Prefetto Maria Antonietta Cerniglia
Prefetto Maria Antonietta Cerniglia
Attualità

Al Prefetto Maria Antonietta Cerniglia la 15ª edizione del premio "Donna dell'Anno"

È subentrata il 20 novembre scorso alla dottoressa Clara Minerva

È giunto alla 15ª edizione il Concorso "Donna dell'Anno", indetto dall'associazione Madonna dei Miracoli unitamente ai Padri Agostiniani di Andria. Si tratta di un encomio importante, regolamentato da uno Statuto con visto dell'ordinario diocesano, che premia quelle donne che con la loro dedizione si sono distinte in vari ambiti seguendo la legalità e le vie del Vangelo. L'appuntamento con la consegna del riconoscimento si è svolto nella serata di ieri presso la Basilica di S. Maria dei Miracoli: la "Donna dell'Anno" è Maria Antonietta Cerniglia, Prefetto della Provincia Barletta-Andria-Trani, subentrata alla dott.ssa Clara Minerva il 20 novembre scorso.

Un curriculum di tutto rispetto per questa dirigente superiore del Ministero dell'Interno, avendo partecipato in prima persona alle attività organizzative afferenti al Vertice G7 2017 di Taormina. Dopo un primo incarico, dal 1991 al 1997 presso la prefettura di Lucca, ha svolto un periodo di quattro anni, fino al 2001 presso la Presidenza Consiglio Ministri – Dipartimento Protezione Civile. Nel 2006 arriva alla Prefettura di Ferrara, per poi ritornare nel 2011 al Ministero dell'Interno al Dipartimento Affari interni e territoriali. Dal gennaio 2013 è in Sicilia presso la Prefettura di Messina dove ha svolto delicati incarichi. Nel 2013 è stata Commissario straordinario, presso il Comune di S. Agata di Militello. La decisione dell'incarico alla Dottoressa Cerniglia è stata presa dal Consiglio dei Ministri.

"Donne a servizio della legalità", proprio come la dott.ssa Cerniglia. Su questa tematica si è fondato essenzialmente l'intervento del Prefetto, che ha rimarcato una netta crescita della presenza femminile nell'ambito dell'amministrazione sottolineando che spesso oggi si ha un'immagine falsata della donna, un fatto che denota incertezza sul suo ruolo all'interno della società. A livello istituzionale e amministrativo il ruolo della donna è oggi sempre più centrale, ma non sempre è stato così, dal momento che diversi incarichi sono stati sempre appannaggio degli uomini; solo in tempi recenti, e con fatica, le donne hanno conquistato una maggiore partecipazione da questo punto di vista. La dott.ssa Cerniglia ha inoltre evidenziato il ruolo importante del Ministero e le funzioni principali che spettano a un Prefetto.

Accanto al Prefetto, tra gli altri, il presidente dell'associazione Madonna dei Miracoli, Giuseppe Confalone; il Vicario diocesano, don Gianni Massaro nonchè il presidente della provincia e sindaco Nicola Giorgino. Hanno presenziato anche i sindaci di alcune città della sesta provincia, nella fattispecie Spinazzola, San Ferdinando e Minervino Murge.

Prima della consegna del riconoscimento al Prefetto Cerniglia, il presidente della Bat, Giorgino ha voluto esprimere le proprie congratulazioni alla "Donna dell'Anno" per l'encomio: «La scelta della dott.ssa Cerniglia come "Donna dell'Anno" è assolutamente condivisibile e lungimirante, rappresenta per noi una guida autorevole e preziosa che lavora incessantemente con tanti programmi in agenda atti a garantire uno sviluppo maggiore del nostro territorio. Oggi la presenza della componente femminile nelle istituzioni è preponderante ma soprattutto di un certo peso a livello decisionale: basti pensare alla cancelliera Merkel, ormai al sui quarto mandato nel governo della Germania, e che rappresenta una delle personalità più importanti a livello internazionale. Auguro s tutte le donne di essere sempre più guida per il futuro della società: abbiamo bisogno del loro pragmatismo, noi uomini ci perdiamo spesso in ragionamenti che non portano frutti mentre ciò che caratterizza una donna è la concretezza e l'intuizione. Diceva Santa Rita che due cose non ci abbandonano mai: lo sguardo di Dio e il cuore di mamma».
  • Nicola Giorgino
  • Maria Antonietta Cerniglia
Altri contenuti a tema
Casanova: «Il centrodestra vincerà e con la Lega ripartiranno lavoro e agricoltura» Casanova: «Il centrodestra vincerà e con la Lega ripartiranno lavoro e agricoltura» Sostegno al candidato consigliere regionale Nicola Giorgino
Finanziamenti regionali per 74 scuole, nessuna della Bat: Pedone all'attacco Finanziamenti regionali per 74 scuole, nessuna della Bat: Pedone all'attacco Nota congiunta del vicepresidente della Provincia e di altri cinque consiglieri: «Qualcuno si fece scappare una ghiotta possibilità»
Pasquale De Toma è il nuovo presidente facente funzioni della provincia. Come cambia il consiglio Pasquale De Toma è il nuovo presidente facente funzioni della provincia. Come cambia il consiglio Nominato vicepresidente da Giorgino poche ore prima della caduta dell'amministrazione comunale di Andria, gli subentrerà
Giorgino: «Regione e Parlamento insensibili alla crisi del settore olivicolo» Giorgino: «Regione e Parlamento insensibili alla crisi del settore olivicolo» Il presidente della provincia punta il dito contro deputati e senatori del territorio
Il cordoglio della Prefettura Bat per la scomparsa di Maria Antonietta Cerniglia Il cordoglio della Prefettura Bat per la scomparsa di Maria Antonietta Cerniglia L'ex Prefetto è deceduta nella notte fra sabato e domenica
È morta Maria Antonietta Cerniglia È morta Maria Antonietta Cerniglia Già Prefetto della Bat, si è spenta nella sua Messina
Di Feo chiede le dimissioni del presidente della provincia Giorgino Di Feo chiede le dimissioni del presidente della provincia Giorgino Il sindaco di Trinitapoli: «Lasci, dato che non ha la maggioranza»
Spina dichiara il pareggio fra centrodestra e centrosinistra alle provinciali Spina dichiara il pareggio fra centrodestra e centrosinistra alle provinciali L'ex sindaco di Bisceglie : «Fronte Democratico rappresenta la vera novità»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.