Rurale
Rurale
Politica

Agricoltura, le proposte di Bisceglie Civile: «Creiamo un consorzio che valorizzi davvero i prodotti locali»

L'associazione coordinata da Grazia Amoruso pensa ad un ente misto che promuova le attività di ricerca e avvantaggi nei costi i produttori

"Bisceglie civile – proposte per la città" fa il punto della situazione sull'agricoltura a Bisceglie, nel cuore della campagna olearia 2017/18.
Riconoscendo gli sforzi fatti dagli imprenditori locali in ambito cerasicolo, olivicolo e viticolo – che in diversi casi hanno portato a risultati eccellenti – l'associazione di cui è portavoce Grazia Amoruso riflette su alcuni punti critici dell'intero comparto.
Riassumendoli: pochi giovani che intraprendono un percorso lavorativo nell'ambito dell'agroalimentare; poche imprese che imbottigliano in proprio l'olio appena molìto e troppi produttori che scelgono di vendere il frutto ancor prima della spremitura; zero marketing territoriale, ovvero assenza di «strategie di ampio respiro come la promozione di nuove infrastrutture di trasporto o produttive, i protocolli d'intesa con università, gli istituti scolastici e i centri di formazione locali per la formazione del personale e gli altri stratagemmi che consentirebbero l'identificazione della città con uno o più prodotti tipici da sfruttare a fini commerciali e turistici».

Per dare una svolta all'agricoltura locale, Bisceglie Civile pensa ad un consorzio che possa valorizzare e commercializzare i prodotti agricoli ed agroalimentari di Bisceglie e promuoverne il consumo accorciando, con specifiche iniziative, la filiera. Per chi entra nel consorzio, che l'associazione immagina come un ente misto a maggioranza pubblica - ci sarebbero una serie di agevolazioni: fertilizzanti, antiparassitari e carburante a prezzi agevolati; assistenza tecnica coordinata e costante; possibilità di fare innovazione e promuovere iniziative di ricerca; disponibilità di mezzi e attrezzature in locazione a prezzi vantaggiosi; vigilanza nelle campagne con contratti di assicurazione e indennizzi garantiti in caso di furto e danneggiamenti; formazione per i lavoratori specializzati, soprattutto se giovani, in collaborazione con le scuole superiori locali; visite guidate e percorsi rupestri nell'agro di Bisceglie, eventi e manifestazioni in grado di valorizzazione i prodotti agroalimentari, sulla scorta di esperienze positive degli anni passati come"Oliamoci bene" e "Rosso Ciliegia".

«Al fine di evitare la dispersione di risorse preziose – spiega Bisceglie civile - il Consorzio dovrebbe assorbire altri enti analoghi già esistenti, quali il "Consorzio della ciliegia e della frutta tipica" ed il "Consorzio autonomo guardie campestri", svolgendone le funzioni. Dovrebbe dotarsi di personale accuratamente selezionato, in base al criterio del merito. Dovrebbe porsi, in definitiva, come strumento utile a promuovere un'identità territoriale ben definita in modo tale da implementare i circuiti di marketing territoriale e da favorire la crescita di un'economia locale fondata sulla valorizzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari».
  • Politica
  • Bisceglie Civile
  • agricoltura
  • Grazia Amoruso
Altri contenuti a tema
Bilancio di previsione 2026-2028, interviene Sinistra Italiana Bisceglie Bilancio di previsione 2026-2028, interviene Sinistra Italiana Bisceglie «Assenza di una programmazione equilibrata che affronti in prospettiva dell’anno 2026»
Carburante agricolo e legge sui pozzi: l'incontro di Spina e Gatta con l'assessore Paolicelli Carburante agricolo e legge sui pozzi: l'incontro di Spina e Gatta con l'assessore Paolicelli La nota dei consiglieri regionali di Fratelli d'Italia
Per Bisceglie: «Necessaria una riflessione sul modello di governance che si intende adottare» Per Bisceglie: «Necessaria una riflessione sul modello di governance che si intende adottare» La nota del gruppo composto da Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Piero Innocenti e Giuseppe Torchetti
Anche il sindaco Angarano chiede le dimissioni del presidente Lodispoto Anche il sindaco Angarano chiede le dimissioni del presidente Lodispoto Insieme a lui anche i sindaci di Andria, Trani e San Ferdinando di Puglia
Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Alleanza Verdi e Sinistra chiede un tavolo di confronto amministrativo
Igiene urbana, Spina: «Necessario ascoltare il consiglio comunale prima di stilare un nuovo progetto» Igiene urbana, Spina: «Necessario ascoltare il consiglio comunale prima di stilare un nuovo progetto» La nota del consigliere comunale d'opposizione Francesco Spina
Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Pietro Innocenti e Giuseppe Torchetti  aderiscono al nuovo progetto politico "Per Bisceglie" Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Pietro Innocenti e Giuseppe Torchetti aderiscono al nuovo progetto politico "Per Bisceglie" «I cittadini di Bisceglie hanno bisogno di risposte serie e concrete»
Francesco Spina sull'assegnazione dei box nella storica piazza del pesce di Corso Umberto Francesco Spina sull'assegnazione dei box nella storica piazza del pesce di Corso Umberto La nota integrale del consigliere d'opposizione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.