Panchina Lilla
Panchina Lilla
Attualità

Bisceglie inaugura la "Panchina Lilla" per sensibilizzare sulle demenze

Un gesto simbolico in piazza San Francesco

Questa mattina, mercoledì 21 maggio alle ore 10, in piazza San Francesco a Bisceglie, si è tenuta l'inaugurazione della "panchina lilla" dedicata alla sensibilizzazione sulle demenze.

Promossa dal Comune di Bisceglie insieme all'Associazione Alzheimer BAT e da tutta la rete DFC – Dementia Friendly Community di Bisceglie, l'iniziativa ha avuto la collaborazione Centro Diurno "Lasciati Raccontare", la Scuola dell'Infanzia Paritaria San Vincenzo De' Paoli, l'Istituto Comprensivo "Edmondo De Amicis", Confcommercio Bisceglie, la RSA "Storelli" e Memory Team.

La panchina, colorata dagli ospiti del Centro Diurno "Lasciati raccontare, è stata collocata in un punto centrale per ricordare, in modo semplice ma potente, l'importanza dell'inclusione e della consapevolezza delle fragilità cognitive.

A rendere ancora più significativo il momento, sono stati i bambini e le bambini della scuola dell'infanzia San Vincenzo De' Paoli, che hanno piantato i fiori "Non ti scordar di me", simboli della memoria e della lotta allo stigma che spesso accompagna le malattie neurodegenerative e dell'esecuzione dei canti da parte dell'I.C. "Edmondo De Amicis".

Durante l'evento, Confcommercio Bisceglie ha donato albi illustrati alle scuole partecipanti, con l'obiettivo di continuare a promuovere i valori della cura, dell'empatia e del rispetto.

L'inaugurazione ha rappresentato un momento toccante di condivisione ed emozione, che ha coinvolto profondamente l'intera comunità. La grande affluenza ha, ancora una volta, testimoniato l'impegno attivo della città alle tematiche sanitarie e sociali.
panchina lilla JPGpanchina lilla JPG
  • Eventi
Altri contenuti a tema
A Bisceglie un incontro sulla salute e benessere promosso dal Rotary Club A Bisceglie un incontro sulla salute e benessere promosso dal Rotary Club Appuntamento previsto sabato 24 maggio
Maggio dei libri: Isolachenoncè Opera Don Uva ospita Federica Nolasco Maggio dei libri: Isolachenoncè Opera Don Uva ospita Federica Nolasco Appuntamento previsto mercoledì 21 maggio
Una gemma chiamata emozione: la lettura interattiva alle Vecchie Segherie Una gemma chiamata emozione: la lettura interattiva alle Vecchie Segherie Grande successo per l'appuntamento moderato da Letizia Rigante e Flavia Tridente
A Bisceglie la rassegna "Connessioni, adolescenti e nuove reti di relazioni umane" A Bisceglie la rassegna "Connessioni, adolescenti e nuove reti di relazioni umane" Appuntamento previsto sabato 17 maggio
Libertà, democrazia, cultura: pieno sostegno all’evento con Ilaria Salis del 14 maggio a Bisceglie Libertà, democrazia, cultura: pieno sostegno all’evento con Ilaria Salis del 14 maggio a Bisceglie La nota di Alleanza Verdi e Sinistra
Puglia Village ospita il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” Puglia Village ospita il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” A Molfetta un progetto con il patrocinio del Comune di Terlizzi che esalta la tradizione florovivaistica
Alla libreria "Abbraccio alla vita" un incontro sul linguaggio delle emozioni Alla libreria "Abbraccio alla vita" un incontro sul linguaggio delle emozioni Appuntamento previsto domani 13 maggio
"Libridamare": incontro con Pierfranco Bruni all'Opera don Uva "Libridamare": incontro con Pierfranco Bruni all'Opera don Uva La nota del Circolo dei Lettori
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.