Panchina Lilla
Panchina Lilla
Attualità

Bisceglie inaugura la "Panchina Lilla" per sensibilizzare sulle demenze

Un gesto simbolico in piazza San Francesco

Questa mattina, mercoledì 21 maggio alle ore 10, in piazza San Francesco a Bisceglie, si è tenuta l'inaugurazione della "panchina lilla" dedicata alla sensibilizzazione sulle demenze.

Promossa dal Comune di Bisceglie insieme all'Associazione Alzheimer BAT e da tutta la rete DFC – Dementia Friendly Community di Bisceglie, l'iniziativa ha avuto la collaborazione Centro Diurno "Lasciati Raccontare", la Scuola dell'Infanzia Paritaria San Vincenzo De' Paoli, l'Istituto Comprensivo "Edmondo De Amicis", Confcommercio Bisceglie, la RSA "Storelli" e Memory Team.

La panchina, colorata dagli ospiti del Centro Diurno "Lasciati raccontare, è stata collocata in un punto centrale per ricordare, in modo semplice ma potente, l'importanza dell'inclusione e della consapevolezza delle fragilità cognitive.

A rendere ancora più significativo il momento, sono stati i bambini e le bambini della scuola dell'infanzia San Vincenzo De' Paoli, che hanno piantato i fiori "Non ti scordar di me", simboli della memoria e della lotta allo stigma che spesso accompagna le malattie neurodegenerative e dell'esecuzione dei canti da parte dell'I.C. "Edmondo De Amicis".

Durante l'evento, Confcommercio Bisceglie ha donato albi illustrati alle scuole partecipanti, con l'obiettivo di continuare a promuovere i valori della cura, dell'empatia e del rispetto.

L'inaugurazione ha rappresentato un momento toccante di condivisione ed emozione, che ha coinvolto profondamente l'intera comunità. La grande affluenza ha, ancora una volta, testimoniato l'impegno attivo della città alle tematiche sanitarie e sociali.
panchina lilla JPGpanchina lilla JPG
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Comincia Chocomoments: Bisceglie capitale del cioccolato artigianale Comincia Chocomoments: Bisceglie capitale del cioccolato artigianale Dal 6 all’8 febbraio in piazza Vittorio Emanuele II, laboratori per bambini, degustazioni e show cooking
Un biscegliese nella Scuderia Ferrari: la storia di Leonardo Garofoli Un biscegliese nella Scuderia Ferrari: la storia di Leonardo Garofoli «Grazie a questa esperienza ho imparato anche a guardare Bisceglie con occhi diversi»
Donati libri a Villa Giulia, l'iniziativa della Pro Loco di Bisceglie Donati libri a Villa Giulia, l'iniziativa della Pro Loco di Bisceglie «La Pro Loco sarà sempre pronta a sposare progetti simili e a mettersi al servizio della comunità»
Bisceglie e Trani, presentati oggi nuovi servizi per gli over 65 Bisceglie e Trani, presentati oggi nuovi servizi per gli over 65 Al via il progetto “Passo passo”: sportelli e portierato sociale
“Il Filo che ci unisce”: a Bisceglie la lotta alla violenza di genere passa per la cultura e le scuole “Il Filo che ci unisce”: a Bisceglie la lotta alla violenza di genere passa per la cultura e le scuole Gli appuntamenti di febbraio
Incontro su “marchio DECO”, Confcommercio: «Strumento da usare con concretezza» Incontro su “marchio DECO”, Confcommercio: «Strumento da usare con concretezza» All'Evolio Expo il talk organizzato dal comune di Bisceglie
"Legni sacri": a Bisceglie un incontro in falegnameria "Legni sacri": a Bisceglie un incontro in falegnameria L'evento si svolgerà questa sera, mercoledì 28 gennaio, alle ore 19:45
L’etica stanca: a Bisceglie incontro con don Rocco D’Ambrosio e Francesco Giannella L’etica stanca: a Bisceglie incontro con don Rocco D’Ambrosio e Francesco Giannella Appuntamento questa sera alle ore 19:00
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.