Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Amendolagine su selezione Polizia Locale: «Chi accerta alcune competenze senza le dovute certificazioni?»

Il consigliere 5 Stelle: «Selezione annunciata come panace per i mesi estivi che non potrà chiudersi prima di agosto inoltrato»

«Una selezione annunciata come una panacea per i mesi estivi ma che, forse, si chiuderà poco prima della fine della bella stagione». Queste le parole con cui Enzo Amendolagine, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Bisceglie, ha definito l'avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune di Bisceglie «e annunciato in pompa magna dal Sindaco» riguardo il reclutamento di 7 agenti di Polizia Locale a tempo determinato.

«Tralasciamo, ma non troppo, la singolare circostanza di una selezione avviata ad estate inoltrata e annunciata come panacea per le carenze di organico stagionali. Non potrà chiudersi prima di agosto inoltrato questa procedura di reclutamento, quindi come si può dire che questi agenti andrebbero a implementare le fila della polizia locale per i mesi estivi, se verranno assunti con la bella stagione che volge al termine?» ha evidenziato l'esponente pentastellato.

«Concentriamoci sull'avviso che mostra alcune crepe che potrebbero inficiarne la validità. Fra le più rilevanti, manca la richiesta di certificazioni di informatica e inglese. Dal 2001 (decreto legislativo n° 165/2001, articolo 37) è obbligatorio accertare la conoscenza dell'inglese e delle competenze informatiche nei concorsi pubblici. Essendo questa una selezione per titoli che non prevede una prova scritta né una orale, come si farà ad accertare queste competenze se l'avviso non prevede fra i titoli richiesti le rispettive certificazioni di lingua e di informatica?» si è chiesto Amendolagine.

«Si potrebbe eccepire anche un'altra circostanza: come mai il punteggio del titolo di laurea comporta l'attribuzione di un punteggio residuale rispetto al titolo di diploma? Pesa di più un diploma che una laurea, insomma.
È certo necessario rinforzare la dotazione di personale della nostra Polizia Locale, ma sventolare questo avviso come un gran passo per garantire la sicurezza della città sembra alquanto pretestuoso. Serve programmazione e pianificazione di assunzioni più strutturali e trasparenti. Questa piuttosto ci sembra una selezione dalle maglie un po' larghe in grado di aprire forse una porticina oggi per qualcuno. Chissà che quella porticina, a stretto giro, non si trasformi in un portone» ha concluso.
  • Movimento 5 stelle
  • Polizia Locale
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
  • Polizia Locale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Fata interroga l'amministrazione su fondi Pnrr per parchi e giardini storici Fata interroga l'amministrazione su fondi Pnrr per parchi e giardini storici «I cittadini hanno bisogno di strumenti per valutare le azioni concrete, non di "curve" per schierarsi»
Modifica temporanea della Ztl nel centro storico: i dettagli Modifica temporanea della Ztl nel centro storico: i dettagli Ordinanza dell'amministrazione, la Confcommercio ringrazia
Polizia Locale, pubblicata la relazione sulle attività del 2021 Polizia Locale, pubblicata la relazione sulle attività del 2021 144 gli incidenti stradali totali, di cui 87 con persone ferite
La Polizia Locale onora il suo Santo Patrono La Polizia Locale onora il suo Santo Patrono Celebrata messa in Cattedrale. Il Sindaco Angarano ringrazia tutti gli agenti
Il caso SistemaGaribaldi è una sconfitta per tutti Il caso SistemaGaribaldi è una sconfitta per tutti Una vicenda complicata tra ricostruzioni dell'accaduto, detti e non detti, accuse velate
Caso SistemaGaribaldi, lettera aperta in favore di Carlo Bruni Caso SistemaGaribaldi, lettera aperta in favore di Carlo Bruni Duro attacco nei confronti dell'amministrazione comunale «e di chi la ispira»
Fata interroga l'amministrazione su asili nido e scuole per l'infanzia Fata interroga l'amministrazione su asili nido e scuole per l'infanzia «Fondi dal Pnrr in un bando del ministero. Realizzare opere significa dare concretezza ad una visione, qual è quella della Giunta Angarano?»
1 Cultura a Bisceglie, Fata: «Situazione insostenibile, amministrazione incapace» Cultura a Bisceglie, Fata: «Situazione insostenibile, amministrazione incapace» Pesantissimo affondo del consigliere di opposizione: «Teatro Garibaldi chiuso, gruppo di lavoro defenestrato, nessun supporto per gli operatori del settore»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.