Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

«Angarano allunga i mutui al 2043 indebitando i nostri nipoti»

Spina: «In due anni ha dilapidato tutto ciò che gli era stato lasciato dalle precedenti amministrazioni»

Francesco Spina attacca ancora Angelantonio Angarano. L'attenzione dell'ex primo cittadino è rivolta, in questo caso, alla gestione finanziaria del Comune di Bisceglie.

«In 12 anni di amministrazione avevamo contratto solo 500 mila euro di mutuo per dare l'erba sintetica al "Francesco Di Liddo"» ha spiegato il consigliere di minoranza. «Avevamo abbassato le tasse, consegnato circa 150 opere pubbliche e lasciato in cassa 15 milioni di euro. In soli due anni Angarano ha azzerato i 15 milioni di euro, ha contratto mutui per circa 3 milioni di euro per coprire le buche della città e non ha realizzato neanche un'opera strutturale» ha aggiunto.

«Ma ora, con la delibera di giunta n° 105/2020, ha dato il colpo di grazia al futuro della nostra città. Avendo accumulato un centinaio di debiti fuori bilancio, che da circa due anni non vengono riconosciuti con buona pace della correttezza e su cui il giudizio delle competenti istituzioni rimane "sospeso", Angarano ha chiesto di non pagare (sospendendo) nei prossimi tre anni le rate dei mutui in corso, spalmandole nei 10 anni successivi alle originarie scadenze (fino al 2043)» ha evidenziato Spina.

«In tal modo, i mutui che erano destinati per legge agli investimenti, vengono artificiosamente utilizzati (recuperando per spese correnti la sorte capitale già in bilancio a titolo di rata annuale di mutuo che non verrà più erogata) per finanziare di fatto il pagamento dei debiti fuori bilancio. Di fatto così si realizza ciò che è vietato dalla legge, e cioè che per pagare debiti fuori bilancio vengano utilizzati mutui e quindi altri debiti, addirittura ultraventennali!» ha tuonato.

«Angarano-Attila, dopo aver dilapidato tutto ciò che gli hanno lasciato le precedenti amministrazioni (15 milioni di euro in cassa), ora ha già ipotecato e dilapidato il patrimonio e il futuro dei figli e dei nipoti della nostra Bisceglie» ha concluso l'ex sindaco Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Economia
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato L'Ambito Territoriale Sociale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Oggi conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.