25 aprile
25 aprile
Attualità

Anpi, diverse attività svolte in occasione del 25 aprile

Aperta la campagna di tesseramento 2021. Il presidente Rustico: «Non dimentichiamo che la Resistenza è alla base della vita democratica»

La sezione "Michele D'Addato" di Bisceglie dell'Anpi ha promosso e organizzato diverse attività per commemorare la giornata di domenica 25 aprile.

«Abbiamo insieme al primo cittadino Angelantonio Angarano, sempre sensibile a questa iniziativa, e al presidente del consiglio comunale Gianni Casella deposto tre corone d'alloro all'epigrafe del Milite Ignoto alla statua di Vincenzo Calace e al monumento ai Caduti in villa. Un plauso alla locale sezione del Partito Democratico che ha voluto deporre dei fiori al monumento ai Caduti e alla statua di Vincenzo Calace, con un piccolo memoriale» ha affermato il presidente Antonello Rustico.

Nel pomeriggio, sul canale YouTube dell'Anpi Bat abbiamo celebrato questa giornata con tutti sindaci della Bat, i presidenti delle varie sezioni locali e Roberto Tarantino, presidente provinciale dell'Anpi, e l'intervento dello storico dell'Ipsaic di Bari Massimiliano Desiante sul tema dei Partigiani al Sud Italia. Si è anche presentato l'ultimo lavoro dell'Anpi provinciale (i professori Roberto Tarantino e Pati Luceri) con il volume "Partigiani e deportati della provincia Bat". Un lavoro di ricerca meticoloso e prezioso per poter ricostruire una storia anche nostra, della città di Bisceglie, con i suoi nomi e cognomi di concittadini morti nei lager o sulle sperdute colline o montagne del nostro paese» ha aggiunto.

L'associazione ha quindi lanciato la campagna di tesseramento per l'anno 2021, registrando come primo tesserato l'onorevole Francesco Boccia: «Iscriversi all'Anpi è per non dimenticare che la Resistenza è alla base della vita democratica del nostro paese e perché quei principi e quei valori, sostenuti e affermati dalle partigiane e dai partigiani, non invecchiano mai e sono sempre da sostenere per vivere in uno stato democratico, civile e che si batte per la pace tra i popoli» ha concluso.
  • 25 aprile
  • Anpi Bisceglie
  • Anpi Bat
Altri contenuti a tema
Storie di internati militari biscegliesi Storie di internati militari biscegliesi Preziose testimonianze dirette e indirette raccolte con l'obiettivo di tenere viva la memoria
"Alle radici della Repubblica italiana", evento promosso dall'Anpi Bisceglie "Alle radici della Repubblica italiana", evento promosso dall'Anpi Bisceglie Numerose storie di biscegliesi contenute nel volume "Deportati, internati militari, partigiani e vittima delle vendetta tedesca della provincia Bat"
25 aprile a Bisceglie, l'omaggio solenne del Sindaco Angarano ai martiri per la libertà 25 aprile a Bisceglie, l'omaggio solenne del Sindaco Angarano ai martiri per la libertà Il primo cittadino è stato accompagnato da Antonello Rustico, presidente della sezione Anpi "Michele D'Addato"
1 25 aprile, il messaggio del Pd di Bisceglie 25 aprile, il messaggio del Pd di Bisceglie I rappresentanti del circolo depositeranno fiori in ricordo dei caduti per la libertà
"25 aprile: partigiani e deportati della Bat", evento organizzato dall'Anpi "25 aprile: partigiani e deportati della Bat", evento organizzato dall'Anpi Prevista la presenza dei Sindaci e del presidente della Provincia Lodispoto
25 aprile e 1 maggio, sindacati chiedono chiusura delle attività di vendita 25 aprile e 1 maggio, sindacati chiedono chiusura delle attività di vendita La lettera è stata inviata al presidente della Regione Michele Emiliano
Verso il 25 aprile, incontro on line organizzato dall'Anpi Bisceglie Verso il 25 aprile, incontro on line organizzato dall'Anpi Bisceglie Coinvolte le scolaresche del liceo "da Vinci" e dell'istituto "Dell'Olio"
Giorno della memoria, momento di riflessione con le scolaresche biscegliesi Giorno della memoria, momento di riflessione con le scolaresche biscegliesi Gli studenti sono stati coinvolti nell'iniziativa promossa da Anpi Bisceglie e Bat con la collaborazione dell'assessorato alla cultura
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.