Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Amendolagine: «Ecco perché non parteciperò più ai lavori della prima commissione»

«Non ritengo più autorevole il profilo del presidente Losapio, che ha dimostrato di non essere più una figura di garanzia»

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Enzo Amendolagine ha annunciato, nel corso della riunione della massima assise cittadina di venerdì 28 luglio, l'intenzione di non partecipare più ai lavori della prima commissione consiliare, presieduta dal discusso esponente di maggioranza Giuseppe Losapio.

«Più volte ho ribadito come la commissione abbia fino a oggi svolto attività istruttorie inefficaci, poiché né i regolamenti approvati né le sue deliberazioni si sono trasformati in punti all'ordine del giorno in consiglio comunale o in delibere di giunta. La responsabilità politico-istituzionale di questa situazione è dei componenti di maggioranza della commissione e del presidente. È il caso, ad esempio, della proposta di regolamento sui patti di collaborazione e delle proposte di potenziamento dell'avvocatura comunale: entrambe ancora nelle sabbie mobili della commissione» ha spiegato il pentastellato.

«Non ritengo più autorevole il profilo del presidente della commissione che ha dimostrato di non essere più una figura di garanzia, come è emerso dalla gestione della vicenda delle presunte "spese pazze" per missioni di ex amministratori del comune.
Sgomberiamo il campo da fraintendimenti: il consigliere Giuseppe Losapio, anche presidente della commissione, ha tutto il diritto di fruire del dispositivo dell'accesso agli atti a fini di controllo e verifica dell'uso delle risorse pubbliche. Ma, se avesse rilevato presunti estremi di reato, avrebbe dovuto esercitare compiutamente le sue prerogative presentando un esposto documentato alla Corte dei Conti o alla Procura.

Invece, la vicenda si è trasformata in un mero scoop giornalistico che ha, tra l'altro, individuato un bersaglio parziale. Infatti, quelle spese rendicontate sembrerebbero essere riconducibili non solo al consigliere Spina, ma anche a un numero più ampio di beneficiari. C'è di più: quelle spese sono state verificate, autorizzate e liquidate da qualche dirigente comunale. Quindi, oltre all'eventuale responsabilità degli ex amministratori che avrebbero usufruito di rimborsi "gonfiati" - fatti che non si accertano sui media - ci sarebbero anche da approfondire le responsabilità amministrative dei dirigenti preposti.

Piccolo deja-vù (sollecitato addirittura da Angarano nel consiglio comunale): a Roma, quando Marino era sindaco, furono proprio i 5 Stelle a utilizzare l'accesso agli atti per verificare le presunte "spese pazze" delle missioni del sindaco, ma in quell'occasione i documenti recuperati furono oggetto di denuncia alle autorità giudiziarie, non di "imbeccate" ai giornalisti.

Oltre a me, anche altri due consiglieri di opposizione hanno annunciato che non parteciperanno più alle riunioni della Commissione: ciò significa che la prima commissione consiliare non avrà più il numero legale per riunirsi. Poco male, visti gli scarsi risultati prodotti fino ad ora» ha concluso Amendolagine.
  • Movimento 5 stelle
  • Giuseppe Losapio
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Arena e Amendolagine hanno chiesto al Prefetto di intimare al Comune la risposta alle istanze di accesso che risultano inevase da mesi
Nicola Gallo risponde a Enzo Amendolagine Nicola Gallo risponde a Enzo Amendolagine BisceglieViva riceve e pubblica la risposta del giornalista alle riflessioni dell'ex consigliere
Enzo Amendolagine risponde alla segnalazione sul quartiere Seminario Enzo Amendolagine risponde alla segnalazione sul quartiere Seminario BisceglieViva riceve e pubblica la replica dell'ex consigliere comunale
Amendolagine ufficializza la sua adesione a Libera il futuro Amendolagine ufficializza la sua adesione a Libera il futuro Le parole dell’ex consigliere: «Continuerò a costruire un'alternativa possibile per il governo di Bisceglie»
«Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» «Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» Nota congiunta di Amendolagine, Arena e Sasso
Pug, Amendolagine e Arena: «Ci aspettiamo che si passi dalle promesse elettorale ai fatti» Pug, Amendolagine e Arena: «Ci aspettiamo che si passi dalle promesse elettorale ai fatti» «Invitiamo i candidati sindaco e consiglieri a sottoscrivere la nostra petizione»
Amendolagine e Arena: «Presentate diverse osservazioni sul Pug» Amendolagine e Arena: «Presentate diverse osservazioni sul Pug» «Abbiamo rotto il silenzio assordante della politica sul tema più importante per il futuro della città»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.