo del servizio, che bisognerebbe rimuovere i parcometri (come previsto contrattualmente) lungo tutta la litoranea di ponente e levante, in quanto la vigenza della sosta a pagamento del periodo stagionale è già terminata da quasi un mese (8 settembre)» ha aggiunto la consigliera d'opposizione.
Sulla rapidità prosegue Preziosa: «Purtroppo la stessa cosa a tutt'oggi non possiamo dire per le risposte alle nostre prerogative di consiglieri comunali, in merito a richieste di accesso agli atti ed interrogazioni consiliari, guarda caso un'ultima riguardante proprio il servizio della gestione della sosta a pagamento».
«Interrogazione la quale risposta scritta se ricevuta a tempo debito e se riscontrante le potenziali inadempienze da noi segnalate nella stessa, avrebbe anche potuto generare un contenzioso, precludendo conseguenzialmente la partecipazione nella nuova procedura, al gestore del servizio» ha dichiarato la consigliera del gruppo Nel Modo Giusto.
«Purtroppo nonostante le nostre rimostranze anche nelle sedi opportune (ultima in sollecito verbale nello scorso consiglio comunale del 24 settembre), prevale la consuetudine del "comodo" o come si suol dire del "non è a me", che caratterizza ormai da anni questa amministrazione, galvanizzata probabilmente dal senso di "impunibilità"» ha concluso Giorgia Preziosa.