Angelantonio Angarano. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Angelantonio Angarano. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Angarano rompe il silenzio sul cedimento del pino: «Non deve più accadere, pianteremo nuovi alberi più adeguati al contesto»

Il sindaco sottolinea come gli uffici comunali avessero chiesto espressamente all'azienda di potare i pini in piazza Vittorio Emanuele II

«Grazie al cielo la caduta del grosso ramo di pino al Palazzuolo non ha arrecato danni a persone ma episodi del genere non devono più accadere e si deve lavorare, con scrupolo e rigore, per prevenire situazioni di pericolo». Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha rotto il silenzio, a distanza di oltre 36 ore, su un fatto che ha allarmato e non poco la cittadinanza.

«Sin da febbraio scorso gli uffici comunali avevano richiesto espressamente la potatura dei pini all'azienda che si occupa della manutenzione del verde in piazza Vittorio Emanuele II. Ora verificheremo perché ciò non sia stato fatto e le eventuali responsabilità. Nelle scorse settimane il clima incostante e le osservazioni di alcune associazioni ambientaliste potrebbero aver indotto a rallentare o sospendere i lavori di manutenzione. Questa non può essere una giustificazione per quel che è successo ma ci conferma che è arrivato il momento, dopo anni di approssimazione, di ripensare la manutenzione del verde anche attraverso interventi straordinari» ha spiegato il primo cittadino.

«Martedì, dopo un sopralluogo con il personale dell'Ufficio tecnico comunale e la relazione agronomica dell'azienda, è emerso che fosse compromessa la stabilità dell'albero dal quale si è staccato il ramo. Per questo, al fine di evitare altri rischi per l'incolumità pubblica, si è proceduto all'abbattimento, unitamente al taglio del pino all'angolo opposto del Palazzuolo, anch'esso con problemi di stabilità. In entrambi i casi, inoltre, le radici avevano seriamente danneggiato la pavimentazione, creando un evidente pericolo» ha aggiunto.

«Gli alberi abbattuti saranno sostituiti da altre specie che siano più adeguate al contesto della nostra villa comunale, con radici che vadano in profondità e non si ramifichino in superficie. La piantumazione negli alloggiamenti rimasti vuoti riguarderà anche altre zone della città.
In tempo utile ad affrontare il periodo idoneo per la potatura, convocheremo incontri con rappresentanze di cittadini, associazioni e agronomi per programmare e condividere con loro anche possibili operazioni di sostituzione delle piante che non sono sane e di quelle che, per il loro apparato radicale affiorante, sono pericolose o inadatte al contesto urbano. Ciò rientra in un progetto più ampio di messa in sicurezza e valorizzazione del nostro patrimonio arboreo. È in corso un monitoraggio generale e va avviato un censimento del verde cittadino, necessità già condivisa con alcune associazioni ambientaliste» ha concluso Angarano.
  • Piazza Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Il sindaco Angarano: «Opera strategica vista la carenza di acqua nel nostro territorio, un segno di attenzione tangibile e concreta al comparto agricolo che sta vivendo momenti di difficoltà e apprensione»
In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi Sopralluogo del Sindaco Angarano e dell’Assessore Rigante: «Interventi atti a migliorare lo stato degli immobili comunali»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.