Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Amendolagine: «Non un'area verde ma un distributore di carburanti a Lama di Macina»

Il consigliere 5 Stelle: «Dopo gli appartamenti alla BiMarmi ecco un nuovo provvedimento della Giunta "green" i cui conflitti di interesse variano a giorni alterni»

«Nonostante il tema ambientale sia stato ampiamente sbandierato in campagna elettorale, ancora oggi ci troviamo a dover constatare come un'ampia superficie di terreno con impiantati ulivi possa essere sacrificata al fine di realizzare una stazione di servizio per carburanti». Lo ha affermato Enzo Amendolagine, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Bisceglie a margine della riunione della massima assise cittadina di giovedì 10 febbraio.

«Sia chiaro che il problema non è legato alla realizzazione della stazione di sevizio in quanto tale, ma è sempre di natura prospettica: serve oggi una stazione di servizio a ridosso della statale, data al momento l'inesistenza di una necessità oggettiva? Da qui la domanda nasce spontanea: c'è una progettualità per la zona a noi non nota? Perché dunque non discutere prima del famigerato Pug (Piano urbanistico generale) in consiglio comunale, così da pianificare il futuro urbanistico della nostra città?» ha rimarcato.

«Ecco che tocca prendere atto di come questa Giunta se da un lato si è dichiarata impossibilitata, per potenziali conflitti di interesse degli assessori, ad approvare il Pug, di fatto ha approvato varianti al vecchio Piano regolatore a macchia di leopardo, intervenendo su zona Bi-Marmi, zona Santa Caterina ed ora anche in via Lama di Macina. Tutte varianti impattanti, dove è il cemento a farla da padrone» ha osservato l'esponente pentastellato.

«E così abbiamo perso l'ennesima occasione di dotare di un polmone verde la città. È successo con la maglia 165, dove da più parti si è richiesta la creazione di un parco costiero; della zona fronte mare un tempo appartenente alla ex Casa Divina Provvidenza, passata in mano di privati.
Cosa si potrà dire alla fine di questo quinquennio a guida Angarano? Probabilmente che la restaurazione di un vecchio sistema di fare politica non avrà prodotto altro che il solito cemento. Un grigio paesaggio dove l'unico verde visibile, è frutto di pigmentazione sintetica di persiane, ringhiere e saracinesche» ha concluso Amendolagine.
  • Movimento 5 stelle
  • Comune di Bisceglie
  • amministrazione comunale
  • Lama di Macina
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato L'Ambito Territoriale Sociale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Oggi conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30
Libera il futuro, Amendolagine: «Alberi alla Monterisi non potati da anni, non ci prenda in giro!" Libera il futuro, Amendolagine: «Alberi alla Monterisi non potati da anni, non ci prenda in giro!" «Dove è finita la promessa del censimento del verde e del piano del verde urbano?»
Dote Educativa e di Comunità: nuova finestra di candidature da settembre Dote Educativa e di Comunità: nuova finestra di candidature da settembre Oltre venti aziende hanno già aderito, centinaia i servizi erogati a famiglie e minori
Stretta su fuochi d’artificio non autorizzati, sanzioni da 500 euro Stretta su fuochi d’artificio non autorizzati, sanzioni da 500 euro Ordinanza sindacale per garantire quiete pubblica e sicurezza per i cittadini
Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025 Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025 Coinvolte a Bisceglie 1.200 famiglie, 240 indirizzi e 300 individui. Questionari online e interviste con rilevatori autorizzat
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.