Claudio Lorusso
Claudio Lorusso
Attualità

L’appello e l’esperienza del biscegliese Claudio Lorusso: «Ci sono università anche in Puglia»

«Non siamo famosi solo per la movida, le belle spiagge e gli splendidi panorami. C’è qualcosa che va oltre, la conosciamo tutti e fa parte di noi… si chiama cultura»

Un appello molto forte e sentito agli studenti e alle studentesse che si stanno per approcciare al mondo dell'università. Il giovanissimo biscegliese Claudio Lorusso ha voluto rivolgere un invito ai ragazzi a iscriversi alle tante facoltà presenti sul territorio, raccontando la sua esperienza personale con l'associazione Più economia, di cui è responsabile.

«Io personalmente ho intrapreso un lungo progetto con l'università di economia di Bari. Insieme all'associazione, abbiamo contattato oltre 50 istituti superiori per incentivare gli studenti a prendere in considerazione l'idea di studiare economia, sottoponendoli a un questionario on line. Ci siamo messi a disposizione per chiarire eventuali dubbi: una mossa importante sottovalutata in un momento così particolare. Penso che in Puglia vada rafforzato l'orientamento dei ragazzi verso le università ed è questo che mi ha portato a intraprendere questa iniziativa, facilmente estendibile per altre facoltà o strutture scolastiche» ha spiegato.

«Gli studenti devono essere informati dei diversi dipartimenti presenti nella provincia di Bari, Foggia... e poter scegliere quello più adatto a loro. Capisco la voglia di intraprendere nuove esperienze ma in questo momento, più che mai, la Puglia ha bisogno di noi» ha rimarcato il biscegliese.

Lorusso ha concluso con un pensiero: «Soprattutto in questa fase di emergenza, nella quale questi ragazzi sono stati un po' dimenticati e si sono trovati in difficoltà sulla scelta da fare per il loro futuro, bisognerebbe aiutare e consigliare. Ogni università dovrebbe fare la sua parte. In questo momento essere d'esempio e porgere la mano è ciò di cui gran parte dei maturandi ha bisogno. Una dimostrazione è il dato del nostro questionario: a tutti è piaciuto che noi ci siamo messi direttamente in contatto con loro. Per una volta – ribadisce - combattiamo in maniera concreta la fuga dei cervelli. L'università è una cosa seria e rimane tale solo se fatta col cuore. E se fatta in Puglia (oltre a essere una cosa seria) diventa un'opportunità» ha concluso.
  • Regione Puglia
  • università di bari
  • università
  • cultura
  • Claudio Lorusso
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Eirenefest a Bisceglie dal 3 al 5 maggio. Fai la tua proposta! Eirenefest a Bisceglie dal 3 al 5 maggio. Fai la tua proposta! Si è aperto il contest per partecipare al festival del libro per la pace e la nonviolenza
Inizio anno promettente per la cultura con il premio "Best Reader Vecchie Segherie Mastrototaro" Inizio anno promettente per la cultura con il premio "Best Reader Vecchie Segherie Mastrototaro" La vincitrice del 2023 è la signora Aurora di Terlizzi con 80 libri letti
Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Il giovane consigliere comunale: «Uno dei luoghi da cui cominciare è proprio il centro storico della città»
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.