Michele Rizzi
Michele Rizzi
Attualità

Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Bisceglie il 7.2%"

La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs

"La lista Alleanza Verdi Sinistra ha ottenuto un buon risultato nella Bat con il 4,5% e 5.479 voti, quasi mille voti in più rispetto alle ultime elezioni (4.577), quelle europee dello scorso anno. Un risultato che da solo supera lo sbarramento ma che non è bastato in quanto non è stato superato a livello regionale. La Bat è stata la provincia in Puglia con il risultato migliore di Alleanza Verdi e sinistra in termini percentuali dopo la provincia di Bari. Ottimi i risultati di Trani con l'8,3% e di Bisceglie con il 7,2%. Risultati discreti a Trinitapoli con 4,2% e ad Andria con il 4%", è quanto si legge nella nota del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs, Michele Rizzi.

"Negativo il risultato di Barletta che passa dal 5,88 % delle scorse europee al 2,88% di queste elezioni. I più sufragati della lista a livello provinciale sono stati Mino Di Lernia, capolista di Avs, con l'ottimo risultato di 2.014 preferenze, Grazia Di Bari con 1202 e Gianni Naglieri con 824 preferenze", continua.

"Sicuramente c'è molta amarezza per non aver raggiunto il traguardo dell'elezione di rappresentanti di Alleanza Verdi e Sinistra in Consiglio regionale anche in virtù di una legge elettorale che a noi non è mai piaciuta e che dovrebbe essere cambiata in senso proporzionalista senza sbarramenti".

"Nonostante tutto - aggiunge - Alleanza Verdi e Sinistra rimane un progetto sul quale puntare per l'oggi e per il domani forte di un consenso nazionale ormai al 7% che ci rende una delle forze politiche più importanti dello schieramento progressista che deve provare a mandare a casa Giorgia Meloni e il centrodestra alle prossime elezioni politiche".

"Alleanza verdi sinistra non è una lista che nasce per le elezioni e si scioglie dopo le stesse. Non è un comitato elettorale buono solo per false promesse che allontanano tante persone dalla vita politica. E' un progetto politico che anche senza rappresentanza in consiglio regionale, continuerà a costruire attività politica e azioni dirette a salvaguardare gli interessi dei più deboli e dell'ambiente, sempre più bristrattati anche nel nostro territorio", così conclude.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Guerra fra clan, De Santis (PD): «Arresti segnale forte contro criminalità pericolosa e arrogante» Guerra fra clan, De Santis (PD): «Arresti segnale forte contro criminalità pericolosa e arrogante» La nota completa del consigliere PD
Per Bisceglie: «La Città ha bisogno di chiarezza e di avere in campo la migliore squadra possibile» Per Bisceglie: «La Città ha bisogno di chiarezza e di avere in campo la migliore squadra possibile» La nota di Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Pietro Innocenti e Giuseppe Torchetti
«Scuola media Monterisi ancora senza palestra e senza arena-auditorium, dopo 5 anni. Ennesimo schiaffo alle famiglie e ai ragazzi della nostra città» «Scuola media Monterisi ancora senza palestra e senza arena-auditorium, dopo 5 anni. Ennesimo schiaffo alle famiglie e ai ragazzi della nostra città» La denuncia di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale Bisceglie
Sanità, Tonia Spina: «Nella Bat pronte solo metà delle case di comunità» Sanità, Tonia Spina: «Nella Bat pronte solo metà delle case di comunità» La vice capogruppo regionale di Fratelli d’Italia a incontrato il commissario della ASL BAT, Tiziana Di Matteo, e il responsabile unico del procedimento, Carlo Ieva
Comunità Pro.V.I., nuovo avviso pubblico da 4 milioni di euro per progetti di vita indipendente Comunità Pro.V.I., nuovo avviso pubblico da 4 milioni di euro per progetti di vita indipendente L'assessore Casili: «Costruire percorsi di autonomia per garantire inclusione e partecipazione»
Commercio, Sinistra Italiana Bisceglie: «Serve un nuovo patto tra Comune, cittadini e commercianti» Commercio, Sinistra Italiana Bisceglie: «Serve un nuovo patto tra Comune, cittadini e commercianti» Le riflessioni sullo stato del commercio a Bisceglie
Presentato il Servizio di Informazione e Assistenza alle Vittime di reato della Regione Puglia Presentato il Servizio di Informazione e Assistenza alle Vittime di reato della Regione Puglia L'assessore Casili: “Un nuovo strumento di ascolto accessibile per rompere l'isolamento”
Nuovo ospedale del Nord Barese, Forza Italia: «Fanno a gara a salire sul carro nonostante non ci siano vincitori» Nuovo ospedale del Nord Barese, Forza Italia: «Fanno a gara a salire sul carro nonostante non ci siano vincitori» La nota di Marcello Lanotte e Francesco La Notte
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.