Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Territorio

Bisceglie diventa un Comune amico delle api

Diversi provvedimenti approvati dalla Giunta a tutela dell'ambiente e della salute

La giunta comunale presieduta dal Sindaco Angarano ha approvato altri due provvedimenti che confermano Bisceglie come città molto attiva nella difesa dell'ambiente e nella tutela della salute. L'esecutivo comunale ha infatti aderito all'iniziativa "Comuni amici delle api" e alla campagna Coldiretti "No al cibo sintetico, difendiamo le filiere agro e zootecniche".

Per quanto riguarda la prima misura, il Comune di Bisceglie ha condiviso gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione "Coobeeration Campaign", ovvero: favorire la presa di coscienza sul ruolo delle api e dell'apicoltura per la salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare, e come opportunità di sviluppo economico sostenibile del territorio; rafforzare l'impegno dei governi e delle istituzioni a tutti i livelli nella difesa e salvaguardia delle api e dell'apicoltura, riconoscendone il valore come bene comune globale.

«L'iniziativa si potrà sviluppare attraverso una serie di azioni come la promozione ed il sostegno di progetti che favoriscano l'apicoltura (eventi, mostre, convegni, premi), incluse misure concrete che sensibilizzino la cittadinanza, come la realizzazione di un "Giardino delle api". Al contempo sarà vietato eseguire qualsiasi trattamento con fitofarmaci ed erbicidi alle piante legnose ed erbacee di interesse agrario, ornamentali e spontanee, che possano essere dannose alle api dall'inizio della fioritura» ha spiegato l'assessore all'ambiente Gianni Naglieri.

L'adesione all'iniziativa nazionale di Coldiretti è invece finalizzata a contrastare la minaccia della diffusione del cibo sintetico e a tutelare le nostre produzioni tipiche, distintive e tradizionali, connesse alla varietà delle biodiversità locale. «Una posizione contro i potenziali rischi rappresentati dal cibo artificiale (non essendoci garanzia che i prodotti chimici usati siano sicuri per il consumo alimentare), che peraltro non salvaguarda l'ambiente perché comporta un maggiore consumo di acqua ed energia. Ad esempio, basti pensare alla carne prodotta in laboratorio o al latte senza mucche fino al pesce senza mari, laghi e fiumi. La spinta delle multinazionali e dei colossi dell'hi-tech va purtroppo in questa direzione. È necessario, pertanto, muoversi per tempo, impedendo che il mercato europeo sia inondato da questi prodotti che nulla hanno a che fare con le nostre tradizioni e cultura agroalimentare» ha aggiunto.

«Due provvedimenti in linea con la vocazione green della nostra amministrazione, che non a caso può fregiarsi da tre anni della prestigiosa bandiera Spighe Verdi assegnata da Fee Italia e Confagricoltura ai Comuni che si differenziano nelle strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all'ambiente e alla qualità della vita dell'intera comunità, con attenzione alla sostenibilità» ha commentato il Sindaco Angelantonio Angarano, sottolineando: «Con queste ulteriori due misure abbiamo voluto rimarcare l'obiettivo prioritario della difesa ambientale e della tutela della salute nella nostra azione politico-amministrativa» ha concluso.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Spiaggia attrezzata per disabili, nuovo finanziamento Spiaggia attrezzata per disabili, nuovo finanziamento Il Sindaco Angarano: «Un orgoglio vedere come questa struttura cresca e migliori costantemente»
Napoletano: «I buoni spesa? Non contributi ma elemosine» Napoletano: «I buoni spesa? Non contributi ma elemosine» «La loro entità reale è un'offesa alla dignità delle persone. Angarano continua a far dire che non c'è ai cittadini che vorrebbero parlare con lui»
Riscaldamento nelle scuole, Spina: «Si risolva subito il problema della durata» Riscaldamento nelle scuole, Spina: «Si risolva subito il problema della durata» «Gli impianti vengono spenti spesso alle 10 e in ogni caso non restano accesi per tutto lo svolgimento delle attività»
Palazzo San Domenico si illumina di giallo per Patrick Zaki Palazzo San Domenico si illumina di giallo per Patrick Zaki Angarano: «Non smetteremo mai di chiedere a gran voce la sua libertà»
Bullismo e cyperbullismo, Angarano: «Le vittime non si sentano sole» Bullismo e cyperbullismo, Angarano: «Le vittime non si sentano sole» Il sindaco ha partecipato alla proiezione del corto "Soffione", realizzato dall'attore e regista biscegliese Fabio Salerno insieme a Lucky Dario
Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Il leader della coalizione "Bisceglie rinasce": «Disagi notevoli per studenti e famiglie»
Angarano: «Anticipata l'accensione del riscaldamento nelle scuole» Angarano: «Anticipata l'accensione del riscaldamento nelle scuole» «Fondamentale garantire il maggiore tepore possibile dopo il weekend»
Pug, Spazio civico: «L'amministrazione organizzi un incontro illustrativo» Pug, Spazio civico: «L'amministrazione organizzi un incontro illustrativo» «Momento importantissimo per la città: queste scelte impatteranno per decenni sulla collettività»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.