Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Attualità

Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni

Angarano: «Bisceglie sta vivendo un periodo di cambiamento e miglioramento con tanti lavori che cambieranno il volto della Città»

La Giunta Comunale di Bisceglie presieduta dal Sindaco Angelantonio Angarano ha approvato la proposta di Strategia Urbana Territoriale che sarà inviata alla Regione Puglia nell'ambito di un finanziamento di oltre 5 milioni di euro del Programma Regionale Puglia FESR-FSE 2021-2027 di cui Il Comune di Bisceglie è destinatario.

Espletata una fase di ascolto aperta alla Città in cui l'Amministrazione Comunale ha recepito istanze e idee dei cittadini, delle associazioni e degli stakeholders, sia mediante incontri pubblici sia attraverso un questionario on line di rilevazione fabbisogni, l'Ente ha elaborato quattro macro-interventi urbani:
  • Rinascita urbana: spazi, mobilità dolce e servizi integrati per una Comunità più viva. Recupero, riqualificazione e valorizzazione di spazi urbani e Beni Comuni per la realizzazione di servizi integrati di scambio intermodale, promozione della mobilità dolce e creazione di nuovi spazi attrezzati per servizi a favore della comunità locale.
  • Lama Cappuccini: rigenerazione degli ecosistemi urbani e connessioni sostenibili per la qualità del vivere - Rigenerazione degli ecosistemi urbani delle lame, con valorizzazione funzionale degli habitat lineari di connessione e delle aree attrezzate per lo sport e il tempo libero.
  • Bisceglie Città d'arte a vocazione turistica: progetto di riqualificazione del patrimonio storico e culturale - Riqualificazione e valorizzazione funzionale del circuito di fruizione turistico del patrimonio storico culturale diffuso del Borgo Antico della Città di Bisceglie: Palazzo Milazzi, Scalinata dei 42 gradini, Castello Svevo Angioino.
  • Nuova litoranea di levante: progetto di riqualificazione e valorizzazione costiera e di beni demaniali - Riqualificazione funzionale del sistema di viabilità e fruizione costiera della litoranea di levante, con recupero e valorizzazione di bene demaniale in stato di abbandono.

«Bisceglie sta vivendo un periodo di cambiamento e miglioramento con tanti lavori che cambieranno il volto della Città e miglioreranno la qualità della nostra vita», ha commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. «Agli oltre 50 milioni di euro ottenuti dal PNRR per lavori già in corso in svariati ambiti, si somma questo ulteriore importante finanziamento che ci consentirà di ampliare ulteriormente i già tanti interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana atti a recuperare luoghi abbandonati e trasformarli in luoghi accoglienti e ospitali, favorire l'inclusione sociale, aumentare il verde pubblico, incentivare ulteriormente la mobilità sostenibile, sostenere la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale; continuare a sviluppare un'offerta turistica innovativa e sostenibile, con servizi e infrastrutture, dando seguito alla crescita che ci sta vedendo protagonisti».

«Si conferma la visione e la capacità progettuale di questa Amministrazione che continua ad ottenere risultati concreti per lo sviluppo e la crescita della nostra Città che guarda al futuro con fiducia», ha aggiunto l'Assessore all'Urbanistica, Angelo Consiglio. «Un ringraziamento va al Dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale, Arch. Giacomo Losapio, e a tutti i dipendenti che stanno seguendo non solo la Strategia Urbana Territoriale ma anche i tanti progetti e interventi in itinere per una Bisceglie più bella, moderna e funzionale».
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze Il Sindaco Angarano: «Riconoscimento per donne e uomini che hanno lasciato un segno nella nostra società»
Il Comune dona alla Golden Oaks un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità Il Comune dona alla Golden Oaks un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità Il mezzo è stato acquistato grazie a un finanziamento regionale di 30mila euro
Bisceglie celebra il Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e delle stragi Bisceglie celebra il Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e delle stragi Appuntamento venerdì 9 maggio con due momenti di commemorazione: alle 10 in via Aldo Moro e alle 11 in via Martiri di via Fani
Il magistrato Francesco Giannella cittadino onorario di Bisceglie Il magistrato Francesco Giannella cittadino onorario di Bisceglie La decisione in Consiglio Comunale su proposta del Sindaco Angarano e dopo la prima delibera in Giunta. Il Sindaco: “Un onore per la nostra Città”
Bisceglie celebra l'80° anniversario della Liberazione - LE FOTO Bisceglie celebra l'80° anniversario della Liberazione - LE FOTO Corteo per le vie del centro cittadino con la deposizione delle corone di alloro
Debito fuori bilancio su mensa scolastica, Bianco: «Già trovata soluzione» Debito fuori bilancio su mensa scolastica, Bianco: «Già trovata soluzione» La puntualizzazione dell’Assessore alle politiche scolastiche dopo le accuse dell’opposizione
Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Appuntamento online lunedì 14 aprile per il webinar con il Terzo Settore
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.