Alberto De Toma
Alberto De Toma
Attualità

Alberto De Toma si dimette dal ruolo di vicesegretario Regionale dei Giovani Democratici Puglia

«Si tratta di una scelta sofferta ma necessaria»

Dopo un lungo periodo di riflessione, Alberto De Toma ha deciso di dimettersi dal suo incarico nei Giovani Democratici Puglia. Di seguito si riporta il testo integrale della lettera:

Care compagne e cari compagni, con questa lettera rassegno le mie dimissioni dal ruolo di Vice Segretario Regionale Vicario dei Giovani Democratici Puglia. Si tratta di una scelta sofferta ma necessaria, maturata dopo un lungo periodo di riflessione e confronto con tante e tanti che, come me, vivono un disagio profondo all'interno della nostra organizzazione.

Il malessere che sento non è individuale, ma collettivo. Sempre più compagne e compagni si sentono esclusi, ignorati, marginalizzati. La nostra organizzazione ha smesso di essere quello spazio politico aperto, plurale e partecipato in cui tanti di noi avevano creduto.

Oggi chi pone domande viene isolato. Chi esprime dissenso viene ignorato. La partecipazione è diventata un orpello, non un valore. Abbiamo smarrito la nostra funzione politica e formativa. Ci limitiamo a gestire una pagina Instagram, dimenticando che fare politica non è comunicare, è costruire insieme. Abbiamo rinunciato al confronto, al dibattito, alla crescita collettiva.

Essere un'organizzazione giovanile significa formare coscienze, non collezionare follower. Significa fare politica, non vetrina. In più occasioni, dentro e fuori gli organismi, sono state rivolte accuse precise e gravi, ma mai è stato aperto un confronto vero. Nessuna assunzione di responsabilità, nessuna trasparenza, nessuna volontà di chiarire. Questa chiusura non è un incidente: è diventata una modalità strutturale di gestione del potere.

Ci tengo a essere chiaro, come sempre:
Non sono qui per medagliette. Non ho mai cercato un ruolo per ambizione personale. Ho scelto di impegnarmi per passione politica, per valori, per visione.
E continuerò a farlo — dentro o fuori dalle strutture — con la stessa serietà, coerenza e determinazione di sempre.

Il mio ringraziamento va a tutte e tutti coloro che, nonostante tutto, resistono. A chi ogni giorno si sporca le mani per tenere accesa una fiamma, anche quando manca l'ossigeno. A chi crede ancora che fare politica significhi esserci per gli altri, non solo per sé stessi. A voi va il mio rispetto, il mio sostegno e il mio augurio di buon lavoro.

Con spirito critico, ma con la stessa passione che mi ha spinto a iniziare questo cammino, rassegno le mie dimissioni. Un caro saluto.

  • Politica
Altri contenuti a tema
Parcheggi, Spina: «Perchè il Comune ha tolto dai cartelloni la “sosta gentile” di 10 minuti?» Parcheggi, Spina: «Perchè il Comune ha tolto dai cartelloni la “sosta gentile” di 10 minuti?» La nota integrale di Francesco Spina
Bilancio di previsione 2026-2028, interviene Sinistra Italiana Bisceglie Bilancio di previsione 2026-2028, interviene Sinistra Italiana Bisceglie «Assenza di una programmazione equilibrata che affronti in prospettiva dell’anno 2026»
Carburante agricolo e legge sui pozzi: l'incontro di Spina e Gatta con l'assessore Paolicelli Carburante agricolo e legge sui pozzi: l'incontro di Spina e Gatta con l'assessore Paolicelli La nota dei consiglieri regionali di Fratelli d'Italia
Per Bisceglie: «Necessaria una riflessione sul modello di governance che si intende adottare» Per Bisceglie: «Necessaria una riflessione sul modello di governance che si intende adottare» La nota del gruppo composto da Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Piero Innocenti e Giuseppe Torchetti
Anche il sindaco Angarano chiede le dimissioni del presidente Lodispoto Anche il sindaco Angarano chiede le dimissioni del presidente Lodispoto Insieme a lui anche i sindaci di Andria, Trani e San Ferdinando di Puglia
Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Alleanza Verdi e Sinistra chiede un tavolo di confronto amministrativo
Igiene urbana, Spina: «Necessario ascoltare il consiglio comunale prima di stilare un nuovo progetto» Igiene urbana, Spina: «Necessario ascoltare il consiglio comunale prima di stilare un nuovo progetto» La nota del consigliere comunale d'opposizione Francesco Spina
Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Pietro Innocenti e Giuseppe Torchetti  aderiscono al nuovo progetto politico "Per Bisceglie" Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Pietro Innocenti e Giuseppe Torchetti aderiscono al nuovo progetto politico "Per Bisceglie" «I cittadini di Bisceglie hanno bisogno di risposte serie e concrete»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.