cappella san gennaro Napoli
cappella san gennaro Napoli
Spettacoli

Artisti biscegliesi a Napoli nel Concerto per i diritti umani

L’evento si terrà in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

"Essere liberi non è soltanto rompere le catene, ma vivere in un modo che rispetti e rafforzi la libertà altrui" (Nelson Mandela).

Al fine di celebrare il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (1948-2018) che ricorre quest'anno, artisti provenienti dalla Puglia e Napoli si uniranno domenica 25 novembre alle ore 16:30, nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro a Napoli.

L'evento si concreterà col Concerto per i Diritti Umani per coro gospel e orchestra. L'obiettivo della manifestazione è quello di ritrovare lo spirito dell'epoca, per meglio illustrare le nostre riflessioni sui Diritti Umani al giorno d'oggi. La dichiarazione è senza dubbio uno dei documenti più importanti della storia.

Primo Trattato internazionale con valore etico ad essere stato adottato dall'umanità intera, esso rappresenta da settant'anni, l'ideale comune da raggiungere per tutti i popoli di tutte le nazioni. Nella commemorazione, vi è "memoria". Il riconoscimento della dignità di tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della Pace nel mondo. Nonostante l'idea di diritti umani risalga a tempi antichi e molti martiri siano morti, il concetto del riconoscimento dei diritti fondamentali a livello universale, si ha soltanto alla fine del secondo conflitto mondiale, con la stesura della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, adottata il 10 dicembre 1948, da parte delle Nazioni Unite.

Il Club per l'UNESCO di Bisceglie e di Napoli hanno inteso celebrare il 70° anniversario con un Concerto compiendo un salto nel passato per meglio orientarci verso il futuro.

Protagonisti dell'evento, inserito nella rassegna "Autunno in cappella" le culture – il dialogo 2018, l'orchestra Sinfonica " Biagio Abbate" della provincia Bat diretta dal maestro Benedetto Grillo, il Coro Gospel della Nuova Accademia Orfeo di Bisceglie diretto dal maestro Vanna Sasso col maestro Rosa Azzaretti all'organo, il maestro Roberto Marasciuolo al piano, e il maestro Lisa Sasso contralto.

Dopo la Cerimonia d'apertura e la lettura del preambolo dell'Atto Costitutivo dell'UNESCO a cura di Pina Catino e Fortunato Danise, rispettivamente Presidenti dei Club per l'UNESCO di Bisceglie e Napoli, organizzatori del concerto insieme alla Deputazione della Real Cappella del Tesoro, interverranno per i saluti istituzionali autorità del comune di Napoli e per la città di Bisceglie l'assessore a pubblica istruzione, sport e politiche giovanili Vittoria Sasso.

Le conclusioni saranno affidate al duca d'Andria e Castel del Monte don Riccardo Carafa.
  • Club Unesco Bisceglie
Altri contenuti a tema
Celebrato l'anno internazionale della tavola periodica degli elementi Celebrato l'anno internazionale della tavola periodica degli elementi Convegno all'istituto "Giacinto Dell'Olio"
Il Club UNESCO di Bisceglie celebra l’anno internazionale della tavola periodica degli elementi Il Club UNESCO di Bisceglie celebra l’anno internazionale della tavola periodica degli elementi Primo appuntamento all'auditorium dell'istituto "Giacinto Dell'Olio"
Il Club UNESCO Bisceglie celebra la giornata mondiale della lingua madre Il Club UNESCO Bisceglie celebra la giornata mondiale della lingua madre Presso il 2° Circolo Didattico “ Caputi” di Bisceglie: le nostre radici e la cultura testimonianza viva della nostra storia
Il Club per l'UNESCO di Bisceglie celebra la Giornata mondiale della radio Il Club per l'UNESCO di Bisceglie celebra la Giornata mondiale della radio Intervento nel corso della trasmissione "Cosa succede in città" venerdì nel tardo pomeriggio
"Voci nell'oblio della memoria" per non dimenticare i Martiri della Divisione Acqui "Voci nell'oblio della memoria" per non dimenticare i Martiri della Divisione Acqui L’eroismo dei soldati che mantennero il senso dell’onore e l’amore per la loro Patria
Un convegno targato Club UNESCO Bisceglie e Napoli su Carafa e don Tonino Bello Un convegno targato Club UNESCO Bisceglie e Napoli su Carafa e don Tonino Bello L’appuntamento rientra nella Rassegna Autunno in Cappella 2018
Mostra d'arte per la settimana UNESCO di educazione alla sostenibilità Mostra d'arte per la settimana UNESCO di educazione alla sostenibilità Evento organizzato dai Club di Bisceglie e Napoli
Concerto per la pace del Club UNESCO Bisceglie a Napoli Concerto per la pace del Club UNESCO Bisceglie a Napoli Il sindaco Angelantonio Angarano e il collega di Terlizzi Ninni Gemmato hanno partecipato all'inaugurazione di "Autunno in Cappella 2018"
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.