porto. <span>Foto Serena Ferrara</span>
porto. Foto Serena Ferrara
Associazioni

Bisceglie Civile fa gli auguri al sindaco Angarano e propone strumenti per misurare il suo operato

Povertà, indice di sviluppo umano, benessere equo e sostenibile: tre chiavi di lettura per una valutazione dell'azione amministrativa

Bisceglie ha eletto il suo nuovo sindaco, Angelantonio Angarano, al quale il gruppo "Bisceglie civile" formula i migliori auguri di un lavoro proficuo nell'interesse di tutta la comunità.
Formula però anche la prima proposta rivolta al nuovo sindaco, per un'iniziativa da realizzare immediatamente, nei primi (famosi) cento giorni.

Diceva Stefano Rodotà: «La povertà incide sulla vita, incide sui diritti fondamentali, ed è vero che oggi legalità significa soprattutto legalità costituzionale. All'interno della legalità costituzionale la povertà non ha posto, è una violazione della legalità, perché è una violazione, in primo luogo, della dignità delle persone». I dati Istat riferiti al 2016 rilevano che il livello di povertà (assoluta e relativa) nel Mezzogiorno d'Italia è pari al 33,3%. Quanti sono oggi i poveri a Bisceglie?

L'indice di sviluppo umano (Human Development Index – Hdi) è un indicatore di sviluppo (suggerito anche dall'economista Amartya Sen e adottato dalle Nazioni Unite), utilizzato per valutare la qualità della vita, tenendo conto non solo della crescita economica (misurata dal Pil), ma anche di fattori come l'istruzione e la speranza di vita. Il massimo Hdi possibile è pari a 1; quello della Norvegia (prima al mondo) è 0.949, quello dell'Italia è 0.887, quello della Repubblica Centrafricana (ultima al mondo) è 0.352. Qual è oggi l'Hdi di Bisceglie?

Il "Benessere Equo e Sostenibile" (Bes) è un indice, sviluppato dall'Istat e dal Cnel, per valutare il progresso di una società, non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale. Con la legge n° 163 del 2016, presentata dal nostro concittadino Francesco Boccia (primo firmatario), il Bes è entrato per la prima volta nel Bilancio dello Stato per consentire di rendere misurabile la qualità della vita e valutare l'effetto delle politiche pubbliche sulla dimensione sociale. Qual è oggi il Bes di Bisceglie?

Ecco la nostra proposta: il nuovo sindaco scelga uno di questi tre parametri oggettivi ed incarichi professionisti specializzati e indipendenti di misurarlo nella realtà contemporanea di Bisceglie. Tra cinque anni, al termine del mandato, noi cittadini avremo modo di conoscere l'aggiornamento di questo parametro e se, oggettivamente, il nuovo Sindaco avrà amministrato bene o male. E decidere se rinnovargli la nostra fiducia.

Il 6 giugno scorso il nuovo ministro dello sviluppo economico e del lavoro, Luigi Di Maio, nel giorno in cui la Camera dei deputati votava la fiducia al governo Conte, ha dichiarato: «Non saranno gli indici ad indicare se questo Paese sta bene oppure no. Sarà il benessere delle persone. Saranno le persone a doverci dire se avremo lavorato bene, dicendoci se sono più felici oppure no».

Francesco Spina ha amministrato Bisceglie per 11 anni. Molte strade sono sporche di rifiuti abbandonati ma il porto è rifiorito di nuove attività di ristorazione. Francesco Spina ha amministrato bene o male?

Ecco, tra cinque anni, noi cittadini vorremmo avere un parametro oggettivo di riferimento (la povertà, l'Hdi, il Bes… a scelta) per sapere se saremo stati amministrati bene o male, se la comunità biscegliese sarà peggiorata o migliorata.
  • Bisceglie Civile
Altri contenuti a tema
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Angarano: «Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe»
Inaugurata la nuova area del Trullo Verde a Bisceglie - LE FOTO Inaugurata la nuova area del Trullo Verde a Bisceglie - LE FOTO L’area sulla panoramica Umberto Paternostro è stata riqualificata con 100mila euro di fondi comunali
Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Angarano: «Bisceglie sta vivendo un periodo di cambiamento e miglioramento con tanti lavori che cambieranno il volto della Città»
Bisceglie celebra il Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e delle stragi Bisceglie celebra il Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e delle stragi Appuntamento venerdì 9 maggio con due momenti di commemorazione: alle 10 in via Aldo Moro e alle 11 in via Martiri di via Fani
Bisceglie celebra l'80° anniversario della Liberazione - LE FOTO Bisceglie celebra l'80° anniversario della Liberazione - LE FOTO Corteo per le vie del centro cittadino con la deposizione delle corone di alloro
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.