porto. <span>Foto Serena Ferrara</span>
porto. Foto Serena Ferrara
Associazioni

Bisceglie Civile fa gli auguri al sindaco Angarano e propone strumenti per misurare il suo operato

Povertà, indice di sviluppo umano, benessere equo e sostenibile: tre chiavi di lettura per una valutazione dell'azione amministrativa

Bisceglie ha eletto il suo nuovo sindaco, Angelantonio Angarano, al quale il gruppo "Bisceglie civile" formula i migliori auguri di un lavoro proficuo nell'interesse di tutta la comunità.
Formula però anche la prima proposta rivolta al nuovo sindaco, per un'iniziativa da realizzare immediatamente, nei primi (famosi) cento giorni.

Diceva Stefano Rodotà: «La povertà incide sulla vita, incide sui diritti fondamentali, ed è vero che oggi legalità significa soprattutto legalità costituzionale. All'interno della legalità costituzionale la povertà non ha posto, è una violazione della legalità, perché è una violazione, in primo luogo, della dignità delle persone». I dati Istat riferiti al 2016 rilevano che il livello di povertà (assoluta e relativa) nel Mezzogiorno d'Italia è pari al 33,3%. Quanti sono oggi i poveri a Bisceglie?

L'indice di sviluppo umano (Human Development Index – Hdi) è un indicatore di sviluppo (suggerito anche dall'economista Amartya Sen e adottato dalle Nazioni Unite), utilizzato per valutare la qualità della vita, tenendo conto non solo della crescita economica (misurata dal Pil), ma anche di fattori come l'istruzione e la speranza di vita. Il massimo Hdi possibile è pari a 1; quello della Norvegia (prima al mondo) è 0.949, quello dell'Italia è 0.887, quello della Repubblica Centrafricana (ultima al mondo) è 0.352. Qual è oggi l'Hdi di Bisceglie?

Il "Benessere Equo e Sostenibile" (Bes) è un indice, sviluppato dall'Istat e dal Cnel, per valutare il progresso di una società, non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale. Con la legge n° 163 del 2016, presentata dal nostro concittadino Francesco Boccia (primo firmatario), il Bes è entrato per la prima volta nel Bilancio dello Stato per consentire di rendere misurabile la qualità della vita e valutare l'effetto delle politiche pubbliche sulla dimensione sociale. Qual è oggi il Bes di Bisceglie?

Ecco la nostra proposta: il nuovo sindaco scelga uno di questi tre parametri oggettivi ed incarichi professionisti specializzati e indipendenti di misurarlo nella realtà contemporanea di Bisceglie. Tra cinque anni, al termine del mandato, noi cittadini avremo modo di conoscere l'aggiornamento di questo parametro e se, oggettivamente, il nuovo Sindaco avrà amministrato bene o male. E decidere se rinnovargli la nostra fiducia.

Il 6 giugno scorso il nuovo ministro dello sviluppo economico e del lavoro, Luigi Di Maio, nel giorno in cui la Camera dei deputati votava la fiducia al governo Conte, ha dichiarato: «Non saranno gli indici ad indicare se questo Paese sta bene oppure no. Sarà il benessere delle persone. Saranno le persone a doverci dire se avremo lavorato bene, dicendoci se sono più felici oppure no».

Francesco Spina ha amministrato Bisceglie per 11 anni. Molte strade sono sporche di rifiuti abbandonati ma il porto è rifiorito di nuove attività di ristorazione. Francesco Spina ha amministrato bene o male?

Ecco, tra cinque anni, noi cittadini vorremmo avere un parametro oggettivo di riferimento (la povertà, l'Hdi, il Bes… a scelta) per sapere se saremo stati amministrati bene o male, se la comunità biscegliese sarà peggiorata o migliorata.
  • Bisceglie Civile
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano Nella terza parte della nostra intervista il punto sull'offerta culturale e turistica
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.