Liceo scientifico-linguistico-coreutico
Liceo scientifico-linguistico-coreutico "Leonardo da Vinci"
Scuola

Al Liceo "da Vinci" di Bisceglie si inaugura il Giardino dei giusti dedicato a Sergio Cosmai

Mercoledì 7 maggio la piantumazione del primo albero

La comunità scolastica del Liceo "L. da Vinci" di Bisceglie è lieta di comunicare che mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 17:00 si svolgerà presso l'Istituto la Cerimonia di Inaugurazione del Giardino dei Giusti e la piantumazione del primo albero.

Il giardino, su ispirazione dei Giardini promossi da Fondazione Gariwo, nasce per raccontare le storie dei Giusti e presentare alle studentesse e agli studenti del "da Vinci" gli esempi di quanti, mettendo a rischio la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare valori umani di Giustizia, Fratellanza, Pace.

Il Giardino dei Giusti sarà dedicato al dott. Sergio Cosmai, nel 40^ anniversario della sua scomparsa, per mantenere viva la memoria di un Uomo e Professionista straordinario che ha operato nella sua vita secondo gli stessi valori che ispirano i Giusti. Il primo albero piantumato sarà in onore del Giusto Vito Fiorino, già ospite presso la nostra scuola, soccorritore di naufraghi a Lampedusa. Il giardino è un luogo fisico, ma anche virtuale di memoria, di incontro e di dialogo per mantenere vivo l'esempio dei Giusti. A tal fine le targhe commemorative saranno dotate di un QR code che permette di approfondire la storia del dott. Sergio Cosmai e del Giusto Vito Fiorino e il giardino sarà illuminato con colori simbolici in occasione di speciali ricorrenze.

Alle ore 17.00 in Auditorium si svolgeranno i saluti istituzionali di Donato Musci, Dirigente Scolastico, e della prof.ssa Tiziana Palazzo, moglie di Sergio Cosmai alla presenza di Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie. A seguire ci sarà la presentazione del libro Vito e gli altri a cura di Vito Fiorino.

In Giardino si svolgerà l'inaugurazione della Targa del Giardino dei giusti dedicato a Sergio Cosmai e la piantumazione del Primo Albero (un leccio) in onore di Vito Fiorino con interventi musicali e letture da parte degli studenti del Liceo Da Vinci e la partecipazione del dott. Fabio Gravina, agronomo, che ha donato l'albero.
  • liceo da Vinci Bisceglie
  • Sergio Cosmai
  • liceo da vinci
Altri contenuti a tema
Certamen Horatianum, menzione d'onore per il biscegliese Giorgio Ferrante Certamen Horatianum, menzione d'onore per il biscegliese Giorgio Ferrante Il giovane è uno studente del Liceo Scientifico “L. da Vinci”
Assemblee di istituto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie Assemblee di istituto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie Tra gli ospiti Savino Zagaria, Matteo Maenza, Antonio Calefato, Mauro Gallo e Mauro Pedone
Alunno del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie vince il Concorso Letterario Nazionale dell’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena Alunno del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie vince il Concorso Letterario Nazionale dell’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena La premiazione avverrà a Torrita di Siena nel Teatro degli Oscuri il prossimo 24 maggio
Giornata Internazionale della Danza a Bisceglie - IL PROGRAMMA Giornata Internazionale della Danza a Bisceglie - IL PROGRAMMA Tra i promotori la scuola di danza Rudra in collaborazione con il liceo coreutico "Leonardo Da Vinci"
“Paolo Borsellino oggi”: Fiammetta Borsellino martedì 18 marzo a Bisceglie “Paolo Borsellino oggi”: Fiammetta Borsellino martedì 18 marzo a Bisceglie L’incontro con la figlia del magistrato assassinato dalla mafia nel 1992 alle ore 19:00 presso l’Auditorium “Don P. Arcieri” di Epass
Attraversando i luoghi con i 5 Sensi...percorsi nel Patrimonio Naturale e Culturale della Puglia con il Liceo “Da Vinci” di Bisceglie Attraversando i luoghi con i 5 Sensi...percorsi nel Patrimonio Naturale e Culturale della Puglia con il Liceo “Da Vinci” di Bisceglie Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere le bellezze del territorio anche agli ospiti ungheresi
Oggi a Palazzo Tupputi l’incontro “Paolo Borsellino e i 57 giorni tra Capaci e via D’Amelio” Oggi a Palazzo Tupputi l’incontro “Paolo Borsellino e i 57 giorni tra Capaci e via D’Amelio” L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti per il 40esimo anniversario della morte di Sergio Cosmai
Duemila studenti in marcia per il 40esimo anniversario della morte di Sergio Cosmai - LE FOTO Duemila studenti in marcia per il 40esimo anniversario della morte di Sergio Cosmai - LE FOTO Grande manifestazione stamattina a Bisceglie in onore del Direttore del Carcere di Cosenza assassinato per aver riportato il rispetto delle regole nella casa circondariale
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.