Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Amendolagine: «Non un'area verde ma un distributore di carburanti a Lama di Macina»

Il consigliere 5 Stelle: «Dopo gli appartamenti alla BiMarmi ecco un nuovo provvedimento della Giunta "green" i cui conflitti di interesse variano a giorni alterni»

«Nonostante il tema ambientale sia stato ampiamente sbandierato in campagna elettorale, ancora oggi ci troviamo a dover constatare come un'ampia superficie di terreno con impiantati ulivi possa essere sacrificata al fine di realizzare una stazione di servizio per carburanti». Lo ha affermato Enzo Amendolagine, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Bisceglie a margine della riunione della massima assise cittadina di giovedì 10 febbraio.

«Sia chiaro che il problema non è legato alla realizzazione della stazione di sevizio in quanto tale, ma è sempre di natura prospettica: serve oggi una stazione di servizio a ridosso della statale, data al momento l'inesistenza di una necessità oggettiva? Da qui la domanda nasce spontanea: c'è una progettualità per la zona a noi non nota? Perché dunque non discutere prima del famigerato Pug (Piano urbanistico generale) in consiglio comunale, così da pianificare il futuro urbanistico della nostra città?» ha rimarcato.

«Ecco che tocca prendere atto di come questa Giunta se da un lato si è dichiarata impossibilitata, per potenziali conflitti di interesse degli assessori, ad approvare il Pug, di fatto ha approvato varianti al vecchio Piano regolatore a macchia di leopardo, intervenendo su zona Bi-Marmi, zona Santa Caterina ed ora anche in via Lama di Macina. Tutte varianti impattanti, dove è il cemento a farla da padrone» ha osservato l'esponente pentastellato.

«E così abbiamo perso l'ennesima occasione di dotare di un polmone verde la città. È successo con la maglia 165, dove da più parti si è richiesta la creazione di un parco costiero; della zona fronte mare un tempo appartenente alla ex Casa Divina Provvidenza, passata in mano di privati.
Cosa si potrà dire alla fine di questo quinquennio a guida Angarano? Probabilmente che la restaurazione di un vecchio sistema di fare politica non avrà prodotto altro che il solito cemento. Un grigio paesaggio dove l'unico verde visibile, è frutto di pigmentazione sintetica di persiane, ringhiere e saracinesche» ha concluso Amendolagine.
  • Movimento 5 stelle
  • Comune di Bisceglie
  • amministrazione comunale
  • Lama di Macina
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.