Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Politica

Angarano-bis, è già tempo di ipotesi sulla composizione della Giunta

Lunedì 5 giugno la proclamazione degli eletti

Avrà inizio ufficialmente lunedì 5 giugno, con la proclamazione degli eletti in consiglio comunale, il secondo mandato amministrativo di Angelantonio Angarano, riconfermato alla guida della comunità biscegliese all'esito del ballottaggio con Francesco Spina. Il primo cittadino potrà perciò nominare la sua nuova Giunta, che dovrà essere formata da un numero massimo di sette assessori, compreso il vicesindaco. La prima riunione dell'assemblea elettiva andrà quindi convocata entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti e dovrà essere svolta non oltre altri dieci giorni.

Elisabetta Mastrototaro avrà l'onore di condurre la seduta iniziale in qualità di "consigliere anziano": la neoeletta è la più suffragata, con 815 preferenze personali, nella lista del Partito Democratico che ha ottenuto i consensi più alti e perciò la sua "cifra individuale" è irraggiungibile per qualsiasi altro componente del consiglio. La convalida degli eletti precederà la scelta del presidente, che è già stato individuato nella figura di Vittorio Fata.

Si susseguono già le ipotesi sulla composizione della Giunta: un posto sarà occupato dal Partito Democratico, in ragione dell'accordo intercorso con la coalizione "Davvero Bisceglie" alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. L'assessorato verrà affidato, con ogni probabilità, al segretario cittadino dem Bartolo Sasso. Sembra sicura anche la conferma di Roberta Rigante, forte di un'investitura elettorale notevole e dell'apprezzamento per il lavoro svolto ai servizi sociali. Non è un caso che il suo nome sia gettonato anche per il ruolo di vice di Angarano mentre l'uscente Angelo Consiglio resterebbe comunque nella compagine amministrativa. Comporre il puzzle non sarà facilissimo, in considerazione dell'esigenza di preservare gli equilibri di genere e al contempo quelli interni alla maggioranza: Angarano, rispetto a quanto accaduto nel 2018, potrà godere di un margine di manovra superiore. Il gruppo di liste che fa capo a Sergio Silvestris, che esprime 4 consiglieri in tutto, rivendica un secondo posto in Giunta. Difficile immaginare, inoltre, che "Punto d'incontro" e "Noi" (con due consiglieri a testa) possano non essere rappresentati. Da valutare l'eventuale riconferma di Natale Parisi, assessore uscente alle manutenzioni e ai servizi cimiteriali, oltre che la possibilità di un impegno diretto da parte di Antonio Belsito. La partita si giocherà innanzitutto sull'individuazione di altre due donne per mantenere il rapporto 3 a 4 imposto dalle normative.
  • Francesco Spina
  • Elezioni amministrative
  • ballottaggio
  • affluenza
  • elezioni comunali
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
  • elezioni comunali 2023
  • risultati elezioni Bisceglie
  • risultati elezioni
Altri contenuti a tema
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Il sindaco Angarano: «Procedono gli interventi per trasformarla in uno splendido salotto»
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.