Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

«Angarano allunga i mutui al 2043 indebitando i nostri nipoti»

Spina: «In due anni ha dilapidato tutto ciò che gli era stato lasciato dalle precedenti amministrazioni»

Francesco Spina attacca ancora Angelantonio Angarano. L'attenzione dell'ex primo cittadino è rivolta, in questo caso, alla gestione finanziaria del Comune di Bisceglie.

«In 12 anni di amministrazione avevamo contratto solo 500 mila euro di mutuo per dare l'erba sintetica al "Francesco Di Liddo"» ha spiegato il consigliere di minoranza. «Avevamo abbassato le tasse, consegnato circa 150 opere pubbliche e lasciato in cassa 15 milioni di euro. In soli due anni Angarano ha azzerato i 15 milioni di euro, ha contratto mutui per circa 3 milioni di euro per coprire le buche della città e non ha realizzato neanche un'opera strutturale» ha aggiunto.

«Ma ora, con la delibera di giunta n° 105/2020, ha dato il colpo di grazia al futuro della nostra città. Avendo accumulato un centinaio di debiti fuori bilancio, che da circa due anni non vengono riconosciuti con buona pace della correttezza e su cui il giudizio delle competenti istituzioni rimane "sospeso", Angarano ha chiesto di non pagare (sospendendo) nei prossimi tre anni le rate dei mutui in corso, spalmandole nei 10 anni successivi alle originarie scadenze (fino al 2043)» ha evidenziato Spina.

«In tal modo, i mutui che erano destinati per legge agli investimenti, vengono artificiosamente utilizzati (recuperando per spese correnti la sorte capitale già in bilancio a titolo di rata annuale di mutuo che non verrà più erogata) per finanziare di fatto il pagamento dei debiti fuori bilancio. Di fatto così si realizza ciò che è vietato dalla legge, e cioè che per pagare debiti fuori bilancio vengano utilizzati mutui e quindi altri debiti, addirittura ultraventennali!» ha tuonato.

«Angarano-Attila, dopo aver dilapidato tutto ciò che gli hanno lasciato le precedenti amministrazioni (15 milioni di euro in cassa), ora ha già ipotecato e dilapidato il patrimonio e il futuro dei figli e dei nipoti della nostra Bisceglie» ha concluso l'ex sindaco Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Economia
Altri contenuti a tema
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» L'affondo del consigliere comunale di opposizione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.