Borgo dei piccoli
Borgo dei piccoli
Attualità

Aspettando "Il tempo dei piccoli", ecco un ricco prologo di appuntamenti

L'evento organizzato da sistemaGaribaldi si terrà dal 18 al 21 giugno ma i primi eventi collaterali avranno inizio già mercoledì 19 maggio

L'ottava edizione de "Il tempo dei piccoli" si terrà dal 18 al 21 giugno, con Bisceglie naturalmente al centro dell'iniziativa e un programma di appuntamenti ricco che si snoderà anche attraverso un prologo, denominato "Aspettano il tempo dei piccoli".

Si partirà già mercoledì 19 maggio col Senza zaino Day, dedicato dal secondo circolo didattico a La terra siamo noi, Agenda 2030 e Carta della terra alla mano. Giovedì 20 è in programma una raccolta di rifiuti sulle spiagge del litorale sud, organizzata dai ragazzi dell'associazione Muvt. Sempre dal 20 maggio, affidato alla guida della burattinaia Valentina Vecchio, avrà inizio il Cantiere degli animali, primo dei tre dediti alla preparazione della manifestazione finale, cui seguiranno dal al 4 giugno il Cantiere della tenda con Sibilla Potenza e dal 12, con gli Archimisti, il Cantiere dell'arca (proprio quella di Noè).

In mezzo, il 22 e il 23 maggio, una cura speciale del giardino dell'istituto "Giacinto Dell'Olio", sempre a cura di Muvt con la partecipazione di Legambiente e Classe pensante. Sabato 29 trasferta di Radio città bambina a Monopoli, grazie alla complicità dei Fattapposta, per creare un ponte con il Maggio all'Infanzia, festival nazionale del teatro ragazzi.

Il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, alla scoperta e in difesa di un patrimonio naturalistico a rischio d'estinzione, Parcoammare conduurrà una visita guidata del litorale sud di Levante e in particolare della spiaggia di Ripalta, con letture ad alta voce e istruzioni botaniche. Ma certo a questo itinerario non poteva mancare l'appuntamento con il teatro e se Cavalieri erranti animerà i suoi burattini per Cose che cadono dal cielo nella piccola pineta del plesso scolastico Salnitro (al mattino, il 3 e 4 giugno) e Schegge di cotone assicureranno un'offerta a domicilio (5 e 6 giugno) con T-Frame Kids, sarà certamente una sorpresa oltre che un'opportunità abitare il Teatro Squolastico di Salnitro tutte le sere, dal 2 al 6 giugno: una piccola arena inventata per ospitare Nel castello di Barbablù, l'onirica versione della famosa fiaba di Perrault messa in scena da Kuziba Teatro.

Un prologo molto intenso per la manifestazione, il cui calendario sarà svelato il prossimo 5 giugno. Tutte le informazioni sul sito sito www.iltempodeipiccoli.it.

La proposta di sistemaGaribaldi per l'nfanzia (non solo anagrafica ma anche dello spirito, del pensiero e dell'azione) è sostenuto da Comune di Bisceglie, Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia. Bruno Soriato guiderà l'evento per il terzo anno consecutivo.
Alla guida della foltissima schiera di realtà associative ormai stabilmente coinvolte nell'impresa c'è Kuziba Teatro, compagnia residente totalmente dedita all'ambito, con credenziali che ne fanno una delle più apprezzate realtà nazionali. Tutta dedicata alla salvaguardia dell'ambiente, la programmazione del "sistema", complice Fridays for Future Bisceglie, dedica questa ottava edizione alla difesa dell'ambiente. Una vera invasione della città, ospitata dal quarto Circolo didattico (plesso di Salnitro), dal Castello Svevo Angioino (ZonaEffe), dalle Vecchie Segherie Mastrototaro, dall'Arena Parco delle Beatitudini e dal Giardino Botanico "Veneziani". In attesa di nuovi sostenitori, si segnala confermata la tradizionale alleanza con la Granoro, la new entry SEFA srl, l'approdo del Camping La Batteria e la "cura alimentare" assicurata dall' Apulia Food Academy.

ASPETTANDO IL TEMPO DEI PICCOLI - programma in dettaglio

Mercoledì 19 MAGGIO
Scuola Senza Zaino | La Terra siamo noi
Quest'anno il Senza Zaino Day non poteva non essere dedicato alla nostra casa comune: la Terra. Agenda 2030 e Carta della Terra alla mano, una giornata per ascoltare la voce di alunne ed alunni sensibili ed orientati al futuro: il loro!

Giovedì 20 MAGGIO
Dalle 17:00 · ex BMARMI
Muvt | Raccolta dei rifiuti plastici dalla spiaggia
Si comincia dalla ex BMarmi e si procede verso la spiaggia del "pantano". Le adesioni, che si sperano numerose, sono libere (dotarsi di guanti, ovvia mascherina e bustoni).

Dal 20 Maggio al 17 Giugno
Ogni giovedì dalle 17:00 alle 19:30 · CORTILE SALNITRO
Cavalieri Erranti | Cantiere degli Animali
Chi mandarono in esplorazione per primo sulla distesa d'acqua alla ricerca di una punta di montagna? Siamo sicuri che era una colomba? O era una cornacchia? E come facevano a stare nell'arca gli elefanti? Le api non pungevano gli altri animali? Un laboratorio per dare forma agli animali… rigorosamente appaiati a due a due!!!
dai 6 anni, max 12 partecipanti

Sabato 22 e domenica 23 Maggio
Dalle 9:00 alle 12:00 - ISTITUTO TECNICO DELL'OLIO
Muvt/Legambiente/Classe Pensante | Piantumazione di siepi e altro verde
Un'occasione aperta alla partecipazione di tutti per far crescere un giardino scolastico o squolastico?

Sabato 29 Maggio
FESTIVAL MAGGIO ALL'INFANZIA (MONOPOLI)
La Redazione dei piccoli con i Fattapposta | RadioCittàBambina STAZIONE MOBILE!
a cura di Nunzia Antonino, Rossana Farinati e Livio Berardi con il cane Brandy
Dalla postazione maggese di Monopoli, reduci dalla menzione del Premio Eolo, gli inviati speciali della nostra Redazione, a cavallo della modernissima Stazione Mobile guidata dagli intrepidi Fattapposta, manderanno in onda una nuova puntata della spericolata radio dei piccoli! Per ricevere il programma, prima di cominciare vale la pena seguire le indicazioni per costruirsi in casa una RadioCittàBambina, l'unica radio di cartone che funziona a meraviglia.
  • Il tempo dei piccoli
  • Sistema Garibaldi
Altri contenuti a tema
"Il tempo dei piccoli", terza giornata ricca di appuntamenti "Il tempo dei piccoli", terza giornata ricca di appuntamenti L'ottava edizione della manifestazione si chiuderà lunedì
"Il tempo dei piccoli" è già un successo "Il tempo dei piccoli" è già un successo Sabato la seconda giornata: diversi gli eventi in programma
"Il tempo dei piccoli", al via l'ottava edizione della rassegna "Il tempo dei piccoli", al via l'ottava edizione della rassegna Il programma completo della prima giornata
Il teatro riparte dai bambini Il teatro riparte dai bambini Aspettando il tempo dei piccoli sotto il portico della scuola di Salnitro con "Nel castello di Barbablù"
"Il tempo dei piccoli", svelate le date dell'ottava edizione "Il tempo dei piccoli", svelate le date dell'ottava edizione La rassegna 2021 nasce sotto i migliori auspici a seguito del riconoscimento ottenuto nei giorni scorsi da "Radio città bambina"
Menzione per "Radio città bambina" agli Eolo Awards, Fata: «Bontà di una scelta condivisa da amministratore» Menzione per "Radio città bambina" agli Eolo Awards, Fata: «Bontà di una scelta condivisa da amministratore» L'ex Sindaco: «Il Garibaldi torni presto sede viva di quest'impresa culturale»
"I tavoli di marzo", tre appuntamenti on line organizzati da Sistema Garibaldi "I tavoli di marzo", tre appuntamenti on line organizzati da Sistema Garibaldi Confronti sul futuro delle città affrontati da donne provenienti da diversi settori della società civile. Si parte il 13 marzo
Foibe, il messaggio di Sistema Garibaldi: «Noi ricordiamo» Foibe, il messaggio di Sistema Garibaldi: «Noi ricordiamo» «Opportuno sollecitare la memoria collettiva, richiamandola come un bene trascurato»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.