Michele Rizzi
Michele Rizzi
Attualità

Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Bisceglie il 7.2%"

La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs

"La lista Alleanza Verdi Sinistra ha ottenuto un buon risultato nella Bat con il 4,5% e 5.479 voti, quasi mille voti in più rispetto alle ultime elezioni (4.577), quelle europee dello scorso anno. Un risultato che da solo supera lo sbarramento ma che non è bastato in quanto non è stato superato a livello regionale. La Bat è stata la provincia in Puglia con il risultato migliore di Alleanza Verdi e sinistra in termini percentuali dopo la provincia di Bari. Ottimi i risultati di Trani con l'8,3% e di Bisceglie con il 7,2%. Risultati discreti a Trinitapoli con 4,2% e ad Andria con il 4%", è quanto si legge nella nota del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs, Michele Rizzi.

"Negativo il risultato di Barletta che passa dal 5,88 % delle scorse europee al 2,88% di queste elezioni. I più sufragati della lista a livello provinciale sono stati Mino Di Lernia, capolista di Avs, con l'ottimo risultato di 2.014 preferenze, Grazia Di Bari con 1202 e Gianni Naglieri con 824 preferenze", continua.

"Sicuramente c'è molta amarezza per non aver raggiunto il traguardo dell'elezione di rappresentanti di Alleanza Verdi e Sinistra in Consiglio regionale anche in virtù di una legge elettorale che a noi non è mai piaciuta e che dovrebbe essere cambiata in senso proporzionalista senza sbarramenti".

"Nonostante tutto - aggiunge - Alleanza Verdi e Sinistra rimane un progetto sul quale puntare per l'oggi e per il domani forte di un consenso nazionale ormai al 7% che ci rende una delle forze politiche più importanti dello schieramento progressista che deve provare a mandare a casa Giorgia Meloni e il centrodestra alle prossime elezioni politiche".

"Alleanza verdi sinistra non è una lista che nasce per le elezioni e si scioglie dopo le stesse. Non è un comitato elettorale buono solo per false promesse che allontanano tante persone dalla vita politica. E' un progetto politico che anche senza rappresentanza in consiglio regionale, continuerà a costruire attività politica e azioni dirette a salvaguardare gli interessi dei più deboli e dell'ambiente, sempre più bristrattati anche nel nostro territorio", così conclude.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Torna "Terra!" a Barletta, la 5° Festa di Alleanza Verdi e Sinistra: il programma Torna "Terra!" a Barletta, la 5° Festa di Alleanza Verdi e Sinistra: il programma Tre giorni di dibattiti, presentazione di libri, confronto politico e cittadinanza attiva con ospiti di livello nazionale e locale
Ospedale di Bisceglie, Forza Italia: «60 giorni di silenzio. La maggioranza ignora il consiglio, ora scopre l'emergenza?» Ospedale di Bisceglie, Forza Italia: «60 giorni di silenzio. La maggioranza ignora il consiglio, ora scopre l'emergenza?» «La salute dei cittadini di Bisceglie non può attendere le passerelle politiche della maggioranza»
PIRU, Angelo Consiglio: «Da Francesco Spina solo annunci privi di riscontro e accuse senza alcun fondamento» PIRU, Angelo Consiglio: «Da Francesco Spina solo annunci privi di riscontro e accuse senza alcun fondamento» L’Assessore all’Urbanistica e Vice Sindaco risponde alle parole del consigliere comunale
Caso TruFest 2026, la denuncia di Naglieri: «La rinuncia di Confcommercio mostra il vuoto programmatorio del Comune» Caso TruFest 2026, la denuncia di Naglieri: «La rinuncia di Confcommercio mostra il vuoto programmatorio del Comune» «Serve un’attività sanatoria per i veri malesseri dei commercianti»
Turismo, FDI Bisceglie: «Bandiera blu non basta, servono servizi e programmazione» Turismo, FDI Bisceglie: «Bandiera blu non basta, servono servizi e programmazione» La nota integrale di Fratelli d'Italia
Centrosinistra per la BAT diserta l'incontro convocato da Lodispoto Centrosinistra per la BAT diserta l'incontro convocato da Lodispoto Bucci, Todisco, Quarta e Valente annunciano la mancata partecipazione alla riunione del 9 giugno
Guerra fra clan, De Santis (PD): «Arresti segnale forte contro criminalità pericolosa e arrogante» Guerra fra clan, De Santis (PD): «Arresti segnale forte contro criminalità pericolosa e arrogante» La nota completa del consigliere PD
Per Bisceglie: «La Città ha bisogno di chiarezza e di avere in campo la migliore squadra possibile» Per Bisceglie: «La Città ha bisogno di chiarezza e di avere in campo la migliore squadra possibile» La nota di Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Pietro Innocenti e Giuseppe Torchetti
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.