Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Amendolagine su selezione Polizia Locale: «Chi accerta alcune competenze senza le dovute certificazioni?»

Il consigliere 5 Stelle: «Selezione annunciata come panace per i mesi estivi che non potrà chiudersi prima di agosto inoltrato»

«Una selezione annunciata come una panacea per i mesi estivi ma che, forse, si chiuderà poco prima della fine della bella stagione». Queste le parole con cui Enzo Amendolagine, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Bisceglie, ha definito l'avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune di Bisceglie «e annunciato in pompa magna dal Sindaco» riguardo il reclutamento di 7 agenti di Polizia Locale a tempo determinato.

«Tralasciamo, ma non troppo, la singolare circostanza di una selezione avviata ad estate inoltrata e annunciata come panacea per le carenze di organico stagionali. Non potrà chiudersi prima di agosto inoltrato questa procedura di reclutamento, quindi come si può dire che questi agenti andrebbero a implementare le fila della polizia locale per i mesi estivi, se verranno assunti con la bella stagione che volge al termine?» ha evidenziato l'esponente pentastellato.

«Concentriamoci sull'avviso che mostra alcune crepe che potrebbero inficiarne la validità. Fra le più rilevanti, manca la richiesta di certificazioni di informatica e inglese. Dal 2001 (decreto legislativo n° 165/2001, articolo 37) è obbligatorio accertare la conoscenza dell'inglese e delle competenze informatiche nei concorsi pubblici. Essendo questa una selezione per titoli che non prevede una prova scritta né una orale, come si farà ad accertare queste competenze se l'avviso non prevede fra i titoli richiesti le rispettive certificazioni di lingua e di informatica?» si è chiesto Amendolagine.

«Si potrebbe eccepire anche un'altra circostanza: come mai il punteggio del titolo di laurea comporta l'attribuzione di un punteggio residuale rispetto al titolo di diploma? Pesa di più un diploma che una laurea, insomma.
È certo necessario rinforzare la dotazione di personale della nostra Polizia Locale, ma sventolare questo avviso come un gran passo per garantire la sicurezza della città sembra alquanto pretestuoso. Serve programmazione e pianificazione di assunzioni più strutturali e trasparenti. Questa piuttosto ci sembra una selezione dalle maglie un po' larghe in grado di aprire forse una porticina oggi per qualcuno. Chissà che quella porticina, a stretto giro, non si trasformi in un portone» ha concluso.
  • Movimento 5 stelle
  • Polizia Locale
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
  • Polizia Locale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Due giornate tra formazione presso il Liceo Leonardo da Vinci e simulazione in strada
Ritrovati i resti di alcune auto rubate nell'agro di Bisceglie Ritrovati i resti di alcune auto rubate nell'agro di Bisceglie Operazione congiunta di Polizia Locale e Guardie Campestri
Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Il Sindaco Angarano: «Non è tollerabile che si continui a violare le regole e che non si capisca che Bisceglie è casa nostra»
Controlli congiunti Polizia Locale-GdF per contrastare il commercio abusivo Controlli congiunti Polizia Locale-GdF per contrastare il commercio abusivo Comminate sanzioni e sequestrati prodotti alimentari che sono stati donati al Centro Diurno Villa Giulia
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Arena e Amendolagine hanno chiesto al Prefetto di intimare al Comune la risposta alle istanze di accesso che risultano inevase da mesi
La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023 La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023 Il Sindaco Angarano: «Imprescindibile punto di riferimento per garantire sicurezza, rispetto delle regole, tutela del decoro urbano, supporto alla cittadinanza»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.