Scuola (repertorio)
Scuola (repertorio)
Scuola

Bisceglie aderisce al progetto di sicurezza "Sima"

L'obiettivo è controllare l'areazione nelle scuole per conoscere e ridurre il rischio di trasmissione del contagio

Parte il progetto pilota "Misuriamo la CO2 a scuola" della società italiana di medicina ambientale (Sima) dalla Regione Puglia. L'obiettivo è controllare l'areazione in classe per conoscere e ridurre il rischio di trasmissione del Covid-19, attraverso la concentrazione dell'anidride carbonica.

In questi ultimi mesi è stato, infatti, verificato che il virus si trasmette maggiormente in ambienti indoor, che devono essere pertanto opportunamente aerati e purificati. Un modo facile ed a basso costo è misurare la quantità di CO2: maggiore è la sua concentrazione e più alto è il potenziale rischio di contagio, in quanto l'aria presente nell'ambiente potrà essere respirata più volte dai diversi individui che lo occupano. A tale scopo, il sistema di monitoraggio continuo della qualità dell'aria indoor è un vero e proprio sistema di sicurezza per la salute delle persone. Promuovere un'ottimale qualità dell'aria in un'aula scolastica, oltre a garantire il pieno benessere psico-fisico di studenti, docenti e collaboratori scolastici, favorisce anche un migliore rendimento degli alunni.

Nel progetto pilota sono coinvolti dodici istituti del territorio pugliese, tra cui la scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie. Fondamentale, per l'avvio dell'iniziativa, è stata la collaborazione con le amministrazioni comunali di Taranto, Bari, Bisceglie e Foggia e con le dirigenze scolastiche dei plessi coinvolti.

Il progetto, coordinato dal professor Gianluigi De Gennaro, chimico dell'ambiente dell'Università di Bari, consentirà di istruire dirigenti e insegnanti a verificare l'efficacia dei protocolli Sima e ad attivare azioni tempestive semplicemente controllando la concentrazione di CO2. Grazie al suo monitoraggio in continuo sarà possibile classificare le aule in quattro categorie di rischio nelle differenti condizioni di utilizzo (numero di occupanti). Tale classificazione è indispensabile per comprendere quali siano le aule dove è sufficiente protocollare l'apertura di porte e/o di finestre e dove invece risulta indispensabile dotare gli ambienti di sistemi di purificazione o di ventilazione. Tutti i parametri rilevati confluiranno in una apposita app o web application, in cui si potranno leggere in tempo reale i dati acquisiti, disporre dello storico, compiere analisi e valutare gli effetti della tecnologia messa in campo.

«Siamo lieti che il progetto pilota comprenda anche la nostra città perché, grazie a metodi e apparecchiature tecnologicamente avanzate, è teso al monitoraggio dell'aria e, in generale, al miglioramento della salubrità degli ambienti, anche in funzione dell'emergenza Covid. È nostra priorità, infatti, essere attenti al miglioramento della qualità della vita degli studenti e della comunità scolastica» ha dichiarato il Sindaco Angelantonio Angarano.
  • Comune di Bisceglie
  • sicurezza
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Progetto “Isid’oro”, sottoscritto a Bisceglie il primo patto di accoglienza Progetto “Isid’oro”, sottoscritto a Bisceglie il primo patto di accoglienza Al via i percorsi di inclusione e lavoro regolare contro sfruttamento e caporalato
Buoni servizio per anziani e persone con disabilità: domande aperte fino al 15 giugno Buoni servizio per anziani e persone con disabilità: domande aperte fino al 15 giugno Contributi per l’accesso a centri diurni e servizi domiciliari destinati a famiglie, anziani non autosufficienti e persone con disabilità
Ordine e sicurezza a Bisceglie. Anania: «È prioritario restituire percezione di sicurezza ai cittadini» Ordine e sicurezza a Bisceglie. Anania: «È prioritario restituire percezione di sicurezza ai cittadini» Il Prefetto supporterà la città per l'incremento dei dispositivi di videosorveglianza e di lettura targhe
Uno stage gratuito di difesa personale promosso dal Circolo Unione Uno stage gratuito di difesa personale promosso dal Circolo Unione Una giornata dedicata alla consapevolezza, alla prevenzione e alla sicurezza. L'evento è patrocinato dal Comune di Bisceglie
Imposta di soggiorno, incontro con le imprese per l'utilizzo della piattaforma Staytour Imposta di soggiorno, incontro con le imprese per l'utilizzo della piattaforma Staytour Già accessibile a tutti i gestori di attività ricettive per gli adempimenti previsti
Sicurezza, Fratelli d'Italia: «Basta scaricabarile, ora servono i fatti concreti» Sicurezza, Fratelli d'Italia: «Basta scaricabarile, ora servono i fatti concreti» La nota del consigliere comunale Mimmo Spina e del direttivo cittadino del partito
Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Il sindaco: «La nostra città è ferita e chiediamo scusa. Quello che abbiamo fatto non è stato abbastanza per evitare questi episodi e che crescesse la percezione di insicurezza tra i cittadini»
Sinistra Italiana: «Il Comune di Bisceglie aderisca al programma regionale "Mare Democratico" Sinistra Italiana: «Il Comune di Bisceglie aderisca al programma regionale "Mare Democratico" La nota del circolo cittadino: «Prevede risorse per riqualificare le spiagge libere pugliesi»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.